Confindustria Emilia lancia il Portale sulle Fiere Internazionali, Fiere in Action, dedicato alle imprese che guardano ai mercati esteri.
L’obiettivo è mettere in rete esperienze e valutazioni sulle fiere internazionali da parte delle aziende partecipanti, costruendo così una conoscenza condivisa del panorama fieristico mondiale.
Con il portale Fiere in Action, Confindustria Emilia ha deciso di raccontare e valorizzare la presenza delle aziende emiliane alle fiere nel mondo attraverso le esperienze, le visioni e i risultati di chi porta oltre confine il saper fare del territorio e contribuisce, con la propria attività, alla crescita collettiva della comunità imprenditoriale.
Grazie a questo mini portale, sarà possibile costruire – insieme (perché fare rete è il nostro primo obiettivo) – una banca dati condivisa delle principali manifestazioni fieristiche internazionali, ma non solo.
Fiere in Action è uno strumento concreto di supporto alle scelte di internazionalizzazione e di strategia fieristica, dove è possibile leggere le esperienze di altre aziende e condividere la propria.
Sono già state mappate le 100 fiere più rilevanti al mondo, selezionate in base al numero di espositori, visitatori e alla rappresentatività delle diverse filiere industriali.
Attraverso un questionario online, le imprese associate hanno potuto segnalare gli eventi a cui partecipano e suggerire ulteriori manifestazioni di rilievo.
Durante lo svolgimento delle fiere, Confindustria Emilia raccoglierà valutazioni e impressioni qualitative dalle aziende partecipanti, creando così una raccolta di recensioni condivise. A completamento del progetto, verranno pubblicate anche le testimonianze di imprese che hanno partecipato a più edizioni della stessa manifestazione: racconti che offriranno uno sguardo approfondito sull’evoluzione degli eventi e sul loro impatto nel tempo per i diversi settori.
Tutti i contenuti del progetto saranno disponibili nella nuova sezione dedicata del sito di Confindustria Emilia, all’interno del Servizio Internazionalizzazione, accessibile al link: www.confindustriaemilia.it/fiere
In questa pagina le imprese potranno:
Condividere la propria esperienza significa:
Ogni contributo arricchisce la rete di conoscenze e rende più efficace la presenza del nostro sistema produttivo nel mondo.
Le informazioni raccolte diventeranno un patrimonio collettivo, a disposizione dell’intera comunità associativa, rafforzando la trasparenza e la condivisione delle opportunità sui mercati internazionali.