Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Iqc lancia C-Box, la mappatura digitale della conoscenza in azienda

22/03/2019

Iqc ha sviluppato un sistema per la rappresentazione digitale delle competenze delle persone e la gestione delle conoscenze dell’organizzazione attraverso l’utilizzo dell’Open Badge.

L’Open Badge è un oggetto digitale definito secondo lo standard infrastrutturale aperto (Obi) ideato da Mozilla Foundation, per la messain trasparenza di conoscenze, abilità, soft skills e competenze acquisite dalle persone nei diversi contesti formativi.

Nonostante in Italia l’interesse agli Open Badge sia emerso solo da pochi anni, dal 2011 a oggi sono circa 28 milioni i badge rilasciati alle persone soprattutto nei paesi esteri.

Affinché gli Open Badge possano 'rappresentare valori tangibili' di utilità pratica per i percorsi professionalizzanti (persone) e per l’economia (imprese) ne deve essere garantita credibilità, affidabilità e intellegibilità. Iqc è impegnata su questo fronte dal 2016 e da allora ha continuato a investire in questa direzione, condividendo con una rappresentanza delle parti interessate (università, aziende, centri di formazione professionale, associazioni professionali), regole di riferimento per conferire fiducia nella “transazione” delle competenze attraverso l’utilizzo dei badge digitali.

Dall’impegno Iqc nasce la piattaforma C-Box sviluppata secondo la linea guida condivisa con le parti interessate che integra lo standard infrastrutturale aperto degli open badge con elementi di credibilità dei soggetti che creano e rilasciano i badge (issuer) ed elementi di intellegibilità dei badge rilasciati alle persone (user).

A oggi C-BOXè la prima e unica piattaforma in Italia ad aver ottenuto la certificazione rilasciata da IMS Global Learning Consortium che ne attesta la interoperabilità con tutte le piattaforme on line. La piattaforma consente di emettere 5 tipologie distinte di Digital Badge a seconda delle finalità che gli Issuer intendono perseguire: dalla valorizzazione di eventi e seminari (Open Badge), di corsi di formazione (Competence Badge), ruoli e professioni (Job Description Badge), del capitale umano (Recollection Badge) e competenze comportamentali (Soft Skills Badge).

Nel contesto aziendale riveste particolare importanza il Job Description Badge, per la rappresentazione delle competenze in relazione a processi di lavoro, compiti affidati e responsabilità delegate. Utile strumento per la mappatura delle competenze in relazione alle esigenze di ruolo e funzione tenuto conto della dinamicità a cui il mercato negli ultimi anni ci ha abituato.

Nell’era dell'Industria 4.0, il Digital Badge IQC rappresenta lo strumento più promettente e all’avanguardia per tutti i soggetti che a vario titolo concorrono alla generazione dei “saperi” e alla diffusione della conoscenza e che intendono affrontare le nuove sfide poste dalla normativa europea e nazionale avvalendosi della potenzialità delle tecnologie digitali .

Altri Articoli di Fare news