Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mysurable contribuisce al "successful aging"

05/03/2019

L’allungamento della vita media nei Paesi industrializzati ha, tra i suoi effetti negativi, l’allungamento delle fasi di disabilità e una frequente diminuzione della qualità della vita. Mysurable, startup innovativa, spin-off dell’Università di Bologna, ha creato mioTest®, un sistema di valutazione della funzionalità muscolare, che utilizza strumenti semplici ma efficaci e validati scientificamente, per identificare il rischio di sarcopenia (la perdita eccessiva di massa muscolare in rapporto all'età) che è una delle cause più importanti della fraglilità dell'anziano.

mioTest® è in grado di valutare la composizione muscolare, la sua funzonialità ed il livello diidratazione in modo non invasivo per la persona ed economico;può essere eseguito anche da personale nonmedico e i dati raccolti, grazie al software cloud, sono aggiornati in temporeale e sempre accessibili agli operatori coinvolti.

Il sistema può quindi essere utilizzato in ampi programmi di screening e contribuire al miglioramento della qualità della vita nella popolazione anziana. Alla base del sistema mioTest® c'è un brevetto dell'Università di Bologna che comprende sia un impedenziometro specificamente sviluppato per la popolazione anziana, che una piattaforma cloud per la raccolta ed elaborazione dei dati.

Per far crescere più rapidamente il progetto mioTest® Mysurable ha lanciato in questi giorni una campagnadi equity crowdfunding sul primo portale italiano specializzato in progetti a elevato impatto sociale e ambientale LITA.co che ha riconosciuto il potenziale di Mysurable in questo ambito.

La potenzialità di sviluppo economico dei servizi di prevenzione e cura per la popolazione anziana è ampiamente riconosciuta, tanto da essere considerati uno dei megatrend dei prossimi decenni.

Mysurablesrl è partecipata da AlmaCube, l'incubatore di imprese innovative dell'Università di Bologna e Confindustria Emilia, che sostiene il team imprenditoriale nello sviluppo del business avvalendosi della partnership strategica di Intesa San Paolo.

Per maggiori informazioni
sulla società e sul progetto: mysurable.it.

Per investire su Mysurable srl
: LITA.co.

Altri Articoli di Fare news