benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Imprese

Nasce un gruppo con un fatturato di oltre 140 milioni di euro e 900 dipendenti. Tramite questa operazione VRM e Aurora mirano a rafforzare ulteriormente la propria offerta dedicata alla fornitura di accessori metallici alle più esclusive maison della moda, così da espandere il proprio raggio d’azione e guardare a future opportunità di ulteriori aggregazioni industriali.

ARGOMENTI

Nella cornice di questa suggestiva location lo chef Antonello Colonna propone una selezione di piatti della tradizione, impreziositi dalla sua continua ricerca di sapori e materie. Nei nuovi spazi di Chef Express inaugurati anche un locale di Cioccolatitaliani e uno spazio Renzini Gourmet

L’azienda modenese porta avanti da più di 30 anni un’idea innovativa: arredare con il verde e la natura ogni spazio in cui si vive, non solo il giardino di casa, ma anche il balcone, il cortile, l’ufficio. Il punto di forza è la consulenza progettuale che consente di realizzare outdoor design.

La XXXIV edizione di Modenantiquaria, la più longeva e visitata fiera annuale d'alto antiquariato in Italia, tra le più qualificate espressioni del mercato dell'arte antica in Europa, ha ospitato l'ultimo appuntamento del Club Imprenditori & CEO.

Dopo quasi 7 anni l'utopìa di Energy Way è più viva che mai. Nuovo direttore generale, due nuove sedi e un progetto di impresa che nella testa del suo fondatore, Fabio Ferrari, è un inesplorato Klondike. "Penso a Energy Way come a un'impresa verso cui ci sia la corsa non tanto perché dispensatrice di un posto di lavoro quanto per la sua capacità di generare intelligenza e creatività". Benvenuti a Modena, cuore della... creative valley.

Opocrin ha finalizzato l'acquisizione del 100% delle azioni di Laboratori Derivati Organici (LDO), società con sede operativa a Trino (Vercelli), specializzata nella produzione di principi attivi farmaceutici tra cui principalmente Eparina ed Eparinoidi. L’operazione si inquadra nello sviluppo strategico di Opocrin sul mercato dei principi attivi farmaceutici biologici derivati di origine animale.

Il Consiglio di Amministrazione di IMA, punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di macchine automatiche, riunitosi oggi sotto la presidenza di Alberto Vacchi, ha preso visione delle stime preliminari dei principali dati gestionali dell’esercizio 2019.

ARGOMENTI

Giovedì 20 febbraio nella sede di Modena si terrà il convegno “Infrastruttura, rete e sicurezzainformatica a supporto della Business Continuity”, a cura dell'azienda modenese F.T.P. , che mira a sensibilizzaremanager ed imprenditori di ogni settore sul tema di grande attualità dei rischilegati agli attacchi informatici e le molteplici conseguenze sull’attivitàaziendale. 

Sono partite oggi da Reggio Emilia le riprese di “Tommy e l’asta dei Cervelli Ribelli”, il nuovo docufilm di Gianluca Nicoletti con la regia di Massimiliano Sbrolla, prossimamente in onda su Sky Arte. Tra le tappe intermedie scelte dalla produzione Sky l'azienda di Daniela Dallavalle e l'azienda della famiglia Panini.

Il nuovo complesso per la distribuzione di prodotti alimentari sorge a Mosca a fianco dello stabilimento per la produzione di hamburger inaugurato nel 2010. Comprende vari depositi  con la tecnologia più avanzata per la gestione della catena del freddo e una capacità di 33.000 posti pallets. Investiti complessivamente 25 milioni di euro.

L'azienda di Cavezzo ha vinto l'appalto per la fornitura di sistemi di stabilizzazione d'assetto per i pattugliatori dell'Arma dei Carabinieri.

Riprende il Premio Paolo Mascagni Imprese che crescono, arrivato alla nona edizione. La prima azienda coinvolta è la Minelli Utensili. Salvatore Minelli nel 1987 lasciò la Marelli e si mise in proprio. Fu un’opportunità da cogliere al volo, ma anche uno di quei rischi che non tutti avrebbero il coraggio di affrontare. Minelli partecipò anche a un’esperienza nel settore auto della Ddr. "La passione per ciò che si fa era e resta la chiave di tutto", spiega il fondatore dell'azienda bolognese, "sia quando avevamo quattro clienti sia ora che ne abbiamo più di 80, e io ho sempre e solo fatto il mio lavoro, da contoterzista e a beneficio dei player della grande produzione".

L’azienda di Modena, che da oltre 25 anni si occupa di alta tecnologia e stampa 3D professionale, Iancia sul mercato il ritardante di fiamma caricato fibra di vetro per la Sinterizzazione Laser Selettiva.

Giuseppe Rubbiani presenta il nuovo amministratore delegato Stefano Socci, che lo affiancherà nella guida del Gruppo verso il raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo industriale. Laureato in Ingegneria Meccanica e con un Master in Business Administration alla Bocconi, Stefano Socci ha maturato un'esperienza pluriennale come ad e dg di importanti aziende multinazionali.

ARGOMENTI

L'imprenditore bolognese è stato nominato ieri a Bruxelles nel nuovo board dell'organizzazione europea per il settore socio-sanitario.

La business line innovativa di Enel realizzerà impianti fotovoltaici per i più importanti siti produttivi italiani di Inalca e per due aree di servizio Chef Express. Enel X effettuerà inoltre un report dettagliato che analizza il livello di circolarità del Gruppo Cremonini che conferma il proprio impegno per un modello di business sostenibile.

È stato pubblicato il bando per l'ammissione al master di II livello in “Appalti Pubblici e Prevenzione della corruzione”, giunto alla sua terza edizione. Realizzato su iniziativa congiunta del Dipartimento di Economia e Management e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, il master annovera tra i suoi partner istituzionali anche Confindustria Emilia. La scadenza delle iscrizioni per la selezione è fissata al 28 febbraio 2020.

GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative del settore digitale e le connette con le aziende consolidate in ottica di open innovation, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di BIBA Venture Partners, società di servizi professionali e consulenza strategica per il corporate venturing con sede a Barcellona.

Molini Pivetti, la storica azienda di Renazzo (Ferrara) che da oltre 140 anni e cinque generazioni produce farine di alta qualità è sempre più apprezzata anche all'estero come dimostrano i dati relativi al 2019 e resi noti in questi giorni. L’export totale del 2019 è cresciuto di oltre il 6% a volume rispetto al 2018.

Il gruppo Voilàp annuncia di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione dell’80% del capitale sociale di Mecal, società italiana specializzata nella produzione di macchine e sistemi per la lavorazione di alluminio e leghe leggere. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel corso del primo quadrimestre 2020 e proietta il gruppo Voilàp verso un fatturato di oltre 350 milioni di euro.