Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Recruiting: Assunzioni Extracomunitari Qualificate per le aziende di Bologna

19/12/2025

progetto-confindustria-assunzioni-extracomunitari-qualificate-CAS

Confindustria Emilia lancia il progetto “Se Scappi, Ti Assumo”, l'iniziativa che risponde in modo strutturato e immediato alla crescente domanda di manodopera extracomunitaria qualificata nel tessuto produttivo regionale. Rivolto ai responsabili HR e ai decisori aziendali, questo programma offre un canale diretto e supportato per colmare i vuoti di organico, garantendo un recruiting efficace e socialmente responsabile.

Ricerca Operai e Profili tecnici con Confindustria Emilia

L'Emilia-Romagna affronterà un deficit di personale stimato in oltre 300.000 lavoratori entro il 2028. Per le aziende delle aree di Bologna, Ferrara e Modena, la difficoltà nel reperire profili tecnici e operai è quotidiana.

“Se Scappi, Ti Assumo” è la partnership ideale per trasformare l'accoglienza in un serbatoio di risorse umane già presenti e motivate sul territorio.

Assunzioni lavoratori non comunitari con profili e competenze in linea con il tuo business

Grazie alla mappatura dei fabbisogni delle imprese associate, il progetto ha identificato i ruoli più critici. Il programma si concentra sulla formazione di profili immediatamente impiegabili:

  • Autisti
  • Addetti alla Produzione
  • Addetti ai Servizi di Pulizia
  • Assistenti alla Persona

"Il progetto mira a costruire una società più inclusiva, valorizzando sia le competenze già acquisite sia quelle sviluppate dai lavoratori migranti già presenti sul territorio, garantendo alle imprese coinvolte di accedere a candidati già pronti all’inserimento, con competenze e abilità legate ai loro fabbisogni produttivi." 

Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro.

- Leggi il comunicato

Quali sono i vantaggi di assumere Lavoratori Stranieri non Comunitari?

Il progetto è disegnato per alleggerire il carico di recruiting e onboarding sui reparti HR, fornendo candidati pre-selezionati e formati:

Processo di Pre-Qualifica e Formazione Specializzata

Il percorso di 12 mesi, realizzato in collaborazione con Seneca Impresa Sociale e Arca di Noè, assicura l'idoneità dei candidati:

  1. Selezione Iniziale: individuazione dei migranti ospitati nei CAS in possesso del permesso di soggiorno necessario per l'accesso al mercato del lavoro.
  2. Bilancio di Competenze: supporto specialistico nella creazione del Curriculum Vitae e del bilancio delle competenze narrativo (74 persone incontrate, 36 hanno aderito).
  3. Formazione Duale: corsi di lingua italiana (base e professionalizzante) e corsi mirati sullo sviluppo di competenze tecniche specifiche richieste dal mercato.
  4. Colloqui Strutturati: ad oggi, una decina di candidati sono già pronti per la fase di colloquio con le aziende.

❗Inoltre, a Gennaio 2026, Confindustria Emilia offrirà un percorso di supporto con:

  • Sessioni HR Dedicate: Formazione specifica per i professionisti delle Risorse Umane delle imprese, mirata a sviluppare competenze nella lettura e valutazione di CV non standardizzati e nella conduzione efficace di colloqui con persone migranti.
  • Diritti e Doveri: Corsi sui temi di "Diritti e doveri dei lavoratori", contratti e legislazione sul lavoro, organizzati in collaborazione con CGIL, CISL e UIL, per garantire un inserimento lavorativo tutelato e consapevole.

Confindustria Emilia per il Recruiting Extracomunitario

“Se Scappi, Ti Assumo” non è solo un progetto di inclusione, ma un modello pilota innovativo di economia sociale che mira a inserire stabilmente al lavoro 250 migranti.

Per la tua azienda, significa accedere a:

  • Candidati Pronti all'Inserimento
  • Formazione Certificata e Mirata
  • Supporto Istituzionale e Sindacale

Lavorare con Confindustria Emilia in questo progetto permette di rispondere con efficacia e lungimiranza alla carenza di personale, come sottolinea Renzo Colucci, direttore generale di Seneca Impresa sociale:

“Lavoriamo insieme alle imprese per valorizzare le competenze delle persone migranti già presenti sul territorio e offrire candidati realmente pronti all’inserimento.”

Contattaci per un incontro e definisci subito i profili professionali che stai cercando per la tua impresa.

Altri Articoli di Fare news