Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Flodraulic: una presenza europea sempre più imponente

10/12/2025

Il gruppo Flodraulic Europe, punto di riferimento globale nelle soluzioni di automazione e tecnologie dei fluidi, con sede a Cadriano, Bologna, prosegue il proprio percorso di espansione e rafforzamento in Europa attraverso l’acquisizione di Idrover, azienda specializzata nella produzione di blocchi oleodinamici (manifolds) e nella distribuzione di componenti idraulici.

L’operazione si inserisce all’interno di un disegno industriale volto a individuare realtà altamente specializzate nei diversi ambiti dell’oleodinamica, con l’obiettivo di consolidare il ruolo di Flodraulic come System Integrator di riferimento. Le aziende europee del Gruppo operano oggi all’interno di tre principali macro-aree applicative: Industriale, Mobile e Fluid Conveyance, garantendo una copertura completa delle esigenze del mercato in termini di progettazione, produzione e fornitura di soluzioni integrate.
 
Con l’acquisizione di Idrover, Flodraulic rafforza ulteriormente la propria strategia di verticalizzazione della catena di fornitura, integrando competenze chiave nella produzione dei manifolds e aumentando il controllo su qualità, tempistiche e flessibilità produttiva. L’ingresso di Idrover nel perimetro Flodraulic conferma la volontà del Gruppo di costruire un ecosistema sempre più integrato, capace di offrire ai clienti, sia nel mondo mobile che industriale, soluzioni coerenti, rapide, affidabili e ad alto valore aggiunto.

Perché Idrover
Con l’acquisizione di Idrover, Flodraulic integra internamente competenze fondamentali per la gestione autonoma della produzione dei blocchi oleodinamici. Questo si traduce in un significativo miglioramento della puntualità delle consegne, aspetto cruciale soprattutto per il mercato mobile che richiede elevata flessibilità e rapidità, sia per produzioni in serie che per prototipi. Idrover consente al Gruppo di rispondere efficacemente a queste esigenze.

La scelta di Idrover non implica un posizionamento generalista nella produzione di manifolds ma mira a garantire una capacità interna destinata a progetti strategici e clienti selezionati, in coerenza con la visione industriale del Gruppo.

La sede di Idrover, situata all’inizio del Triveneto, rappresenta un importante snodo logistico e commerciale, rafforzando la presenza di Flodraulic nel Nord-Est e facilitando la distribuzione in questa strategica area geografica. Il contratto di distribuzione con HydraForce rappresenta inoltre un asset strategico per la catena di fornitura del Gruppo. 

Idrover conta 12 collaboratori e per garantire continuità operativa e trasferimento del know-how, il precedente proprietario resterà in azienda.

Subito dopo il closing sono stati avviati i primi investimenti, con l’acquisto di una nuova macchina per la prototipazione, a conferma della volontà di potenziare la capacità produttiva di Idrover. Nei prossimi mesi verrà avviato un percorso di integrazione tra Idrover e le business unit Flodraulic, in particolare Mobile Manifolds, Flodraulic Motion Systems e Flodraulic Industrial, per sviluppare sinergie operative e tecniche.

Grazie a questa acquisizione, Flodraulic Europe consolida la propria struttura come partner completo, in grado di offrire soluzioni su misura con tempi di risposta rapidi e controllo qualitativo interno.

Sono certo che l’ingresso di Idrover nel Gruppo rappresenti un passo importante verso un modello di produzione e fornitura sempre più integrato, efficiente e orientato al cliente, rafforzando ulteriormente il ruolo di Flodraulic come punto di riferimento nel panorama europeo dell’oleodinamica, dell’elettronica e dell’automazione”, commenta Massimo Dovesi, presidente di Flodraulic Europe. “La strada per completare l’unicità del modello Flodraulic è tracciata e la crescita che abbiamo vissuto in quasi 10 anni di attività ne conferma il successo: questo ci motiva a proseguire con la stessa energia e la stessa passione del primo giorno!”.

"La cessione della Idrover nasce dalla volontà di vedere ancora crescere una azienda che da piccola bottega artigiana, con la passione e l’impegno del personale e di quanti in noi hanno creduto, è diventata nel tempo un fornitore apprezzato e considerato da importanti aziende del settore. Nel gruppo Flodraulic abbiamo trovato passione, volontà di crescita e capacità manageriale, che lo ha fatto diventare il punto di approdo ideale per garantire un futuro di crescita e stabilità per tutti noi. Un ringraziamento all'ing. Dovesi e al suo gruppo per la competenza e tenacia prestata al raggiungimento di questo importante obbiettivo. Ringrazio l’avv. Andrea Perini e il dott. Franco Rossignoli con i relativi Studi per il contributo reso. Un grazie, infine, ai dipendenti della Idrover per l’impegno fin qui prestato, nella certezza che troveranno nel nuovo Gruppo stimoli di crescita e motivi di soddisfazione personale auguro a tutti un buon proseguimento", commenta l'ex titolare di Idrover, Armando Mischi.

Altri Articoli di Fare news