
“Crediamo che Normec sia il partner giusto per supportare ECM nella sua prossima fase di crescita”. È il commento di Luca Bedonni, amministratore delegato di Ente Certificazione Macchine, all’annuncio dell’acquisizione dell’organismo notificato nato nel 1998 a Savignano sul Panaro, alle porte di Modena e oggi attivo con il proprio headquarter a Castello di Serravalle, Valsamoggia, Bologna, da parte di Normec, gruppo attivo nei servizi di Testing, Ispezione, Certificazione e Compliance (TICC). “Normec condivide il nostro focus sull’eccellenza tecnica, l’imparzialità e lo sviluppo a lungo termine. Oltre a rafforzare la nostra posizione in Italia, questa partnership ci permette di sviluppare ulteriormente le relazioni internazionali esistenti, inclusa la cooperazione con i partner locali e i team di gestione in Cina”, evidenzia Bedonni, che continuerà a guidare ECM garantendo la continuità per clienti, partner e dipendenti, con il forte supporto di Normec.
Con oltre vent’anni di esperienza nei campi della conformità normativa, certificazione di prodotto e valutazione della sicurezza, ECM è un’organizzazione accreditata di certificazione e testing, specializzata in servizi di certificazione, collaudo, ispezione e formazione per macchinari, apparecchiature elettriche e dispositivi medici. Ampiamente riconosciuta per professionalità, imparzialità e competenza tecnica, ECM opera attraverso le sue quattro divisioni operative - certificazioni, prove di laboratorio, ispezioni e formazione - ed è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi integrati in materia di qualità e sicurezza per supportare i produttori italiani e internazionali nel raggiungimento della conformità agli standard normativi europei e internazionali. Grazie a un’attenzione particolare ai mutamenti del mercato e del contesto regolatorio, ECM promuove innovazione e sviluppo, supportando le aziende verso processi di miglioramento continuo delle performance, in termini di sicurezza, qualità, efficienza e sostenibilità. L’organizzazione è tra l’altro accreditata per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità, inclusa la norma ISO 13485, e opera come laboratorio di prova accreditato secondo la norma ISO/IEC 17025.
Con questa acquisizione Normec rafforza ulteriormente il proprio portafoglio nel settore Healthcare e Certification ed espande la propria presenza nell’Europa meridionale: “L’acquisizione di ECM rappresenta un passo importante nell’ulteriore sviluppo delle attività di Normec nel settore Healthcare e Certification. ECM porta con sé una forte competenza tecnica, una solida reputazione e una profonda conoscenza dei quadri normativi in mercati altamente regolamentati. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a ECM in Normec”, commenta Joep Bruins, CEO di Normec Group. Con un forte focus su competenza, qualità e spirito imprenditoriale, Normec aiuta le organizzazioni a soddisfare i requisiti normativi e a migliorare la sicurezza e le prestazioni.