Mediocredito Centrale e UniCredit sostengono la
crescita di White Line, azienda bolognese specializzata nella
produzione di pelli esotiche pregiate per l’industria del lusso, che ha emesso
un minibond da 3 milioni di euro, sottoscritto pariteticamente dalle due
banche.
L’operazione, della durata di otto anni, rientra nel
programma Basket Bond “Made in Italy” che punta a mobilitare risorse per
100 milioni di euro per investimenti di PMI e Mid Cap attive nei settori
strategici dell’economia italiana, con il supporto della garanzia di
portafoglio del Fondo di garanzia, gestito dallo stesso MCC per conto del
Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
White Line nasce nel 2001 e focalizza la sua attività nella
lavorazione e commercializzazione di pelli esotiche per l’industria dell’alta
moda nei settori abbigliamento, calzature e pelletteria. L’azienda si
contraddistingue per l’elevata qualità dei propri prodotti, garantita dal
controllo diretto dell’intera filiera. White Line ha investito risorse e
know-how per realizzare, verificare e certificare la sostenibilità delle farm
nei paesi d’origine delle materie prime e l’intera produzione di pelli finite
viene svolta all’interno della nuova conceria di San Miniato, in provincia di Pisa, struttura
caratterizzata da continui investimenti in innovazione tecnologica per
recupero/reintegro dei reflui ed automazione 4.0.
In particolare, l’operazione è finalizzata a sostenere due
tipi di investimenti. Il primo riguarda l’acquisizione del 54% della società
Reptilis (azienda concorrente in Santa Croce sull’Arno, Pisa) specializzata
nella concia e nella commercializzazione di pelli pregiate complementari a
quelle di White Line, con l’obiettivo di affermarsi ulteriormente sul mercato
creando un nuovo gruppo in grado di coprire l’intera gamma dei pellami di alta
qualità. Il secondo investimento riguarda l’acquisto di macchinari e
attrezzature per la transizione 5.0 da collocare presso la sede di San Miniato, per la realizzazione di un impianto completamente automatico adottando
processi produttivi più sostenibili che prevedono, tra l’altro, un minore
utilizzo di prodotti chimici, il maggior impiego di composti vegetali per le
tinture e il riutilizzo dell’80% dei reflui.
L’amministratore delegato di White Line, Alberto
Panterani, afferma che: “L’emissione del minibond permetterà a White Line
srl di creare un gruppo in grado di coprire l’intera gamma dei pellami per l’industria
dell’alta moda grazie a due investimenti che riguardano, rispettivamente, l’acquisizione
del 54% di quote dell’azienda Reptilis, che produce pelli complementari, e l’implementazione
delle attrezzature per la transizione 5.0 per nuovi tipi di conce con minore
utilizzo di prodotti chimici e riutilizzo dei reflui. Siamo grati a UniCredit e
MCC per l’attestazione di fiducia che conferma la credibilità del nostro piano
aziendale per il raggiungimento in tre anni di 20 milioni di euro di fatturato”.
Andrea Burchi, regional manager Centro Nord
UniCredit: “Siamo determinati a sostenere le piccole e medie imprese locali nel
raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo. Lo facciamo proponendo soluzioni
mirate come il Basket Bond Made in Italy. Grazie al programma lanciato da
UniCredit e Mediocredito Centrale, infatti, facilitiamo l’accesso al mercato
dei capitali per le PMI, semplificando i processi e garantendo tempi di
esecuzione rapidi. Le accompagniamo così in un percorso che permetta loro di
migliorare la propria struttura finanziaria e rafforzare la capacità di
crescita. L’operazione finalizzata in favore di White Line Srl, azienda di
rilievo della filiera del fashion Made in Italy, è un esempio concreto del
nostro impegno a supporto delle realtà produttive del territorio, vero motore
di crescita del Paese”.
“In un momento delicato del suo settore, White Line ha
dimostrato di essere un’eccellenza del Made in Italy con una visione proiettata
verso il futuro”, ha dichiarato Piero Ferettini, responsabile
commerciale di Mediocredito Centrale. “È proprio in fasi come questa che assume
rilievo il nostro ruolo nell’accompagnare le aziende italiane nel loro percorso
di crescita attraverso l’innovazione finanziaria. Questo è l’obiettivo
principale del programma Basket Bond Made in Italy, promosso da Mediocredito
Centrale insieme a UniCredit”.