Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Innovazione

GlassUp, Pmi modenese che realizza smartglasses per realtà aumentata, continua il percorso di crescita e, dopo aver lanciato la sua campagna di Equity ed aver superato l’obiettivo minimo di raccolta di 100mila euro, proroga il crowdfunding su Two Hundred Crowd.

Operativo il nuovo magazzino BTS (Build-to Suit) di 30mila mq presso il Parco P3 di Sala Bolognese. La struttura logistica è il nuovo polo di stoccaggio e distribuzione internazionale degli accessori e delle parti di ricambio originali per Ducati e Lamborghini. La strada dove sorge il magazzino, realizzato con tecnologie ecosostenibili, prende il nome di via Ducati-Lamborghini.

Da oltre due anni molte migliaia di consumatori scelgono, quotidianamente, di utilizzare B.App per acquistare prodotti dai distributori Buonristoro. L'azienda sta lavorando a un aggiornamento dell'applicazione la cui nuova versione verrà rilascita nelle prossime settimane.

Giovedì 10 maggio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si è svolto l’investor day del progetto "Upidea!Startup Program", con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di Luiss Enlabs.

VEM sistemi è Golden Partner di TEDx Modena, l’evento itinerante che porterà lo spirito del TED newyorkese nella cittadina emiliana per la seconda edizione, forte del successo e del seguito avuti lo scorso anno.

Da Stoccarda, città tedesca tra le più significative in ambito tecnico ed ingegneristico, alla sede di System per capire e osservare un esempio reale e concreto dove la fabbrica del futuro è già una realtà. Mercoledì 9 maggio, gli studenti e docenti dell’Università Hochschule für Technik in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma hanno fatto tappa a Fiorano Modenese.

Una soluzione biomedicale innovativa, un supporto al circolo di cuore e polmoni. Questo è l’ossigenatorea camera singola Horizon, un prodotto lanciato dall’Eurosets di Medolla che rappresenta il culmine di un’intensa attività di ricerca e sviluppo nell’ambito di dispositivi per la chirurgia cardiopolmonare.

Rinova è la neonata società del gruppo Marchesini che si occupa della vendita dei macchinari usati ricondizionati nonché del ricondizionamento di quelli in possesso dei clienti. Per la costruzione del nuovo stabilimento Marchesini Group si è affidato a Teleimpianti, a cui ha chiesto di curare la progettazione e installazione dei sistemi di security, building automation, wi-fi e telefonia. Il dg di Rinova, Alessandro Gessi, che ha coordinato direttamente ci racconta lo sviluppo del progetto.

"Dentro il rinnovamento": ha preso il via la campagna di comunicazione di Federmeccanica per dare corpo e visibilità al progetto di cambiamento culturale sotteso al rinnovo del Cnnl Metalmeccanico firmato a fine 2016. A febbraio 2017 il contratto collettivo nazionale è stato integrato con un capitolo importante e delicato sul welfare che coinvolge fortemente le aziende e i suoi collaboratori. Lo scorso ottobre, infine, è partita l'idea di Federmeccanica di costruire un percorso di promozione dell'iniziativa verso l'esterno. Tra le prime sei aziende italiane che 'ci hanno messo la faccia' ci sono due presenze emiliane: Tellure Rôta e Angelo Po.

Se non è un record, poco ci manca: 8.989 tra macchinari e impianti funzionanti in tutto il mondo, e il dato, aggiornato a marzo 2018, è suscettibile di nuovi incrementi entro la fine dell’anno. L’invidiabile primato appartiene alla Imal di San Damaso, azienda che dalla provincia di Modena, a colpi di innovazione, è partita alla conquista del mondo delle macchine per la lavorazione del legno.

Il London Stock Excange Group ha presentato il Report 2017 delle 1000 aziende che ispirano l’Europa. Tra le 110 imprese italiane c'è anche la Daem-Buonristoro Vending Group di Bologna. Come ha modo di sottolineare all'interno del report Xavier Rolet, Ceo del London Stock Exchange Group, "queste aziende sono la migliore speranza per la futura crescita economica europea e la creazione di posti di lavoro".

Un'analisi della strategia e delle azioni necessarie per dare slancio alla ripresa dell'economia ferrarese. È l'obiettivo dell’incontro che si è svolto a Ferrara, organizzato per fare il punto sul 'Focus Ferrara del Patto per il lavoro' e sottoscritto lo scorso 28 febbraio dalla consulta provinciale dell’economia. Si tratta di un vero e proprio accordo territoriale con cui la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ferrara, i Comuni del territorio, l’Università di Ferrara e le rappresentanze del mondo socio-economico locale si sono impegnate a condividere obiettivi e responsabilità per rilanciare crescita e occupazione.
 

Prendendo a prestito un celeberrimo claim pubblicitario di una nota azienda di abbigliamento sportivo viene quasi spontaneo dire, a proposito di Energy way, che... impossible is nothing. Da startup innovativa a impresa del futuro nel giro di pochi anni. E, giusto stamattina, la visita del governatore dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha voluto rimarcare: "Energy Way è un esempio virtuoso di quei percorsi di crescita aziendale sui quali la Regione punta e investe sostenendo innovazione e ricerca per la nascita di nuove imprese".

I giovani imprenditori di Confindustria Emilia partecipano anche quest’anno al progetto “Crei-Amo l'impresa”, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico regionale e Alma Laurea, per stimolare negli studenti la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’imprenditorialità come prospettiva di futuro professionale.

Posa della prima pietra per Evo. Evo come Evolution, ovvero un nuovo traguardo di un grande processo di trasformazione e crescita che Bonfiglioli Riduttori ha maturato negli ultimi dieci anni e che pone le basi per un salto di qualità del Gruppo nel mondo della riorganizzazione della produzione e del lavoro in una logica di Industry 4.0.

I materiali Windform per la stampa 3D professionale, per la soddisfazione del Gruppo Crp, hanno superato nuovi test, e si confermano i compositi caricati a fibra di carbonio o vetro più adatti a rispondere alle esigenze dei mercati industriali più complessi e concorrenziali.

Un incontro con Robin Good sui temi della visibilità, della credibilità e dei modelli di business online per imprenditori e piccole aziende. È quanto propone l'agenzia di marketing e comunicazione digitale Esc. Appuntamento a ingresso libero, dal titolo "Da brand a friend, un nuovo modo di fare business online", in programma mercoledì 18 aprile presso l'auditorium San Filippo Neri in via Sant'Orsola 48 a Modena.

Bamboccioni, choosy, sfaticati: la lista delle nefandezze della gioventù italiana è ricca e deprimente. Eppure, si sa, non c’è più bella cosa che sfatare i luoghi comuni, le semplificazioni a tutti i costi. Abbiamo intervistato una giovane bolognese, Giulia Guglielmi, 21 anni e un percorso di studi e di crescita personale di tutto rispetto che cozza di molto con l’immagine stereotipata di una gioventù lassista e debosciata. Giulia ama la dimensione del viaggio e l’emozione che c’è nello scatto di una fotografia. Gli studi classici le hanno dato le basi per vivere meglio la complessità del mondo moderno. Dall’utilità della cultura tecnica è attratta a tal punto da decidere di trasferirsi a Torino, per intraprendere un corso di laurea in Ingegneria della Produzione Industriale al Politecnico.

Fonderie di Montorso ha conseguito la certificazione energetica ISO 50001. Si tratta di un risultato importante, frutto di una politica di sostenibilità fortemente radicata in Fonderie di Montorso e dell'alto livello di competenza raggiunto dall'energy team dell'azienda vicentina che a Crevalcore ha uno stabilimento produttivo.

A meno di un anno dalla nascita della sua direzione Innovazione, Vem sistemi può contare già molti progetti avviati, oltre a importanti collaborazioni con enti e aziende protagonisti dell’innovazione del territorio emiliano. In questo contesto si colloca la partnership con Crit, società privata specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche. Il 17 aprile, alle ore 14.30, un evento da non perdere organizzato proprio con Crit presso la System di Fiorano Modenese: 'Beyond Traditional Industry'.