Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Con Giallocobalto all'evento "Individui e Interazioni"

29/04/2024

Si tiene sabato 11 maggio a Ferrara l'evento "Individui e Interazioni" organizzato da IAM (Italian Agile Movement) e Architecta, con la collaborazione e il sostegno di Giallocobalto
Si tiene sabato 11 maggio a Ferrara l'evento "Individui e Interazioni" organizzato da IAM (Italian Agile Movement) e Architecta, con la collaborazione e il sostegno di Giallocobalto

IAM (Italian Agile Movement) e Architecta, con la collaborazione e il sostegno di Giallocobalto, organizzano sabato 11 maggio all'ex teatro Verdi di Ferrara un’intera giornata dedicata al dialogo, al confronto e alla collaborazione tra il mondo del design e quello dell'agilità.

IAM e Architecta, due realtà associative che raccolgono intorno a sé professioniste e professionisti di tutto il territorio nazionale, hanno voluto unire le forze per iniziare un nuovo cammino più strutturato e più progettato che permetta di superare le differenze per focalizzarsi su ciò che davvero conta: persone e relazioni. 

Perché “Individui e interazioni”
Individui e interazioni sono principi guida di entrambe le comunità. Partendo da questi valori comuni, la scelta del titolo è stata naturale. Non sono le professionalità e il cosa si fa a unire, bensì la visione comune che mette al centro le persone, le relazioni per la creazione di prodotti migliori. "Individui e interazioni nasce proprio da qui: partendo da un terreno valoriale condiviso, esploriamo e costruiamo un linguaggio in comune. Non solo è possibile, ma anche necessario per permettere a entrambe le professionalità di generare il massimo impatto", spiegano gli organizzatori. 

"Individui e interazioni è l'evento che sogno già da un po'", racconta Damiano Biasin, vicepresidente di Architecta. "Io mi definisco un mezzo sangue, perché per metà della mia carriera lavorativa ho fatto lo sviluppatore e per l'altra metà ho fatto il designer. Questo mi ha permesso di notare che ci sono dei valori comuni tra il mondo degli agilisti e il mondo dei designer".

"Mi è capitato spesso di affrontare il tema di come lavorano i designer e di come lavorano gli sviluppatori. Sono entrambe professioni recenti che hanno cambiato alcuni paradigmi", dice Dimitri Favre, presidente di IAM, Italian Agile Movement.  E prosegue: "Quello che non è cambiato è la difficoltà di dialogo tra chi sviluppa software e chi progetta esperienze. Anche se sono due professionalità che si occupano di cose diverse, entrambe, nel rispetto di un sistema di valori che ha molti punti in comune, hanno come unico obiettivo quello di soddisfare i bisogni delle persone".

Designer VS developer?
"Tra designer che adottano un approccio Human-Centerd Design e developer che lavorano in Agile c’è un terreno comune: mettere al centro di ogni processo persone e relazioni", continuano gli organizzatori "È scritto sul manifesto Agile ed è il principio guida dello Human-centered design. C’è un aspetto che è troppo spesso dimenticato: 'individui e interazioni' è un mindset che accomuna sia chi progetta sia chi sviluppa. Smettiamo di dire che sono due mondi in contrapposizione".. 

"Ho conosciuto prima il mondo dell’Agile e poi quello del design. Sono due mondi gemelli e, in qualche modo, duali. A volte si scontrano, ma sono più gli aspetti in comune piuttosto che quelli che le dividono. Individui e interazioni nasce da questo: IAM e Architecta condividono gli stessi pensieri, gli stessi valori e le stesse riflessioni e hanno scelto di unire le forze per lanciarsi in questa iniziativa. Lavorando con le persone, in team, per le persone. Si parla costantemente di esiti e di impatti, ma soprattutto si lavora per il miglioramento continuo", sottolinea Massimo Azzolini, founder di Giallocobalto.

"L'evento è gratuito", precisa Massimo Azzolini, "ma si può fare una donazione. Per le aziende sarà un’occasione per entrare in contatto con le migliori professionalità del design e dello sviluppo. Per sostenere l’evento e aiutare a far incontrare, dialogare e condividere esperienze tra chi crede nel valore di Individui e interazioni si può scrivere a iei24@agilemovement.it". 

La giornata sarà organizzata in modo da favorire lo scambio continuo durante l'evento e dare a tutte le persone la possibilità di contribuire alla costruzione attiva di questo spazio comune, in cui i due mindset possano contaminarsi a vicenda. Sono previste due sessioni parallele, in cui si alternano talk e workshop. 

Per partecipare è necessario iscriversi alla giornata di lavoro: per confermare la presenza  https://tickets.agilemovement.it/event/iei2024

Maggiori dettagli del programma
, degli interventi e dei workshop > https://individuieinterazioni.it/

Altri Articoli di Fare news