L’azienda ha sede a Pontelangorino di Codigoro, nel Basso Ferrarese, dove opera lo stabilimento principale, e ha un fatturato, in costante crescita, che sfiora i 50 milioni, il 10% del quale grazie all’export in 35 Paesi, Cina compresa. L’azienda, nata nel 2002, si definisce «la riseria del Delta del Po» perché alla base della grande qualità c’è la scelta di gestire direttamente l’intera filiera di 260 agricoltori
Da 28 anni Asotech rappresenta un punto di riferimento nell’industria meccanica. Fondata nel 1996, ad oggi conta 160 dipendenti a lavoro nei diversi settori di riferimento: macchine automatiche, impiantistica, automotive & agricolture e consumer.
Aspirnova Group, da Vedrana di Budrio, in provincia di Bologna, è passata da una piccola realtà artigiana a un’industria vera e propria. Dal 2021, infatti, sono stati tanti i progessi svolti dall’impresa, che ha quadruplicato il fatturato.
ASTRA Research è un'azienda modenese specializzata nell’erogazione di servizi alle imprese che sviluppano prodotti e processi innovativi e tecnologicamente evoluti, nata nel 2008 come spin-off accademico del dipartimento di ingegneria ‘Enzo Ferrari’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Oggi è diventata un punto di riferimento nel settore della consulenza ingegneristica meccanica, quale azienda specializzata nell’erogazione di servizi alle imprese che sviluppano prodotti e processi innovativi e tecnologicamente evoluti
Poggi Trasmissioni Meccaniche, azienda bolognese specializzata nella produzione di pulegge, rinvii angolari e altre soluzioni nel ramo degli organi di trasmissione, è una realtà nata oltre 65 anni fa, capace
di agganciare, con costanza e dedizione, il mondo del futuro e dell’innovazione, affermandosi nel contesto italiano ed estero.
Da piccola officina nata nel 1973 in un garage ad azienda affermata sui mercati internazionali: A-Zeta Gomma di Sassuolo (Modena) da oltre 50 anni è uno dei fiori all’occhiello dell’economia locale. L’azienda
produce e trasforma cinghie e nastri trasportatori e la personalizzazione è uno dei punti di forza.
Più di un milione di euro di fatturato è il risultato del 2023 di 3D4MEC, che si sta affermando sempre più nel contesto italiano, con parecchi clienti attivi e altri potenziali interessati. Un successo in crescita, che consente all’azienda produttrice di stampanti 3D per metalli, specializzate nel processo di acciaio e di ottone, di affacciarsi sul contesto europeo e anche su quello americano.
Picotronik, con sede a Mirandola (Modena), ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della progettazione e realizzazione di apparecchiature e schede elettroniche. Gli investimenti hanno fatto crescere il personale a 29 dipendenti, e il fatturato del 2023 ha superato i 3,89 milioni di euro, con un aumento del 60% dal 2019.
In dieci anni, l’azienda specializzata in ogni tipo di impianto, spaziando dal residenziale all’industriale, senza dimenticare il commerciale, ha raggiunto i 10 milioni di euro di fatturato ed è diventata leader nel settore. Il team è formato da 47 persone, impegnate ogni giorno per arricchire e migliorare la performance aziendale.
Gruppo Fini comprende ‘Fini’, il marchio di pasta fresca ripiena, e ‘Le Conserve della Nonna’. Nel 2023 il fatturato globale è stato in crescita rispetto al 2022 (57,23 milioni di euro).
Logimatic ha da poco compiuto vent’anni, passati al servizio di numerosi clienti, che nell’azienda di Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna, hanno trovato un valido complice e alleato per la costruzione di macchine automatiche.
Kastamonu Italia opera dal 2019 con un grande stabilimento di oltre 700 mila metri quadri nel comune di Codigoro. Produce pannelli di legno e fa parte di un gruppo internazionale nato nel 1936 che presenta un fatturato di 1,5 miliardi di euro.
Fondata nel 1998 a Serramazzoni (Modena) come azienda artigianale di carpenteria, Eurolam si dedicava alla lavorazione della lamiera, per approdare poi al settore del fotovoltaico. Nel 2023, il fatturato globale è stato di 25,12 milioni di euro (+46% rispetto al 2022; la quota dell’export è del 40%, e il principale mercate estero è dato dal Sud America.
Cubo, società bolognese di consulenza aziendale, propone soluzioni e modelli cuciti perfettamente sulle necessità delle aziende clienti, in tempi rapidi. È proprio questo che rende Cubo diversa dai competitors: la società lavora velocemente, ascoltando il cliente e non seguendo il manuale.
Stella Operazioni Doganali, azienda bolognese con sede a Bentivoglio, supporta le aziende nelle scelte procedurali tipiche delle fasi preliminari ed esecutive delle pratiche doganali, rendendo gli adempimenti corretti e agili.
L’azienda di Savigano sul Panaro, alle porte di Modena, specializzata nella produzione di ciliegie sotto spirito e altri prodotti che spaziano dall’amarena candita in sciroppo ai topping, dagli sciroppi per bevande, cocktail e granite al nocino e ai liquori dolci, ha conquistato la dodicesima edizione del riconoscimento promosso da Confindustria Emilia, in collaborazione con il Resto del Carlino, che quest’anno ha visto la partecipazione di 30 aziende del territorio, celebrate nel corso della cerimonia che si è tenuta nell'Aula Biagi presso la sede del quotidiano
Ad Anzola dell’Emilia, nel Bolognese, nasce nel 1989 Servomech, che si specializza in attuatori lineari a vite trapezoidale e a ricircolo di sfere, martinetti meccanici con vite a sfere o a vite trapezoidale, rinvii angolari e viti e madreviti a ricircolo di sfere.
Da San Lazzaro di Savena, nel Bolognese, Met Srl inizia a produrre applicazioni innovative e soluzioni su misura a base di ozono, progettando realizzazioni ad hoc, customizzate in base alle esigenze dei clienti. L’azienda cresce, creando applicazioni diventate poi brevetti, che strizzano l’occhio all’ambiente e che si basano sulla sostenibilità. Nel cuore di Met Srl, quindi, c’è una forte vocazione per la ricerca e per la sperimentazione.
KF, azienda modenese nata nel 1996, oggi conta 16 dipendenti. Il fatturato globale del 2022 ammonta a 10,1 milioni di euro (+45,8% rispetto al 2021). La quota dell'export è del 28%; i principali mercati esteri sono Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Francia, Polonia, Est Europa. Il fatturato export nel 2022 è stato di 2,8 milioni di euro (+76% rispetto al 2021).
La Valle Trasporti di Ferrara è attiva dal 1989. È un punto di riferimento in Italia e all’estero nel sistema del trasporto dei passeggeri. Fondata da Giuseppe La Valle, e passata alla figlia Mimma all’inizio degli anni ’90, conta quasi cento dipendenti e 120 automezzi, più di 2,5 milioni di chilometri percorsi ogni anno e un fatturato che nel 2022 ha superato i sei milioni di euro.