In occasione dell’edizione 2025 di Macfrut, fiera internazionale di riferimento per il settore ortofrutticolo, in programma a Rimini dal 6 all’8 maggio, MET Ozone Expert annuncia un importante traguardo per sé e per l’intero comparto dell’ozono: l’ufficializzazione della Certificazione dell’Ozono come Biocida da parte della Comunità Europea. Al Padiglione B3, Stand 092, i tecnici dell’unica azienda in Italia già certificata, alla luce di questo determinante riconoscimento che rivoluziona l’intero comparto ortofrutticolo, presenteranno le nuove applicazioni sviluppate, fornendo consulenze personalizzate sull’integrazione della tecnologia a ozono nei vari contesti operativi.
Questa certificazione, attesa da anni, entrerà in vigore il 31 luglio 2025, definendo finalmente il quadro normativo che regola la costruzione dei generatori di ozono e la realizzazione degli impianti. Da tale data, solo le aziende autorizzate e conformi alle nuove disposizioni potranno legalmente operare in questo ambito.
Questa nuova fase apre le porte a uno sviluppo più sicuro, regolamentato e sostenibile dell’utilizzo dell’ozono. MET Ozone Expert si conferma punto di riferimento per innovazione, affidabilità e conformità normativa. In Italia, infatti, MET Ozone Expert è l’unica azienda autorizzata aderente al Consorzio EUOTA, da anni impegnata nella progettazione di impianti secondo standard rigorosi e allineati alla normativa europea. La nuova regolamentazione avrà effetti immediati e concreti: gli impianti realizzati da aziende non autorizzate potranno essere dichiarati legalmente inutilizzabili, con tutte le conseguenze del caso per chi non rispetta i nuovi parametri.
La normativa europea rappresenta un passaggio fondamentale per un settore che, finora, ha sofferto la mancanza di controllo e professionalità, generando confusione e sfiducia attorno a una tecnologia dalle enormi potenzialità. In molte aree del mondo, l’ozono viene impiegato con successo per la sanificazione, il miglioramento della qualità dell’aria e la tutela della salute, confermandosi uno strumento efficace sia dal punto di vista ambientale che sanitario.
MET Ozone Experts è un'azienda di Bologna, player di riferimento nella progettazione di generatori e impianti a ozono totalmente made in Italy. Con un approccio orientato all'individuazione di soluzioni su misura l'azienda è in grado di operare in qualsiasi settore interpretando di volta in volta situazioni ed esigenze specifiche. Dall'ambito medicale a quello agroalimentare, dal settore dei trasporti a quello della sanificazione degli ambienti, Met propone un ampio ventaglio di prodotti e di soluzioni in grado di valorizzare le capacità sanitizzanti e deodorizzanti dell'ozono nell'ottica di un'economia e di una produzione sempre più attenta all'impatto ambientale.