Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Chimar, sempre più a sostegno dei dipendenti e del territorio locale

11/07/2025

Marco Arletti, amministratore delegato di CHIMAR
Marco Arletti, amministratore delegato di CHIMAR

Continua il percorso di supporto alle persone ed alla comunità di CHIMAR, azienda specializzata nell’imballaggio industriale. L’headquarter di Limidi di Soliera si arricchisce del nuovo impianto di raffrescamento per l’area produttiva e della dotazione del primo DAE, (defibrillatore automatico esterno). 

“Le persone sono da sempre al centro della nostra attività e la salute ed il benessere dei nostri collaboratori sono fondamentali; per questa ragione abbiamo installato un nuovo impianto di climatizzazione nell’area produttiva della sede di Limidi di Soliera”, ha dichiarato Marco Arletti, amministratore delegato CHIMAR.

L’investimento ha consentito la creazione di condizioni sostenibili per i dipendenti delle aree produttive, con l’obiettivo di mitigare le temperature estive sempre più torride negli ultimi anni. In particolare, le unità di raffrescamento sono gestite da un sistema di comando centralizzato e, grazie alla visione strategica legata ai temi di sostenibilità e transizione ecologica, tutto il sistema è alimentato da energia green autoprodotta con l’impianto a pannelli fotovoltaici, anch’esso di recente installazione. 

Per i prossimi anni è prevista l’installazione degli impianti di raffrescamento anche nelle altre sedi produttive che nel frattempo sono state dotate di sistemi di produzione di energia pulita. 

Parlando di salute e di benessere, il tema diventa centrale anche nei confronti della comunità. 

“Abbiamo voluto dotarci, anche in azienda, di un sistema DAE, defibrillatore automatico esterno; infatti, durante il corso di aggiornamento di Primo Soccorso, svolto in collaborazione con la Croce Rossa di Carpi, sono emersi i vantaggi di questo dispositivo medico salvavita”, continua Marco Arletti. 

L’azienda non si è limitata all’acquisto ed installazione secondo norme di legge del DAE: il dispositivo è stato infatti registrato nel database regionale e pubblicato sul portale e sull’applicazione mobile, App DAE RespondER; il 118 Emilia-Romagna ha incluso il defibrillatore di CHIMAR nel sistema di mappatura dei dispositivi disponibili sul territorio: in questo modo, in caso di necessità in prossimità dell’azienda, il DAE è a completa disposizione per interventi salvavita. 

Entrambe le attività rientrano nel piano triennale di sviluppo ESG che delinea le priorità aziendali relative alle tematiche di sostenibilità per una crescita virtuosa e rispettosa dell’ambiente e della comunità in cui opera. 

Il benessere dei dipendenti ed il supporto alla comunità locale sono da sempre temi centrali per CHIMAR, che proprio nel 2025 festeggia il traguardo dei 25 anni di attività. 




Altri Articoli di Fare news