Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

La Fabbrica del Futuro toglie i veli

12/03/2019

L’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna promuovono e realizzano La Fabbrica del Futuro, un nuovo spazio laboratoriale all’interno del museo.
Partendo dalla sua mission di sostegno al progetto culturale del museo e di promozione e valorizzazione della cultura e della formazione tecnica, l’Associazione Amici ha concepito questo spazio come un laboratorio interattivo e multimediale per documentare le linee di sviluppo che stanno profondamente modificando l’ambiente e l’assetto produttivo e organizzativo delle fabbriche del nostro territorio.

Le fabbriche si stanno trasformando grazie a tecnologie digitali, automazione applicata ai processi produttivi, gestione di flussi di informazione sempre più sofisticati e complessi in luoghi aperti, che dialogano costantemente con il mondo esterno per essere in grado di anticipare le necessità produttive delle aziende e di proporre soluzioni e innovazioni in continuo aggiornamento.

È la sfida dell’industria 4.0 che introduce il concetto di smart factory, ossia nuove tecnologie produttive che consentono di interconnettere le macchine e gli strumenti, rendono possibile il monitoraggio e il controllo automatico dell’intero processo per il miglioramento dell’efficienza e la qualità del prodotto; aggiornate infrastrutture informatiche e tecniche che permettono la raccolta e l’elaborazione dei dati da parte del team di persone che assumono il ruolo di gestori dell'intero processo grazie a un collaborativo lavoro di gruppo; attenzione ai consumi energetici e consapevolezza ecologica, creando sistemi più performanti.

La fabbrica diventa un nodo di interconnessione e mette in comunicazione il livello fisico delle cose e il livello digitale delle informazioni, non solo al suo interno, ma anche con l'esterno: fornitori, consumatori, centri di ricerca, smart city. Tale nuovo modo di intendere la fabbrica fa evolvere definitivamente il ruolo della persona, che farà la differenza grazie al suo crescente sapere, saper fare e sapere essere. Questo richiede una formazione che consenta un apprendimento continuo per poter governare lo sviluppo tecnologico e progettare il futuro, stimolando la capacità di creare relazioni positive e di lavorare in gruppo. L’obiettivo del nuovo spazio laboratoriale è di riflettere su tutti questi processi e di offrire simulazioni e contenuti per attrarre le nuove generazioni e renderle più consapevoli del valore strategico del settore industriale del nostro territorio.

La Fabbrica del Futuro è un laboratorio articolato in 5 isole tecnologiche: Simulazione, Realtà Virtuale, Additive Manufacturing, Automazione Industriale e Big Data che sintetizzano le principali tecnologie abilitanti di Industry 4.0.

Aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto:ANSYS, AYNO, Boguard by Imelettra, Bonfiglioli, Cineca, Gruppo Euclide Design & Research, IMA S.p.A., Lamborghini,Mediamorphosis, NEC, 8K Officine, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A., Politecnica,Rockwell Automation, Simic S.p.A., Unifor, Università di Bologna, Walvoil.

Altri Articoli di Fare news