

Medtronic, azienda leader di HealthCare Technology, celebra i quarant'anni di Medtronic Mallinckrodt Dar, uno dei siti produttivi simbolo del distretto biomedicale mirandolese, tra i principali poli di eccellenza a livello internazionale. Lo stabilimento è situato nel cuore di una Regione, l'Emilia-Romagna, che conta oltre 502 aziende attive nei dispositivi medici, 17.000 occupati altamente qualificati e 130 milioni di euro investiti ogni anno in Ricerca e Sviluppo.
Medtronic Mallinckrodt DAR ha celebrato questo traguardo importante insieme alla comunità con una giornata dedicata agli interventi istituzionali, a un plant tour aperto alle persone dell'azienda e alle loro famiglie e a un momento conviviale che vuole mettere al centro la storia dello stabilimento, il valore delle persone e la visione futura del sito.
«Questo traguardo va oltre il territorio: Mirandola non è solo un sito produttivo, ma un simbolo di eccellenza, innovazione e impegno per la salute. Qui nasce il cuore pulsante della produzione Medtronic di dispositivi per anestesia e terapie respiratorie. Ogni giorno da Mirandola partono soluzioni che raggiungono ospedali e pazienti in tutto il mondo, contribuendo a salvare la vita di 2 persone ogni secondo. Serviamo oltre 79 milioni di pazienti l'anno e investiamo più di 2,7 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, con oltre 2.700 brevetti e 174 studi clinici attivi. Tutto questo grazie alle nostre persone, che combinano conoscenza del corpo umano, dati, intelligenza artificiale e robotica per rendere le cure più sicure, personalizzate e accessibili», ha dichiarato Paola Pirotta, Amministratrice Delegata di Medtronic Italia.
Fondata nel 1985 da un gruppo di soci guidati dal visionario dott. Mario Veronesi, pioniere del biomedicale mirandolese, DAR muove i primi passi in quella che viene oggi definita la "Silicon Valley del biomedicale europeo". Nel 1993 entra nella competizione globale grazie all'acquisizione da parte di Mallinckrodt, seguita da quelle di Tyco nel 2000 e Covidien nel 2007. Nel gennaio 2015, con l'acquisizione di Covidien da parte di Medtronic, l'azienda assume la denominazione attuale di Medtronic Mallinckrodt Dar. In questi quarant'anni, l'azienda ha saputo unire radici solide nel territorio e visione internazionale, investendo con continuità in innovazione e qualità.
Lo stabilimento impiega oggi circa 330 persone e costituisce una struttura industriale avanzata capace di integrare competenze operative e specialistiche in un unico ecosistema di innovazione orientato all'attenzione al paziente e alla responsabilità sociale. Il sito conferma un modello produttivo solido, efficiente e competitivo che unisce radicamento territoriale e visione internazionale. Ogni anno vengono realizzati più di 47 milioni di dispositivi medicali destinati agli ospedali di tutto il mondo, tra cui filtri respiratori utilizzati in anestesia e terapia intensiva, circuiti di ventilazione impiegati per convogliare i gas respiratori nelle applicazioni cliniche più critiche e oltre 400.000 dispositivi Ty-Care, fondamentali per la gestione e l'igiene delle vie aeree dei pazienti intubati o tracheostomizzati, contribuendo in modo determinante alla qualità e alla sicurezza delle cure.
Il distretto di Mirandola si distingue per l'elevata concentrazione di competenze tecniche e scientifiche e per una cultura cooperativa che integra pubblico, privato, università e ricerca in un autentico ecosistema di innovazione. In questo contesto si inserisce anche la significativa presenza femminile del comparto, pari al 44% della forza lavoro regionale nel biomedicale, un dato che riflette un ambiente professionale aperto e inclusivo e si allinea ai principi di Medtronic, da sempre impegnata a valorizzare le persone, le loro competenze e la loro crescita in un contesto equo e collaborativo. La relazione con il territorio è altrettanto centrale: Mirandola rappresenta un modello di resilienza e di sviluppo collettivo che, dopo eventi come il sisma o la pandemia, ha continuato a evolvere rinnovando processi, tecnologie e capacità produttive. In questo scenario la missione di Medtronic - alleviare il dolore, ripristinare la salute, estendere la vita - continua a essere il filo conduttore che guida ogni scelta e orienta ogni investimento, confermando la volontà dell'azienda di mettere al centro il valore delle persone, della comunità e dell'innovazione al servizio della salute.
«Celebriamo un traguardo importante: 40 anni di presenza a Mirandola e investimenti che guardano al futuro. Negli ultimi cinque anni abbiamo destinato 20 milioni di euro per rendere lo stabilimento più moderno, efficiente e sostenibile. Abbiamo introdotto automazioni sulle linee produttive e realizzato un impianto fotovoltaico da 1 MW all'anno, un passo concreto verso gli obiettivi di sostenibilità di Medtronic e l'ambizione di essere Net Zero entro il 2045. Questi investimenti confermano la volontà di Medtronic di puntare su Mirandola come sito strategico per qualità, capacità produttiva e responsabilità sociale. Il merito è delle nostre persone, vero fiore a/l'occhiello dello stabilimento», ha dichiarato Luca Spinardi, Direttore del sito produttivo Medtronic Mallinckrodt Dar.
Oggi Medtronic Mallinckrodt DAR prosegue il proprio percorso di crescita attraverso un piano strutturato di progetti e investimenti destinati alla sicurezza e alla qualità dei processi, al potenziamento e all'ammodernamento delle apparecchiature e al miglioramento delle infrastrutture produttive: un impegno che testimonia la volontà di continuare a far crescere Mirandola come sito industriale strategico per il futuro.