È l’IIS Vergani Navarra di Ferrara (classe 2^A), con il lavoro “Oltre lo sguardo”, l’istituto vincitore del Premio Estense Scuola 2024-2025, trentesima edizione del riconoscimento promosso e organizzato dalla Fondazione Premio Estense e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia, con il supporto di Azimut Capital Management, Hit Servizi Emilia, Lavoropiù e Quisisana Ospedale Privato Accreditato.
Secondo posto ex aequo per l'IIS Luigi Einaudi (classi 4^B e 2^S ) di Ferrara con “USA - Una Storia Aperta” e l'ITE Salvemini (classe 4^A) di Casalecchio di Reno (BO) con il lavoro “Beyond”.
Alla competizione hanno preso parte, come da tradizione, gli studenti degli istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena che hanno realizzato dei lavori di gruppo prendendo spunto dall’ultima opera giornalistica vincitrice del Premio Estense 2024, “Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano” di Francesco Costa (Mondadori), e riproponendone una rilettura originale approfondendone gli aspetti ritenuti più significativi e importanti in diverse forme espressive: dal saggio al video, dalla ricerca al testo illustrato alla canzone inedita.
I tre progetti vincitori sono stati proclamati questa mattina nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta al Teatro Nuovo di Ferrara dalla giuria del Premio Estense Scuola 2024-2025 di cui facevano parte Francesco Costa, vincitore dell’Aquila d’Oro 2024, la presidente Annalisa Po, gli imprenditori Amanda Bianchini (TCM Trasportatori Costruzioni Meccaniche di Covezzi Gian Carlo, per il territorio di Modena), Umberto Gabrielli (Elf Group, per Bologna) e Davide Papola (Papola, per Ferrara), e le docenti Cinzia Dezi dell’ISS Aleotti Dossi di Ferrara, Felicia Paola Diana dell’IIS Venturi di Modena e Federica Montevecchi del Liceo Galvani di Bologna.
Durante l’evento, i sei istituti finalisti hanno rappresentato sul palcoscenico il lavoro in concorso con una performance a scelta tra musica, danza o teatro della durata massima di cinque minuti. Alla cerimonia hanno preso parte anche Chiara Scaramagli, assessore a Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati, Gemellaggi del Comune di Ferrara, Edoardo Soverini, dirigente Ufficio VI - Ambito territoriale di Ferrara, e Giuseppe Panzardi, dirigente Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna.
Di seguito l’elenco completo dei sei istituti finalisti:
FINALISTI 30° PREMIO ESTENSE SCUOLA 2024-2025
I.T.E. Vittorio Bachelet (classe 4^D RIM) - Ferrara
Titolo del lavoro: “La sottile linea di frontiera” - docente Lorenza Cenacchi
I.I.S. Luigi Einaudi (classi 4^B e 2^S ) - Ferrara
Titolo del lavoro: “U.S.A. – Una Storia Aperta” - docente Michele Ronchi Stefanati
I.I.S. Guido Monaco di Pomposa (classe 5^A liceo linguistico) – Codigoro (FE)
Titolo del lavoro: “Corsi e ricorsi storici” - docenti Giusy Aliperti, Maria Cristina Caracciolo
I.I.S. Ettore Majorana (classe 1^J liceo linguistico) - San Lazzaro di Savena (BO)
Titolo del lavoro: “Area 40068” - docente Margherita Mongiovì
I.T.E. Salvemini (classe 4^A) - Casalecchio di Reno (BO)
Titolo del lavoro: “Beyond” - docenti Alessandra Regina, Alberto Trincucci
I.I.S. Vergani Navarra (classe 2^A) - Ferrara
Titolo del lavoro: “Oltre lo sguardo” - docenti Chiara Paganini, Fabio Piazzi