
Il posizionamento dell’hub tecnologico modenese è certificato dall’ultimo report emesso da ArtER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per lo sviluppo dell’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione del territorio. Cinque i progetti innovativi finanziati, per un contributo totale di circa 2 milioni di euro

Il Talent Management è una leva fondamentale per la crescita delle aziende italiane. Attraverso una selezione mirata di profili specializzati, manageriali e di middle–top management, Unimpiego Confindustria Emilia aiuta le imprese del territorio a individuare le competenze più adatte ai propri obiettivi di crescita e a sviluppare percorsi di talent management efficaci nel tempo.

Servirà per il monitoraggio e l’analisi “intelligente” delle notizie avverse in ambito finanziario; una soluzione che raccoglie l'esperienza maturata al fianco di primarie realtà del mondo bancario e finanziario per rafforzare antiriciclaggio e compliance

Se sei un HR o gestisci un’azienda in Emilia-Romagna, è il momento giusto per pensare alla formazione dei tuoi dipendenti. Confindustria Emilia, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani, offre corsi di formazione per i lavoratori totalmente gratuiti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

L'innovativo servizio, pensato per semplificare il processo di data collection, riducendo tempi e costi e migliorando al contempo la qualità e la granularità delle informazioni, nasce dalla collaborazione tra Doyle, specializzata nello sviluppo di strumenti innovativi per la rendicontazione ESG e l’analisi dei dati di sostenibilità, ed Euei, azienda consolidata nel campo dell’Internet of Things (IoT), industrial IoT (IIoT), Industria 4.0/5.0 e dei sistemi di monitoraggio industriale.

Un traguardo che consolida una partnership strategica di lungo periodo e conferma l’eccellenza progettuale nell’erogazione delle soluzioni HPE, consulenziale e tecnica della società di consulenza IT con sedi a Formigine e Bologna nelle aree Hybrid Cloud, Storage e Compute
Prosegue spedito il percorso di efficientamento energetico e decarbonizzazione dei siti produttivi GranTerre, grazie a 20 milioni di euro di investimenti e soluzioni innovative. In fase di realizzazione un ulteriore impianto, allo studio altri 9.

Presentato a Bilbao, in occasione della fiera internazionale Enlit, il portafoglio di asset per la sicurezza delle reti di distribuzione gas NexSuite

Le maschiatrici elettriche M037/16 e M037/24 FERVI, dotate di un sistema elettronico avanzato che gestisce automaticamente parametri di taglio e coppia di serraggio, rappresentano un'evoluzione per la filettatura di precisione, integrando tecnologia, ergonomia e flessibilità operativa.
Sideius è un nome nuovo nel mondo dell’industria, che racchiude in sé la maturità di diverse realtà del settore come TEC Eurolab. Dietro la recente nascita di questo brand c’è una storia di evoluzione, diversificazione e consolidamento, come spiega il suo amministratore delegato Marco Moscatti.

Vent’anni nel mondo dello sviluppo software non sono un traguardo, ma la solida conferma di un percorso metodologico e strategico. È questa esperienza ventennale, costruita sul metodo, a permettere oggi all’azienda bolognese di affrontare una delle sfide più complesse per il panorama imprenditoriale: la riprogettazione dei sistemi legacy e obsoleti.

La microfabbricazione additiva è oggi disponibile per tutte le imprese italiane. A introdurla sul mercato nazionale è la bolognese Energy Group, parte della quotata SolidWorld Group per la rivendita di sistemi di stampa 3D industrial grade, grazie alla collaborazione con Boston Micro Fabrication (BMF), produttore statunitense riconosciuto a livello mondiale per le sue stampanti 3D adatte alla produzione di componenti microscopiche.

Certificarsi secondo gli standard ISO non è solo una questione di conformità: è una scelta strategica per migliorare qualità, sicurezza, sostenibilità e reputazione aziendale. Confindustria Emilia offre un servizio specializzato su sette certificazioni: da ISO 14001 per la gestione ambientale all’UNI PdR 125 per la parità di genere.

Con questi interventi, l’azienda di Castenaso, nel bolognese, conferma il proprio impegno costante verso innovazione, sostenibilità e digitalizzazione dei processi produttivi, consolidando la propria posizione di riferimento nel settore delle trasmissioni meccaniche
L'intervento dell'azienda bolognese, player di riferimento nel settore, rappresenta un passo avanti per la sicurezza e l’innovazione scenotecnica nel teatro italiano grazie all'impiego di nuove tecnologie e apparati all'avanguardia.

L'azienda bolognese porta l’innovazione italiana sul palcoscenico internazionale della lavorazione della lamiera, ottenendo il terzo posto alla settima edizione dei Best Award 2025, un riconoscimento che premia la visione e la competenza dell’azienda emiliana per l’innovativo sistema di controllo del fissaggio CONTROLRIV Gen3.

Confindustria Emilia ha lanciato Fiere in Action, il nuovo portale dedicato alle fiere internazionali 2025-2026, pensato per chi punta a crescere sui mercati esteri e vuole farlo partendo da esperienze reali, raccontate dalle imprese.

Un progetto pluriennale di evoluzione infrastrutturale rafforza la resilienza, l’efficienza energetica e la sicurezza IT di BPER Banca, a supporto della crescita del gruppo e della sua strategia digitale.

La società modenese presenta la soluzione intelligente per la tracciabilità e la sostenibilità aziendale. Dall'innovazione tecnologica ai sistemi di gestione dei rifiuti differenziati, Coop Bilanciai punta sul digitale per supportare la transizione ecologica. In fiera a Rimini dal 4 al 7 novembre 2025 presso il Padiglione A2 Stand 101.

Con oltre 300 startup supportate dal 2000 e 55 realtà attive nella community, l’innovation hub dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia con l’unità di Open Innovation ha gestito oltre 310 challenge, coinvolto più di mille giovani talenti e nel 2024 ha registrato 940 mila euro di production value.