Il meglio dell’imprenditoria modenese e italiana è presente in questi giorni a Bauma, la principale fiera mondiale dedicata all’edilizia e al comparto del movimento terra in corso fino a domenica 13 aprile a Monaco di Baviera: un evento al quale anche Emiliana Serbatoi partecipa in forze accogliendo clienti e visitatori da tutto il mondo. Al maxi salone tedesco, un appuntamento irrinunciabile per 4.041 espositori internazionali e per oltre mezzo milione di visitatori, esibiscono i propri prodotti 615 aziende italiane (il 15% del totale). Fra queste sono 47 quelle provenienti dalla provincia modenese, quasi una su dieci.
Catalogo alla mano, l’elenco “locale” vede Aliauto Italia, Annovi Reverberi, Ascom, Atlantic Fluid Tech, Barikell, Breaker, Cga Ricambi, Cep Europe, Crane, Definitive Clm, Dinamic Oil, Elettrondata, Emiliana Serbatoi, Entrack Europe, Erma, Euromat, Fiori Group, Ga Ricambi, G. Fluid, Galli Erio, Hansa-Tmp, Hidromec, Italvibras, Kimera, Magni Telescopic Handlers, Manitex Valla, Mantovanibenne, Novatec, Officine Meccaniche Eme, Ofm Top Line, Oilcomp, Oli, Omci, Panaro. Pm Oil&Steel, Rossi, Safim, Sai, Salami, Socage, Tecnord, Tma, Track One, Unibelt, Usco, Valvole Italia e Vis Hydraulics.
Una lista di eccellenze dell’imprenditoria di “casa nostra” che comprende come detto anche Emiliana Serbatoi, una presenza ormai fissa in Germania a Bauma. In un vasto ed elegante stand, l’azienda guidata da Gian Lauro Morselli esibisce il meglio della gamma: ovvero un catalogo che spazia dai serbatoi per il trasporto dei carburanti ai sistemi di erogazione, dai sistemi di stoccaggio interrati ai dispositivi di controllo e gestione dei liquidi. Tra le novità lanciate al salone, anche il nuovo serbatoio Carrytank Ctk 450. Si tratta di un prodotto omologato per il trasporto di gasolio e benzina che include un innovativo avvolgitubo integrato realizzato in alluminio: un elemento che assicura leggerezza, robustezza e sostenibilità. Ctk 450, inoltre, è adatto a essere trasportato sui veicoli pick-up, visto che il design ne permette il collocamento tra i passaruota.
Alla kermesse bavarese Emiliana Serbatoi persegue dunque la politica di internazionalizzazione che, fermo restando l’attenzione per il mercato domestico, ogni anno conduce il marchio di Campogalliano a prendere parte a numerose fiere all’estero. Si intende infatti continuare a sviluppare la quota export e si punta a una penetrazione dei mercati stranieri sempre più capillare.
Un obiettivo importante e ambizioso per questa realtà fondata nel 1983 nella periferia di Modena e oggi attiva in tutti i continenti: «Partecipare al Bauma – afferma il ceo Gian Lauro Morselli – rappresenta per noi molto più di una semplice presenza fieristica: è un momento chiave per consolidare la nostra rete internazionale, ascoltare le esigenze del mercato e confrontarci con i principali player del settore a livello globale. Siamo orgogliosi di portare il know-how italiano, e modenese in particolare, su un palcoscenico di questa portata, con soluzioni che coniugano innovazione, sicurezza e sostenibilità. La presentazione del nuovo serbatoio è solo l’ultimo esempio del nostro impegno continuo nello sviluppo di prodotti all’avanguardia. La spinta verso l’internazionalizzazione non è un traguardo, ma un percorso strategico che intendiamo proseguire con convinzione, affiancando alla qualità delle nostre soluzioni un servizio sempre più vicino alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino».