Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Marco Checchi nominato membro della “B20 Task Force on Industrial Transformation & Innovation” del G20

10/04/2025

Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia
Marco Checchi, amministratore delegato di Pelliconi e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia

Marco Checchi entra ufficialmente a far parte della “B20 Task Force on Industrial Transformation & Innovation” del G20. La prestigiosa nomina consentirà all’amministratore delegato di Pelliconi, realtà bolognese punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage, e presidente della filiera Packaging di Confindustria Emilia di partecipare alle conversazioni che danno forma all’economia mondiale nonché di collaborare con i leader aziendali coinvolti nell’ambito del G20 per affrontare le sfide e le opportunità che la trasformazione industriale e la promozione dell’innovazione comportano. 

Per la prima volta, nel 2025 ad ospitare il G20 - il cui tema sarà “Solidarietà e uguaglianza attraverso lo sviluppo sostenibile” - sarà un Paese africano, il Sudafrica. A coordinare il forum sarà l’organizzazione imprenditoriale nazionale Business Unity South Africa (BUSA).

La competenza e l’esperienza dei membri della “B20 Task Force on Industrial Transformation & Innovation” contribuiranno a dare forma e a sostenere le politiche che guidano la crescita economica e lo sviluppo, per supportare la crescita inclusiva, accelerare il progresso tecnologico e migliorare la resilienza della catena del valore globale. 

Nei prossimi mesi e fino al Summit in programma a novembre 2025 tutte le Task Force del B20 saranno impegnate in una serie di meeting per delineare raccomandazioni politiche sul tema “Crescita inclusiva e prosperità attraverso la cooperazione globale” e coinvolte in incontri bilaterali con il governo sudafricano e altri stakeholder mondiali. 

Il Business 20 (B20) rappresenta il forum di dialogo ufficiale del G20 con la comunità imprenditoriale globale. Istituito nel 2010, è uno dei più influenti engagement group del G20 e riunisce leader aziendali dei Paesi membri del G20 e non solo. Ogni anno, il B20 fornisce ad aziende e organizzazioni una piattaforma per esprimere le proprie prospettive su urgenti questioni economiche e commerciali globali, assicurando che la voce della comunità imprenditoriale venga ascoltata ai massimi livelli della governance economica internazionale.

Altri Articoli di Fare news