Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Eventi

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo il settimo articolo che descrive il legame tra il Premio Estense e gli anni Duemila, anni di sperimentazione nella moda, nella musica e nei videogiochi; sono gli anni in cui la geopolitica mondiale subisce un duro scossone.

Gli scorsi giovedì 13 e venerdì 14 giugno si è tenuta la festa per i 70 anni di pasti in Antoniano, la onlus che, anche grazie al sostegno delle aziende, garantisce pasto e ascolto a chi vive in condizioni di emarginazione, e povertà.

La Presidente di NCV, Samanta Zucca (a destra), al momento del ricevimento del premio

La Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci (NCV) è tra le aziende premiate, nella storica sede della Luiss a Roma il 19 giugno, nell’ambito del progetto “Welcome” di UNHCR Italia, per le azioni di accoglienza e i percorsi d’inclusione lavorativa di rifugiati.

L’innovativa soluzione progettata dalla pluripremiata azienda modenese di consulenza con solida esperienza nel settore industriale e dall’impresa manifatturiera bergamasca, si è aggiudicata il prestigioso premio di design ridefinendo un paradigma nel settore del converting e stabilendo nuovi standard di efficienza, usabilità ed eccellenza

L’azienda imolese ha ricevuto per il quarto anno il massimo rating nel report Welfare Index PMI, primo indice di valutazione del livello del welfare aziendale nelle Piccole Medie Imprese Italiane,  ma quest’anno è stata insignita del Premio speciale Comitato Guida, come unica azienda in Italia, per la menzione speciale “Impatto sociale”

Da sinistra Antonella Scarpa, Achille Missiroli, Marcella Vaccari, Fabio Galvani, Stefano Vaccari e la moderatrice Elisabetta Aldrovandi

Fondata nel 2017 dall’imprenditore modenese Fabio Galvani, la Onlus Ness1escluso offre gratuitamente attività sportive a ragazzi e adulti con disabilità cognitive e relazionali.

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo il sesto articolo che descrive il legame tra il Premio Estense e gli anni Novanta caratterizzati da una nuova fase della storia, che vede il Pianeta non più diviso da un muro ma che, anzi, desidera porre le basi per un nuovo scenario geopolitico globale.

Ci sarà anche Maurizio Marchesini, il vicepresidente di Confindustria con delega al Lavoro e alle Relazioni industriali, a Repubblica delle Idee 2024, la kermesse del quotidiano di Largo Fochetti che da oggi a domenica 16 giugno porta a Bologna dibattiti, talk, interviste e spettacoli per riflettere sui grandi temi dell’attualità.

I laboratori di JDentalCare, azienda italiana con sede a Modena, ai vertici nella produzione di impianti dentali

Il congresso internazionale firmato JDentalCare, giunto alla decima edizione, arà un viaggio immersivo all’interno dell’evoluzione tecnologica dell’implantologia

La prima classificata, Alice Ricci

Lo scorso giovedì 6 giugno, presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è svolta la finale della V edizione del Premio Young Art Award promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti.

Gruppo di studenti del Politecnico di Torino in visita presso lo stabilimento di Airasca (TO) di SKF

Swisslog e SKF, da sempre aperte a nuove iniziative legate al mondo accademico, in collaborazione con il Professor Carlo Rafele, Capo Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP) del Politecnico di Torino, hanno organizzato una visita per 40 studenti presso lo stabilimento di Airasca (TO).

Paolo Barbieri, riconfermato presidente di CPL Concordia

Approvato il bilancio d’esercizio 2023, Barbieri confermato presidente per il prossimo triennio. Campagna assunzioni per cento nuovi ingressi in relazione all’incremento del portafoglio ordini

Un momento del convegno sulla Codifica UDI organizzato da Bancolini Symbol il 5 giugno scorso

Una recente normativa UE mette a dura prova le imprese produttrici di dispositivi medici che, per adeguarvisi, devono apporre sui loro prodotti un particolare codice chiamato UDI. Il 5 giugno scorso, Bancolini Symbol Società Benefit, azienda bolognese partner delle aziende nella transizione digitale con sistemi e soluzioni per l’identificazione automatica e la raccolta dati, ha organizzato sul tema un convegno molto partecipato a Milano 

Quest’anno il Premio Estense celebra il sessantesimo anniversario e con l’occasione riviviamo i suoi 60 anni di storia attraverso un ciclo di articoli scritti con la collaborazione di due studenti del master in giornalismo dell’Università di Bologna, Chiara Putignano e Giuseppe Nuzzi. Vi presentiamo il quinto articolo che descrive il legame tra il Premio Estense e gli anni Ottanta che si aprono con due grossi eventi rilevanti per il mondo politico internazionale: l’ascesa alla presidenza di Ronald Reagan negli USA e l’elezione di Margaret Thatcher in Gran Bretagna.

L'evento conclusivo del progetto presso la sede della Fondazione

Lo scorso 31 maggio 2024, Fondazione Fashion Research Italy (FFRI) ha ospitato le studentesse e gli studenti dell’IPSAS Aldrovandi Rubbiani, in occasione del fashion show digitale Tradition and Tech SS25. 

Il Festival organizzato da Pandora Rivista tornerà a Bologna per il settimo anno, con un nuovo nome, dal 5 al 20 ottobre 2024, animando molti luoghi della città con più di due settimane di dibattiti, lezioni e interviste con grandi ospiti del mondo della cultura, dell’informazione, dell’economia e delle istituzioni

Martedì 11 giugno, alle ore 15.30, ci sarà un pomeriggio di confronto e dibattito, aperto agli associati, per esplorare i cambiamenti organizzativi che la direttiva Csrd, in tema Esg, impone alle aziende. L’evento è stato promosso dalla filiera Facilities di Confindustria Emilia e allargato a tutte le altre 19 filiere. Abbiamo intervistato uno dei quattro relatori, il direttore di Pwc Italia Luca Bonaccorsi. In Emilia-Romagna la sfida è ancora più difficile perché qui c'è ancora l'economia vera, quella produce le cose. La transizione Esg o avviene qui o non avviene”.

Il terzo episodio della 4° stagione di "Ad maiora - Storie di resilienza", digital serie prodotta da Ad Communications, si intitola “Un attimo di noi” e racconta con il linguaggio del cinema la bellezza dell’inclusione, dell’amicizia e della condivisione. Al centro dell’episodio è il progetto “Io sto con” di Bologna for Community sostenuto da Pmg Italia.. 

La quartina finalista del Premio Estense 2024, 60^ edizione del premio giornalistico promosso da Confindustria Emilia

Mercoledì 29 maggio a Ferrara si è riunita la Giuria tecnica del Premio Estense, presieduta da Alberto Faustini, che ha selezionato i quattro volumi finalisti scelti tra i 72 candidati, il numero più alto della storia del premio giornalistico. Nella giornata di giovedì 30 maggio verrà invece comunicato il nome del vincitore del 40° “Riconoscimento Gianni Granzotto”

9 giugno, 14 luglio 2024 / 22 settembre — 1 ottobre 2024: seconda edizione del festival dedicato a uno dei massimi compositori del Novecento. Il festival è organizzato e diretto da Musica Insieme con il patrocinio di Confindustria Emilia, e in collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio.