

Il convegno annuale di Manitou Italia insieme alla propria rete di concessionari italiani, per l’edizione 2026 ha avuto luogo nei pressi di Nantes, Francia. Più precisamente è stata l’occasione per visitare, insieme a chi tutti i giorni distribuisce ed è espressione dei servizi e dei prodotti del costruttore oltralpe, alcune delle unità produttive del Gruppo Manitou.
Il meeting è iniziato lunedì 19 gennaio con un cocktail party presso l’Hospitality dello Stadio del Nantes, con vista sul campo completamente illuminato ed allestito per le grandi occasioni. Manitou infatti ha un rapporto storico con l'FC Nantes, oggi impegnata nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio. Nei medesimi spazi inoltre, si svolge ogni anno parte di uno dei festival musicali più grandi e famosi al mondo: l'Hellfest, incentrato sul genere heavy metal e affini.
Martedì 20 è stata la giornata dedicata alla visita dei siti di produzione del Gruppo. Manitou infatti può contare su ben dieci unità dislocate nel mondo: una a Castelfranco Emilia in provincia di Modena in Italia, una in India, due negli U.S.A. e addirittura sei in Francia. La scorsa settimana i concessionari Manitou hanno avuto l'opportunità di visitarne quattro.
Il sito di L'Aubenière, storica fabbrica di Ancenis dove l’avventura del fondatore del Gruppo Manitou Monsieur Braud è iniziata, oggi sede dell’headquarter, dedicata alla produzione dei sollevatori telescopici fissi.
Il sito di Beaupréau, destinato principalmente alla creazione dei carrelli elevatori fuoristrada, come la gamma MC, prodotto con il quale Manitou è nato ed ha conquistato tutto il mondo.
Il sito di Candé, il più recente, inaugurato nel 2022, dedicato alla produzione della vasta gamma di piattaforme aeree del Gruppo.
Inoltre il sito FPC, France Part Center, sempre ad Ancenis, hub strategico importantissimo interamente dedicato al servizio di Parti di ricambio e accessori.
Da sottolineare infine il Museo del Gruppo Manitou, luogo davvero interessante e pieno di fascino, dove è possibile ripercorrere e conoscere l’intera storia di successo dell’azienda.
Questa giornata è stata particolarmente apprezzata dai concessionari Manitou, i quali hanno potuto ammirare da vicino la forza del Gruppo Manitou, la grande presenza sul territorio, dove e come effettivamente sono creati i prodotti che distribuiscono sul proprio territorio.
Mercoledì 21 invece è stata la volta della sessione plenaria, dedicata a diverse tematiche. Il programma LIFT che il Gruppo Manitou sta attraversando, gli investimenti e le innovazioni che hanno caratterizzato il 2025 e che si conosceranno nel 2026. Ma anche un importante focus su Manitou Italia, i numeri eccezionali del 2025 e i diversi progetti che caratterizzeranno l’anno appena iniziato, da un punto di vista commerciale, marketing ma anche servizi e offerta finanziaria. Si sono alternati sul palco diversi rappresentanti della dirigenza, come il presidente & CEO del Gruppo Manitou Michel Denis e il managing director distribution Italy di Manitou Italia Cristiano Campici.
Eventi di questa tipologia sono davvero fondamentali per Manitou, permettono infatti di fare rete e creare sinergie all’interno degli stessi concessionari. Da Nord a Sud, Agricoltura così come Edilizia, sono occasioni di crescita e affiatamento tra tutti coloro che ogni giorno si impegnano nella propria area a rendere grande il brand Manitou.