Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Rebranding e nuovo sito web per Ingegneri Riuniti

06/06/2025

Ingegneri Riuniti presenta la sua nuova identità visiva e il nuovo sito web: un nuovo capitolo per una storia che guarda al futuro.

Sessant’anni di storia, oltre duemila progetti realizzati, una reputazione costruita nel tempo con serietà e passione. Oggi la società modenese Ingegneri Riuniti apre un nuovo capitolo con un rebranding completo e il lancio del nuovo sito web, espressione di un’identità rinnovata e di una visione sempre più orientata al futuro. Una trasformazione che parte dal logo: essenziale, geometrico, contemporaneo. Un simbolo che racconta la multidisciplinarietà e l’evoluzione di Ingegneri Riuniti, restituendo in forma visiva ciò che l’azienda è oggi e ciò che vuole continuare a essere. Concetti ripresi anche dal nuovo payoff del logo, “Human-size built environment”: una sintesi del pensiero che guida ogni scelta. Uno spazio progettato su misura delle persone e dei contesti, dove la conoscenza e la progettazione sono orientate alla centralità dell’uomo, con uno sguardo ampio, consapevole e orientato al futuro.

A completare questo processo di evoluzione è il nuovo sito web, molto più di una semplice vetrina digitale. Un’esperienza pensata per raccontare chi è oggi Ingegneri Riuniti, con un design essenziale e contemporaneo che riflette l’impegno a progettare con cura, precisione e visione. Un’estetica visiva raffinata e contemporanea realizzata su misura che vuole trasmettere in modo elegante e diretto la multidisciplinarità e la solidità dell’azienda. Nel sito non si trovano solo progetti: ci sono storie, idee, persone e un approccio al lavoro che unisce esperienza e innovazione, guidato da valori solidi e da un team che mette dedizione e responsabilità in ogni intervento. Ogni dettaglio è stato pensato per restituire l’identità in trasformazione dello studio, la voglia di migliorare continuamente e la determinazione a crescere per affrontare le sfide di domani.

Come spiega il presidente Emanuele Gozzi: “Ingegneri Riuniti è unazienda con una grande storia alle spalle, ma non abbiamo mai smesso di guardare avanti. Questo rebranding è il riflesso di un cambiamento culturale interno: un modo per esprimere con chiarezza la nostra evoluzione, la capacità di affrontare le sfide contemporanee e l'impegno quotidiano verso un’idea di progettazione integrata, sostenibile e condivisa”.

Il progetto di rebranding è stato affidato a Zaki, agenzia di comunicazione livornese specializzata in Brand Design a cui è stato affidato il rebranding di Ingegneri Riuniti. A raccontarci il percorso e le scelte strategiche è Stefano Pampaloni, CEO & founder di Zaki: “Quando siamo stati coinvolti nel progetto di rebranding di Ingegneri Riuniti, abbiamo colto subito l’opportunità di dare forma visiva a una realtà solida e storica, ma in continua evoluzione. Siamo fortemente specializzati nel settore dell’ingegneria e dell’architettura, per questo abbiamo voluto valorizzare una realtà che da decenni è sinonimo di competenza tecnica e multidisciplinarietà, mantenendo il forte legame che l’azienda ha con la sua storia e con i suoi valori distintivi ma reinterpretandoli in chiave attuale”.

Un’identità chiara e coerente con i valori dell’azienda, ancora più vicina alle persone, per costruire un futuro su misura di chi lo vivrà.

Altri Articoli di Fare news