Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

PER TE, E-Imballaggi per la solidarietà e la sostenibilità

25/02/2025

PER TE è un progetto che unisce solidarietà e sostenibilità, offrendo un aiuto concreto alle associazioni del territorio, ideato dal Pasticcere e Maestro AMPI Luca Porretto in collaborazione con E-Imballaggi, storica azienda di cartotecnica locale. Il progetto PER TE si basa su un principio fondamentale: evitare gli sprechi e trasformare ciò che a fine giornata resta invenduto in una risorsa preziosa per chi ne ha bisogno. 

Le due pasticcerie di Luca Porretto - che si trovano rispettivamente a Sabbiuno di Castel Maggiore e a Quarto Inferiore di Granarolo dell’Emilia - a fine giornata mettono a disposizione i propri prodotti artigianali dolci e salati che sono avanzati. E-Imballaggi supporta l’iniziativa fornendo il packaging necessario, realizzato con cartone per alimenti proveniente da eccedenze di lavorazione, garantendo così un modello circolare. 

Alla presentazione del progetto, ne giorni scorsi, è stata invitata l’assessora regionale con deleghe al Welfare, Terzo Settore, Politiche per l’Infanzia e Scuola, Isabella Conti, che ha potuto apprezzare un “esempio virtuoso di collaborazione tra il tessuto imprenditoriale privato e gli enti del Terzo Settore volto al conseguimento del bene comune ed al miglioramento del benessere collettivo”.

PER TE è un progetto che incarna i valori di sostenibilità e solidarietà al terzo settore: si tratta di un aiuto concreto che ha anche un impatto importante a favore della diminuzione dei rifiuti e della riduzione dello spreco alimentare. “Collaboriamo con Luca Porretto da diversi anni”, dichiara Luca Tartari, Amministratore Unico di E-Imballaggi - Questo progetto ingloba due concetti fondamentali per noi: la sostenibilità ambientale e la solidarietà. Ciò che nel quotidiano sarebbe destinato a diventare un rifiuto, trova nuova vita grazie a una finalità straordinaria: aiutare chi è in difficoltà. 

Continua Luca Porretto, che sostiene: “Ho sempre creduto che la pasticceria sia anche condivisione e attenzione verso gli altri. Con il progetto PER TE vogliamo dare un nuovo valore a ciò che resta invenduto, trasformandolo in un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno. È il nostro modo di fare la differenza, unendo la passione per il nostro lavoro alla solidarietà”.

Con il progetto PER TE, le associazioni del territorio hanno l'opportunità di accedere a un aiuto concreto. Ogni giorno, potranno contattare direttamente le pasticcerie di Luca Porretto e prenotare l'invenduto della giornata, che include pasticceria dolce e salata. Sarà poi compito delle stesse associazioni ritirare i prodotti, confezionati in packaging ecosostenibili forniti da E-Imballaggi. 

PER TE è anche un esempio concreto di come il lavoro di squadra possa generare impatti positivi su ambiente e comunità. Un piccolo gesto, ma con grandi risultati, per rendere il territorio un luogo più solidale e sostenibile.

Altri Articoli di Fare news