Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Ospedale Santa Viola inserito nella mappa mondiale della “Brain Injury Association”

25/09/2025

Nella nuova mappa internazionale preliminare dei centri di riabilitazione per pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite e disturbi della coscienza, sviluppata in collaborazione con l’International Brain Injury Association (IBIA) è presente anche l’eccellenza sanitaria di Bologna. 

A rappresentarla è il Presidio Ospedaliero Accreditato Santa Viola, specializzato da oltre un ventennio nel trattamento di questi pazienti. 

Il Presidio Santa Viola, accanto alla mission primaria di riabilitazione e lungodegenza, gestisce con uno staff medico altamente specializzato un nucleo dedicato a pazienti con disordine della coscienza. Il personale sanitario inoltre prende in carico familiari e caregiver mettendo a disposizione un servizio di counseling psicologico e gruppi di automutuoaiuto.

A monte della mappa, che ha come obiettivo quello di riunire i centri all’avanguardia specializzati nel trattamento di pazienti con Disordine della Coscienza, è l’indagine, condotta tra il 2022 e il 2024, curata dalla dott.ssa Anna Estraneo, Senior Researcher della Fondazione Don Gnocchi, la quale ha raccolto dati da 153 centri in 35 Paesi tra cui gli USA e l'Italia.  

“La mappa, accessibile liberamente online", spiega la dott.ssa Estraneo, "fornisce dettagli sui servizi offerti e contatti diretti dei centri. I risultati evidenziano ampia variabilità nei modelli di cura, ma un’attenzione diffusa al supporto dei caregiver. L’Italia è ben rappresentata con numerosi centri altamente specializzati”. 

“Essere entrati a far parte di questa directory mondiale realizzata dagli esperti di IBIA - International Brain Injury Association è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. L’ Associazione si è occupata di analizzare la qualità dei diversi Centri che si occupano di disordini della coscienza per inserire solo quelli ritenuti affidabili per i pazienti e loro familiari. Il risultato è un report analitico oltre ad una mappa interattiva di cui l’Ospedale Santa Viola fa parte, valorizzando indirettamente la sanità dell’Emilia-Romagna nel mondo”, dichiarano dalla direzione sanitaria dell'ospedale.

Il presidio ospedaliero accreditato Santa Viola utilizza un approccio multidisciplinare che tiene conto degli aspetti clinici e riabilitativi del paziente con disordine della coscienza. L’ obiettivo principale è la stabilizzazione clinica seguito dalla prevenzione di possibili complicanze secondarie e terziarie.  

In generale la nuova mappa interattiva curata da IBIA ha lo scopo di aiutare le famiglie nella ricerca di centri specializzati per la cura dei propri cari che sono affetti da gravi cerebrolesioni acquisite, offrendo una panoramica, appunto mondiale, dei migliori centri di riferimento.

Un traguardo che sottolinea ancora una volta l’elevata qualità delle cure in Emilia-Romagna dove il Privato Accreditato continua a svolgere oltre che rappresentare un ruolo fondamentale anche in ambiti delicati e complessi come quello dei pazienti con Disordine della Coscienza. 


Altri Articoli di Fare news