Un anno che si chiude positivamente e che fa guardare al 2026 con prospettive d’ulteriore crescita, soprattutto a livello internazionale. Si può riassumere così lo spirito che ha caratterizzato la tradizionale assemblea di fine anno di Società Cooperativa Bilanciai. L’incontro si è tenuto presso la sede di Campogalliano ed ha offerto l’occasione per tracciare un bilancio complessivo delle attività svolte nel 2025 dall’azienda leader in Europa nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di sistemi di pesatura. Ad intervenire sono stati i vertici aziendali, il presidente Gianluca Verasani, il direttore generale Enrico Messori e il direttore amministrativo e finanziario Sonia Grillenzoni, oltre alla sindaca della città della bilancia Daniela Tebasti. Quest’ultima ha richiamato il forte e profondo legame che esiste tra cooperativa e territorio e la costante attenzione verso la collettività da parte della Cooperativa.
“Chiudiamo un 2025 positivo: abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a superare anche le fisiologiche e temporanee criticità dovute al cambio del sistema gestionale. Guardiamo al 2026 con idee chiare e progetti di ulteriore crescita, puntando ad aumentare la nostra quota di mercato, non escludendo l’acquisizione di altre aziende” ha sottolineato il presidente Gianluca Verasani.
Centrale in questa visione di consolidamento e sviluppo è la dimensione internazionale e il rafforzamento di Bilanciai Group come ha evidenziato il direttore generale Enrico Messori: “da ormai diversi mesi stiamo lavorando per rendere ancora più virtuosa la presenza di un Gruppo il cui potenziale può continuare a crescere. In un contesto internazionale estremamente complesso e con equilibri molto fragili, non possiamo accontentarci di essere l’azienda leader in Italia nel nostro settore, soprattutto in una fase in cui la crescita prevista nel nostro Paese è molto contenuta”.
Dai numeri esposti da Sonia Grillenzoni è emersa, in modo evidente, la forza della dimensione internazionale della cooperativa, che attraverso le sue dieci società controllate e partecipate - di cui quattro industrie di produzione e sei commerciali - opera con successo in Europa e negli Stati Uniti, offrendo lavoro a circa 500 persone. Con ricavi consolidati per 88,4 milioni di euro e un risultato netto consolidato di 4,8 milioni di euro (dati bilancio 2024), il gruppo conferma la propria capacità di competere sui mercati internazionali.
Durante l’incontro non si è però parlato solo di cifre, di previsioni e di investimenti, sono state infatti consegnate le borse di studio, quest’anno 17 in totale, ai figli di lavoratori e dipendenti della Società Cooperativa Bilanciai che hanno conseguito il diploma o la laurea nell’anno che sta per concludersi. Una tradizione, che prosegue ormai da oltre dieci anni, che guarda alle persone e allarga l’orizzonte al nucleo familiare di chi lavora all’interno dell’impresa di Campogalliano.
“Dare un riconoscimento a chi ha conseguito il diploma o la laurea è un incentivo ad affrontare con passione e determinazione il percorso di studi da cui dipenderà, almeno in parte, la possibilità di realizzarsi nel mondo del lavoro e non solo. Con questo riconoscimento vogliamo premiare un giovane per gli sforzi che ha fatto per raggiungere un obiettivo. Proprio come avviene nel mondo del lavoro: non premiamo la perfezione, ma il raggiungimento degli obiettivi che, insieme, definiamo ogni anno”, ha concluso il presidente Gianluca Verasani.