benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Bologna

Ducati partecipa alla round-table sull’alimentazione sostenibile nell’ambito di All4Climate – Italy 2021, in cui è stata presentata come caso studio per il successo ottenuto nello sviluppo del progetto europeo SU-EATABLE LIFE. Il programma intende ispirare le persone a compiere scelte alimentari sane e sostenibili, cominciando dai pasti consumati quotidianamente, portando menù sostenibili in mensa

Cresce la scuola d'impresa di Dedagroup con la nuova Dedagroup Digital Academy - Industry&Data Analytics Edition. Un’offerta formativa sempre più in linea con le nuove frontiere del lavoro e del Gruppo: 50 inserimenti previsti per l’anno in corso direttamente dalle classi dell’Academy.

L’azienda bolognese specializzata nell’impiantistica industriale, ha acquisto all’interno del suo gruppo SELT S.p.A., la Società nata in Sardegna, specializzata nella costruzione e manutenzione di reti elettriche ad alta tensione

Il potenziamento della intermodalità come soluzione per continuare a garantire la qualità di sempre, in linea con gli obiettivi di sostenibilità della Comunità europea. È quanto espresso dal presidente Claudio Franceschelli durante la terza tappa del Sustainable Tour 2021, tenutosi presso la sede di One Express Italia, all’Interporto di Bologna. Tra gli ospiti anche Alessandro Morelli, viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.

Gianluigi Martina, managing partner and founder di GELLIFY

Si è completato l'undicesimo co-investimento della piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, in collaborazione con Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B. L'operazione riguarda Athics, startup dedicata allo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e Conversational AI Agents nata nel 2018 e parte del Gruppo Yoda

TeaPak riceve il premio Welfare Champion

Per il secondo anno consecutivo l'azienda imolese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento

L'headquarters di Crif

Per il nono anno consecutivo la società globale specializzata in sistemi di credit e business information e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking risulta tra le prime cento Fintech a livello globale e ai vertici tra le aziende italiane. Previsti 350 milioni di investimenti in tre anni, con un focus particolare su FinTech, Open Finance e nuove acquisizioni su scala globale

L’azienda, partecipata in maggioranza da Fondo Italiano Consolidamento e Crescita, controlla le attività fusorie e di lavorazioni meccaniche di Fonderie di Montorso Spa

L'azienda di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, specializzata in allestimenti multimediali (luci, audio e video) per eventi aziendali, integra la sua offerta sul mercato degli eventi con una soluzione per organizzare e gestire eventi virtuali.

Microfound ha ottenuto da Bureau Veritas Italia la certificazione ambientale ISO 14001 che attesta l’impegno continuo di questi anni nello sviluppo di processi e pratiche rispettose dell’ambiente e delle risorse, materie prime ed energia in primis.

Michele Giordani, founder and managing partner GELLIFY

La piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business, annuncia la pubblicazione di: “The 4W’s of Corporate Venturing”, un nuovo report che evidenzia i risultati di video interviste e questionari qualitativi con 21 esperti di Corporate Venturing, responsabili dell’innovazione e manager con ruoli equivalenti, di aziende consolidate in Italia, Svizzera, Spagna ed Emirati Arabi Uniti che operano su scala europea e globale

Grazie alla collaborazione tra le due aziende nei primi sei mesi del 2021 il 98% dei rifiuti prodotti nello stabilimento di Borgo Panigale è stato avviato al recupero Hera è partner anche nello sviluppo e nella gestione dell’impianto di trigenerazione che copre l’85% del fabbisogno elettrico e termico della fabbrica

Fervi, società quotata sul mercato AIM Italia, ha acquisito, attraverso la società neocostituita controllata al 100% Sviluppo Industriale, il 100% delle quote della società Rivit con sede a Ozzano dell’Emilia. Prevista la fusione inversa delle due società a seguito della quale Fervi deterrà direttamente il 100% del capitale Rivit.

Area Broker&QZ, società attiva nel settore dell'intermediazione assicurativa, ha acquisito la bolognese Rizzoli Broker. È la quarta operazione sulla piazza di Bologna per la società reggiana. La nuova acquisizione arriva dopo QZ, Status Broker ed Essebi Insurance Broker.

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha affidato ad Alstom l’accordo quadro per la costruzione di ulteriori 150 nuovi treni elettrici destinati al trasporto regionale a seguito di una procedura di bando di gara europea, aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. I nuovi treni monopiano e a media capacità di trasporto saranno progettati e costruiti negli stabilimenti italiani di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna.

Con questa strategia di acquisizioni e forte di una lunga tradizione nel campo della misura e controllo della produzione industriale, MARPOSS punta ad espandere la propria presenza sui mercati e ad ampliare il portafoglio prodotti e servizi per i propri clienti.

Tra le proposte di viaggio del magazine di FS Italiane, tra emozioni e meraviglie paesaggistiche, anche l’Appennino bolognese a bordo dei treni regionali di Trenitalia Tper, abbinati al trekking o all’ e-bike.

L'azienda cede il 100% al Fondo Italiano d’investimento controllato da Cassa Depositi e Prestiti

Prosegue la collaborazione tra l'azienda PMG Italia Società Benefit e il Bologna Football Club, partner dal 2019 del Progetto Bologna For Community che contribuisce all'integrazione delle persone disabili e fragili consentendo loro di assistere alle partite della propria squadra del cuore.

Per le repliche de "La Bohème" in agosto la Fondazione Teatro Comunale riconoscerà, in esclusiva per gli associati a Confindustria Emilia, una riduzione del 20% sul prezzo di biglietti interi, per ogni ordine di posto a esclusione della balconata.