Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

One Express entra in un progetto di ricerca Unibo

21/02/2019

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e settoriale, in cui predomina la richiesta di competenze verticali e al contempo una spiccata predilezione per figure professionali multitasking e trasversali, emerge un caso di studio (è proprio il caso di dirlo) capace di precorrere i tempi e di favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Non si tratta di logiche, ma di logistica di mercato. Attraverso e per il mercato. È la storia del confronto proficuo tra un Network di oltre 100 aziende specializzate nel trasporto merci su pallet come One Express, e di un Ateneo tra i più prestigiosi e antichi del mondo moderno, quale l’Università di Bologna. Una collaborazione positiva volta a formare una risorsa impegnata in un progetto di ricerca e innovazione nel campo della logistica integrata e dello sviluppo tecnologico dei suoi sistemi informativi, con focus specifico sull’espansione internazionale e sulla formula del “Fare Rete”, che ha reso il Network One Expressleader nel trasporto merci su pallet. Un’opportunità per scoprire, attraverso le competenze e le conclusioni raggiunte dal dottorando, l’aspetto e la direzione che assumerà One Express nei prossimi anni.

La durato del progetto è triennale e i referenti sono Roberto Taliani (Network & Operation Manager di One Express), Riccardo Manzini (Full Professor Alma Mater Studiorum) e Riccardo Accorsi (Assistant Professor Alma Mater Studiorum).

"L'obiettivo della nostra università", sottolineano Manzini e Accorsi, "è analizzare la best practice del “Fare Rete” e scandagliare un caso di studio di portata internazionale, con una crescita che ha bisogno di essere definita passo dopo passo secondo precisi modelli di supporto, sfruttando lo spirito di ottimizzazione della Rete per dirigersi verso lo sviluppo atteso. Non si esclude di potersi concentrare, in un secondo momento, sulla tematica assolutamente attuale della “Block Chain”, diffusamente discussa in ambito finanziario ma spesso bypassata in materia di logistica e distribuzione. L’unicità del rapporto tra One Express e i suoi affiliati e l’aspetto della tracciabilità del pacco potrebbero essere le leve su cui articolare lo studio".

Altri Articoli di Fare news