Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Crescono gli investimenti di Ima nel mondo del caffè

27/02/2019

Imaha sottoscritto un accordo per l’acquisto del 70% del capitale dellasocietà Spreafico Automation S.r.l.La società, basata a Calolziocorte, Lecco, e detenuta dalla famiglia Spreafico, è un importante player nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè (single serve) e prodotti solubili.

Ima ha inoltre sottoscritto un accordo con i sig.ri A. Bianchi e N. Bustamante perl’acquisto del 61,45% del capitale della società Tecmar S.A. La società,con sede a Mar del Plata (Argentina), è un importante player nel mercato latino americano nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il confezionamento nei settori caffè e food.

Queste acquisizioni rappresentano un significativo rafforzamento del Gruppo Ima nel settore del caffè, un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni. A questo si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive attese dall’integrazione delle società acquisite nella rete commerciale e nel sistema di subfornitura del Gruppo Ima.

L’operazione Spreafico Automation prevede un intervento finanziario al closing (previsto nel mese di aprile 2019) pari a 9,6 milioni di euro per l’enterprise value. La società stima per l’esercizio 2018 un fatturato superiore a 16,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 2,5 milioni di euro, con 45 dipendenti.

Viene inoltre concessa ad IMA un’opzione di acquisto, esercitabile in aprile 2028,sul restante 30% della Spreafico Automation.

L’operazione Tecmar prevede un intervento finanziario al closing (previsto nel mesedi aprile 2019) pari a 1,3 milioni di euro per l’enterprise value. La società stima per l’esercizio 2018 un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 0,5 milioni di euro, con 52 dipendenti.

Viene inoltre concessa ad Ima un’opzione di acquisto, ed alle minoranze un’opzione divendita, esercitabile in aprile 2024, sul restante 38,55% della Tecmar.

Nel commentare le operazioni, Alberto Vacchi, presidente e ad di Ima, ha dichiarato: “Ima ha già una consolidata presenza nel settore caffè. L'ingresso contestuale in Spreafico Automation e Tecmar permette di completare la gamma di prodotti offerti e di rafforzare significativamente il posizionamento nel mercato latino americano”.

Altri Articoli di Fare news