
Confindustria Emilia lancia il progetto “Se Scappi, Ti Assumo”, l'iniziativa che risponde in modo strutturato e immediato alla crescente domanda di manodopera extracomunitaria qualificata nel tessuto produttivo regionale. Rivolto ai responsabili HR e ai decisori aziendali, questo programma offre un canale diretto e supportato per colmare i vuoti di organico, garantendo un recruiting efficace e socialmente responsabile.
L'Emilia-Romagna affronterà un deficit di personale stimato in oltre 300.000 lavoratori entro il 2028. Per le aziende delle aree di Bologna, Ferrara e Modena, la difficoltà nel reperire profili tecnici e operai è quotidiana.
“Se Scappi, Ti Assumo” è la partnership ideale per trasformare l'accoglienza in un serbatoio di risorse umane già presenti e motivate sul territorio.
Grazie alla mappatura dei fabbisogni delle imprese associate, il progetto ha identificato i ruoli più critici. Il programma si concentra sulla formazione di profili immediatamente impiegabili:
"Il progetto mira a costruire una società più inclusiva, valorizzando sia le competenze già acquisite sia quelle sviluppate dai lavoratori migranti già presenti sul territorio, garantendo alle imprese coinvolte di accedere a candidati già pronti all’inserimento, con competenze e abilità legate ai loro fabbisogni produttivi."
Sonia Bonfiglioli, Presidente di Confindustria Emilia Area Centro.
- Leggi il comunicato
Il progetto è disegnato per alleggerire il carico di recruiting e onboarding sui reparti HR, fornendo candidati pre-selezionati e formati:
Il percorso di 12 mesi, realizzato in collaborazione con Seneca Impresa Sociale e Arca di Noè, assicura l'idoneità dei candidati:
❗Inoltre, a Gennaio 2026, Confindustria Emilia offrirà un percorso di supporto con:
“Se Scappi, Ti Assumo” non è solo un progetto di inclusione, ma un modello pilota innovativo di economia sociale che mira a inserire stabilmente al lavoro 250 migranti.
Per la tua azienda, significa accedere a:
Lavorare con Confindustria Emilia in questo progetto permette di rispondere con efficacia e lungimiranza alla carenza di personale, come sottolinea Renzo Colucci, direttore generale di Seneca Impresa sociale:
“Lavoriamo insieme alle imprese per valorizzare le competenze delle persone migranti già presenti sul territorio e offrire candidati realmente pronti all’inserimento.”
Contattaci per un incontro e definisci subito i profili professionali che stai cercando per la tua impresa.