Disegnato da Politecnica Building for Humans e da OBR Open Building Research, l’edificio ospiterà cinque aule per un totale di 1.100 posti e offrirà spazi moderni per la didattica. Il progetto, finanziato con 10,1 milioni di euro, coinvolge fondi pubblici e privati e risponde alla crescente domanda formativa.
L’intelligenza artificiale è già realtà nell’industria italiana. Mercoledì 26 marzo si è svolto nella sede di TECO, a Castel Maggiore, in provincia di Bologna, un vivace confronto con l’obiettivo di delineare il futuro tecnologico del Paese. L’evento, promosso dall’azienda punto di riferimento nella distribuzione di cavi per i settori industriale e automotive, ha acceso i riflettori sul potenziale trasformativo dell’AI per il tessuto produttivo, in particolare per le PMI
Per presentare il programma di eventi e le novità dell'edizione 2025, tra cui le date ed il percorso della 43ª edizione de "la corsa più bella del mondo", Confindustria Emilia ha organizzato un incontro dal titolo “1000 Miglia, oltre la Corsa un Brand”, che si terrà il prossimo giovedì 27 marzo 2025 alle ore 16:00, presso la sede modenese dell’associazione, in Via Bellinzona 27/A.
Con la primavera arrivano le bici elettriche che si aggiungono ad auto e scooter: presto in strada 250 biciclette a pedalata assistita. Un altro passo verso l’intermodalità green e la decongestione del traffico urbano. Un’unica app, la stessa facilità d’uso e un costo conveniente. Si parte a fine marzo a Bologna.
Un’offerta quanto mai completa, focalizzata con precisione sui sistemi di fissaggio, trova forma nelle pagine del nuovo catalogo Rivit: un agile strumento di supporto alla vendita, dove trovano spazio rivetti, inserti e bulloni a strappo e più la completa gamma di strumenti per il fissaggio, per rispondere alle esigenze dei professionisti del settore.
La crescita del mercato globale della logistica è inarrestabile: gli analisti prevedono un +51% entro i prossimi 5 anni. L’ultimo anno ha visto protagonista l’area Asia-Pacifico come il mercato regionale in più rapida crescita, con 1380,3 miliardi di dollari e il 35,1% del mercato logistico globale. Sorprenderà probabilmente meno il secondo posto del Nord America, che dal canto suo s’impone con un fatturato di 936,9 miliardi, costituendo il 23,8% del mercato. Mentre dall’altro lato dell’oceano si consolida la posizione dell’Europa che detiene la terza più grande fetta di mercato (19,9%) e con un fatturato di 782,8 miliardi di dollari. E l’Italia? Anche la Penisola fa registrare un balzo in avanti, chiudendo l’anno appena trascorso con 117,8 miliardi di euro di fatturato e una crescita del +1,7%
Nasce la no-profit NewSkin AISBL per supportare startup, PMI e laboratori con soluzioni di nanotexturing e coating. Continua a leggere l'articolo per scoprire come aderire.
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) non è solo un obbligo normativo, ma un’opportunità strategica per tutte le imprese. Fabio Zambelli, direttore del Consorzio Esperienza Energia (CEE), sottolinea come anche le PMI dovranno adeguarsi per restare competitive. Se inizialmente gli obblighi riguardavano le grandi imprese, gli effetti della direttiva si estendono a tutta la catena di fornitura, coinvolgendo anche le PMI. Quest’ultime dovranno comunque fornire dati ESG per soddisfare le richieste dei loro clienti principali se non vogliono che le aziende cambino fornitori.
Il progetto – tra i cui partner figura CRIT, società modenese di scouting e consulenza tecnologica con sede a Vignola – rientra all’interno del programma Interreg Central Europe. Le PMI selezionate avranno accesso ad un percorso di supporto gratuito ed alla redazione di una roadmap di sviluppo, personalizzata in base a bisogni specifici e potenzialità di crescita.
Innovazione e performance nel primo impianto nel suo genere in Europa su scala industriale, realizzato a Imola per riciclare i compositi in fibra di carbonio riducendo l’impatto ambientale. Qui entrano scarti a fine vita ed esce fibra di carbonio rigenerata, leggera e resistente come quella vergine, pronta per essere riutilizzata in un ciclo potenzialmente infinito in vari settori strategici del Made in Italy. Ad oggi, si prevede che l’impianto della multiutility produrrà 160 tonnellate di fibra di carbonio riciclata ogni anno, con un risparmio energetico del 75% rispetto alla fibra vergine.
La gamma di elettroutensili FERVI si allarga con due nuovi prodotti pensati per coprire specifiche esigenze professionali: il nuovo miscelatore 1400W e la lucidatrice 1300W.
In occasione della settimana dedicata alle iniziative per i diritti delle donne, Tper contribuisce con un segno tangibile del proprio impegno sull’uguaglianza di genere rinominando una fermata urbana dei bus.
Servomech, azienda leader nel settore del movimento lineare, continua la sua missione di innovazione con il lancio della nuova Serie HPA - High Performance Actuators a Mecspe, a Bologna, dal 5 al 7 marzo.
Si è concluso con successo il corso di formazione rivolto a 60 membri del personale di Tper, principale azienda di tpl dell’Emilia-Romagna e gruppo industriale della mobilità sostenibile. Le giornate formative appena conclusesi fanno parte della campagna “Mezzipertutte”, lanciata nell’ambito del progetto Road to 50%, e hanno coinvolto personale che opera a bordo autobus e su strada.
Terzo operatore nel settore energy per numero di clienti, la multiutility a Key – The Energy Transition Expo 2025 riconferma il ruolo di partner-chiave per la transizione ecologica dei propri stakeholder, con investimenti strategici e soluzioni innovative che vedono il coinvolgimento di cittadini e clienti per un futuro sostenibile e a emissioni zero
Un nuovo impianto per la produzione di idrogeno rinnovabile sorgerà a Modena, segnando un importante passo avanti nella transizione energetica e nella promozione delle fonti sostenibili.
L'azienda italiana all'avanguardia nella transizione energetica lancia un servizio innovativo per la trasparenza e la sostenibilità nel settore delle batterie, in linea con il Passaporto Europeo.
Il nuovo sistema automatizzato di stoccaggio verticale assicura più flessibilità, personalizzazione e rapidità. La presentazione alla fiera Mecspe, a Bologna, dal 5 marzo. L’azienda: “È una soluzione ideale per affrontare le sfide della logistica moderna
La realtà modenese, punto di riferimento nella realizzazione di impianti automatici 100% made in Italy, è in grado di rispondere proattivamente alle reali esigenze della clientela grazie alla sua esperienza pluriennale nel settore dell’automazione. Un esempio di questa dedizione è l’ultima innovazione dell’azienda: il WONDERSTOCK Miniload XF, un miniload ad alte prestazioni progettato per il mercato moderno.
Si rafforza la presenza sul territorio con l’espansione della sede principale di Concordia sulla Secchia, in provincia di Modena, della storica azienda protagonista nello sviluppo del settore energetico e delle infrastrutture sostenibili. Il 26 febbraio è stata inaugurata una nuova palazzina dedicata allo stoccaggio dei principali componenti degli impianti energetici che rappresenta un investimento strategico per migliorare la gestione logistica e ottimizzare le operazioni aziendali, rafforzando ulteriormente l’efficienza operativa di CPL Concordia