Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

MET Ozone Experts presenta a Ecomondo un nuovo prototipo per l’abbattimento delle emissioni odorigene

28/10/2025

Anche quest’anno MET Ozone Experts sarà protagonista a Ecomondo, la principale manifestazione internazionale dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare, in programma dal 4 al 7 novembre 2025 presso la Fiera di Rimini. Giunta alla sua 28ª edizione, Ecomondo rappresenta un punto d’incontro tra imprese, istituzioni e centri di ricerca, e un’occasione unica per conoscere le più recenti innovazioni nel campo della sostenibilità.

In questa cornice, MET Ozone Experts presenterà al Padiglione D, Stand 110, il suo nuovo prototipo per l’abbattimento delle emissioni odorigene, frutto di una tecnologia brevettata basata sul principio dell’iper-ossidazione. Si tratta di un sistema capace di ridurre in modo significativo le esalazioni provenienti da allevamenti, impianti di depurazione, industrie alimentari e chimiche, depositi fanghi, centri di trattamento rifiuti e impianti di lavorazione bitumi.

La soluzione proposta da MET si distingue per l’impiego combinato dell’ozono e di un avanzato sistema di nebulizzazione ad alta pressione che agiscono insieme per eliminare gli odori alla fonte. L’ozono, un potente ossidante naturale, reagisce con le molecole odorigene trasformandole in composti innocui, garantendo un’aria più pulita e un ambiente di lavoro più salubre. È un approccio che unisce efficacia immediata, sostenibilità ambientale e semplicità gestionale, superando i limiti delle tecnologie tradizionali come filtri a carboni attivi, scrubber o ossidatori termici, spesso costosi e complessi da mantenere.

L’ozono impiegato nel sistema MET viene generato direttamente in loco e si decompone naturalmente in ossigeno, senza lasciare residui chimici o sostanze inquinanti. Questo rende la tecnologia non solo efficiente ma anche pienamente rispettosa dell’ambiente, in linea con la visione di un futuro più verde e circolare.

Nel corso dei quattro giorni di manifestazione, i visitatori avranno la possibilità di scoprire da vicino il nuovo prototipo di MET Ozone Experts, confrontarsi con il team tecnico e commerciale dell’azienda e conoscere in anteprima una tecnologia che promette di rivoluzionare la gestione delle emissioni odorigene industriali e sarà possibile concordare Prove di Abbattimento, da effettuare presso i Siti Generanti Emissioni Odorigene Inquinanti.

Altri Articoli di Fare news