Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

GlassUp lancia un round di investimento per F4, l’occhiale intelligente

07/03/2019

Una maschera di sicurezza “intelligente”, che permette di visualizzare testi, video, immagini a colori e qualsiasi tipo di contenuto a supporto di un processo di lavoro. Si chiama GlassUp F4 ed è l’ultima nata in casa GlassUp, azienda modenese fondata nel 2012 il cui core business è la produzione e la vendita di occhiali basati sulla tecnologia della realtà aumentata per applicazioni B2B, che ha recentemente annunciato un round di investimento per la sottoscrizione di un aumento di capitale per lanciare l’innovativo dispositivo.

“F4 è un occhiale a realtà aumentata pensato per essere un supporto in termini di risparmio di tempo e funzionalità agli operatori in ambito professionale ed industriale. È anche già utilizzato in ambito medicale come supporto tecnologico rispetto ad alcuni interventi chirurgici, ad esempio la laparoscopia, e prevediamo tra i principali casi d’uso il teleservice, il supporto alla manutenzione, il controllo qualità, il training on the job e la logistica”, sottolinea Francesco Giartosio, founder & CEO dell’azienda.

GlassUp può oggi contare su un team di 15 persone grazie al quale ha realizzato circa 50 sperimentazioni in ambiente operativo relazionandosi con primarie aziende del territorio e giungendo a sviluppare l’ultima release del dispositivo (sistema operativo Android, senza cavi, 5 gigaherz, a prova di polvere, con lo spazio sotto per gli occhiali da vista), che sarà pronta il prossimo aprile con interessanti previsioni di vendita. L'azienda opera infatti in un settore altamente tecnologico in grande espansione e vanta una menzione da parte di Arrow, distributore leader mondiale, che l'ha inserita all’interno del proprio listino di nuove tecnologie sul mercato.

“Il mercato degli smartglass ha visto oltre 340.000 unità consegnate nel mondo, di cui 24.000 vendute ‘by business’ nel 2017 secondo CCS Insight 2018. La previsione è di 5 milioni di unità vendute entro il 2020, per un fatturato di 10 miliardi di euro secondo Statista”, dichiara Giartosio.

L’obiettivo di GlassUp per il 2019 è quello di iniziare ad acquisire una sostenibilità economica derivante dalle vendite a mercato e costruire e presidiare una nicchia nel mercato di riferimento in Italia ed Europa. Per farlo, l’azienda si sta muovendo in due direzioni: commercialmente, grazie a un modello di sviluppo che prevede vendite indirette tramite integratori di sistema e distributori, e ricercando partnership con aziende strutturate.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito di GlassUp.

Altri Articoli di Fare news