benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Imprese

È entrato in carica il nuovo Consiglio di Amministrazione del distretto pronto moda made in Italy per il triennio 2020/2022. Valorizzazione del patrimonio immobiliare, crescita del settore fashion, internazionalizzazione, potenziamento della comunicazione le linee guida del nuovo direttivo guidato da Piero Scandellari

Grande successo per l’incontro italiano organizzato da Vection Technologies, il cui tema principale è stato “Le nuove frontiere della Realtà Aumentata e Virtuale al servizio dell’incremento delle performance aziendali”.

Upidea! Startup program – Call for innovation, programma di sostegno alle nuove imprese, cresce ancora: Credem Banca e Reale Mutua hanno scelto di aderire al progetto, che in questa edizione punta ancora di più sull’Open Innovation per connettere startup e imprese leaders in uno degli ecosistemi manifatturieri più importanti d’Europa, vale a dire l’Emilia-Romagna e il Veneto.



L’operazione sarà funzionale allosviluppo commerciale e prevede l’ingresso nel programma di ‘gellificazione’,percorso di crescita che coinvolge tutte le aree dell’organizzazione, della startup che fornisce una piattaforma equivalente a un“caveau digitale” per la custodia di Crypto Asset.

L'azienda di Minerbio, alle porte di Bologna è nella rosa delle imprese vincitrici della sesta edizione del “Premio Imprese per la sicurezza 2019”, organizzato da Confindustria e INAIL, con la collaborazione tecnica di APQUI (Associazione Premio Qualità Italia) e di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), per diffondere cultura di impresa per il miglioramento continuo dei livelli di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

In occasione del 110° anniversario dalla sua fondazione, Caffè Cagliari annuncia il restyling dei pack destinati alla grande distribuzione. La nuova visual identity delle linee di caffè macinato, grani e delle capsule compatibili Nespresso®, è stata sviluppata con l’obiettivo di consolidare l'identità di marca e la percezione dei valori dell'azienda attraverso una immagine fresca e maggiormente distintiva a scaffale.

Roadhouse Restaurant (Gruppo Cremonini) sbarca sul social network cinese TikTok. Roadhouse è la prima catena di ristoranti in Italia sul social più in crescita del 2019. In due settimane la challenge #Ribsdance ha ottenuto 1 milione di visualizzazioni.

Una proposta strategica che coinvolge il capitale umano e si inserisce in un contesto più ampio di iniziative volte alla crescita e alla diffusione del benessere personale dei dipendenti del Gruppo

Dalfiume Nobilvini conferma anche quest’anno il proprio sostegno a Bimbo Tu Onlus, associazione bolognese impegnata da oltre dieci anni nella lotta contro i tumori cerebrali dei bambini e degli adolescenti.

Rossi Gearmotors (India) Pvt. Ltd. sarà presente, dal 10 al 14 dicembre, alla fiera Excon di Bangalore - India, la più grande fiera di attrezzature per l'edilizia in Asia meridionale, rappresenta un vero e proprio hub commerciale per oltre 50mila visitatori commerciali e oltre 1.250 aziende espositrici.

L’azienda statunitense, partner dell’italiana CRP Technology, parteciperà all’evento di riferimento mondiale per il settore del motorismo (che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre, presso Indiana Convention Center, Indianapolis, Indiana, Stati Uniti). In esposizione parti ed applicazioni realizzate nei materiali compositi Windform® TOP-LINE.

Confindustria Emilia-Romagna ha lanciato, in occasione delle prossime elezioni regionali, il progetto TRAIETTORIA 2030 > Lo sviluppo dell’Emilia-Romagna, che individua le priorità nel medio e lungo termine per rendere l’Emilia-Romagna una regione sempre più competitiva. Tra queste, il tema del capitale umano, di cui vengono proposti alcuni approfondimenti.

Prosegue la fase di sviluppo della Dreamfood S.r.l., la Holding modenese proprietaria di Italpizza S.p.A., leader nella produzione di pizze surgelate. In questi giorni la Dreamfood ha incrementato la propria partecipazione nella Italgelato di Camisano Vicentino (VI), passando dal 15% al 30% del capitale sociale. I termini dell’accordo prevedono inoltre la possibilità per Dreamfood di poter arrivare, nel corso dell’anno 2020, al 45% del capitale sociale.

Acetaia Giusti, la più antica acetaia al mondo fondata a Modena nel 1605, ha inaugurato il primo punto vendita diretto nel centro storico della città. Nasce così la Bottega di Piazza Grande”, affacciata sulla piazza patrimonio Unesco diventata simbolo dell’artigianalità modenese. Al taglio del nastro presenti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il Ceo dell'azienda Claudio Stefani Giusti.

In risposta alla call mondiale TED legata all'evento TEDWomen 2019, sabato 7 dicembre presso la spettacolare cornice della Florim Gallery a Fiorano Modenese TEDxModena celebrerà il modo in cui donne eccezionali, audaci e brillanti si mostrano al mondo diffondendo “idee che meritano di essere condivise”, permettendo di guardare al presente e al futuro attraverso una prospettiva diversa e del tutto femminile.

L’Amministratore Delegato Ducati alla guida dell’Associazione che riunisce tutti i brand della "Terra dei Motori" dell’Emilia-Romagna. 16.500 imprese per oltre 66.000 addetti ai lavori caratterizzano e rendono unica la filiera motoristica di questo territorio. Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Presidente del Muner Andrea Pontremoli sono intervenuti alla Conferenza Stampa alla presenza dei rappresentanti delle Aziende e dei Circuiti Internazionali che compongono l’Associazione

Per cucinare occorre utilizzare procedimenti, risorse, organizzazione e competenze in modo analogo a quanto avviene all’interno di un’azienda. È a partire da questa metafora culinaria semplice ma efficace che è stato organizzato l’ultimo appuntamento del Club Imprenditori & CEO dal titolo “Il Club Imprenditori & CEO di Confindustria Emilia protagonista di Iron Chef”, che lo scorso lunedì 2 dicembre ha riunito una cinquantina di partecipanti presso il Convivio di Bibendum a Modena.

La realtà che opera da oltre vent’anni nel settore della Finanza agevolata, si posiziona 33^ nella lista delle 400 aziende italiane “Leader della Crescita”, redatta dal Sole 24 Ore e Statista, prima assoluta nella regione Emilia-Romagna

Il mondo delle professioni ingegneristiche si è seduto al fianco di quello dei tecnici allestitori e noleggiatori di impianti scenotecnici durante il convegno organizzato da Molpass, azienda specializzata in ingegneria scenica del sollevamento e movimentazione di carichi, insieme agli Ordini degli Ingegneri e dei Periti Industriali della Provincia di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di San Giovanni in Persiceto e di  AIFO.

La prima piattaforma dedicata alle invenzioni organizza un corso di formazione insieme ai professionisti di diritto industriale, comunicazione e consulenza aziendale, per fornire agli “inventori” tutti gli strumenti necessari per costruire in modo organizzato tutto il processo, fino al lancio e alla comunicazione del progetto.