Ottimizzare le performance di un macchinario, ridurre i costi e abbreviare i tempi di sviluppo: questi sono alcuni dei vantaggi che la simulazione numerica fluidodinamica (CFD) offre alle imprese.
A promuoverne l’applicazione nei processi di progettazione industriale è Il Sentiero International Campus, centro di ricerca industriale con sedi a Schio, Castelvetro e Modena.
La simulazione numerica avanzata consente di prevedere il comportamento dei fluidi all’interno di componenti e sistemi complessi – come scambiatori di calore, valvole e sistemi di sterilizzazione dell’aria– senza la necessità di costruire fisicamente un prototipo.
Il Sentiero International Campus, grazie alle competenze sulle simulazioni in CFD (Computational Fluid Dynamics), supporta le aziende del settore farmaceutico, energetico ed alimentare con la simulazione del comportamento dei fluidi, di scambio termico, di combustione e di radiazione termica.
“La simulazione numerica avanzata rappresenta una leva strategica imprescindibile per le aziende che vogliono innovare ed eccellere”, spiega Nicola Pretto, Numerical simulation competence owner al Sentiero International Campus. “I vantaggi sono tangibili: grazie all’acquisizione di dati tecnici di elevata affidabilità si riducono i costi e si accelerano i tempi di sviluppo”.
Il Sentiero International Campus supporta le aziende in diversi settori grazie alle competenze avanzate in simulazione numerica, tra cui: