Imprese

Presentato il Bilancio all’Assemblea dei Soci della capogruppo. SACMI mantiene nel 2019 le proprie quote di mercato, nonostante il rallentamento della domanda globale in particolare nel settore ceramico. Bene l’occupazione e il patrimonio netto, in ulteriore crescita. Nuova accelerata sulla governance di Gruppo e sui servizi di assistenza al cliente.

Per la sicurezza dei lavoratori del policlinico (in prima linea nell’emergenza Covid-19) c’è Medwork, il software della società informatica felsinea NSI Nier Soluzioni Informatiche.

Un materiale antico e sempre più prezioso, che per trovare spazio nel mondo dominato dal digitale deve per forza sposare i concetti di innovazione e qualità. Parliamo della carta stampata, declinata secondo la visione di Tipografia Altedo, azienda di lungo corso che, grazie agli sforzi dell’amministratore delegato  Mattia Trentini e del suo team, ha saputo fare tesoro del passato e puntare forte sul futuro.

Il bilancio consolidato 2019 conferma un ulteriore anno positivo per Cefla e per le sue 5 Business Unit. Nonostante il rallentamento economico dello scorso anno, il Gruppo ha proseguito il percorso di sviluppo attraverso una strategia di investimenti volti a rafforzare la competitività sui mercati di riferimento. In occasione dell’Assemblea Sociale è stato ufficialmente presentato il nuovo direttore generale Paolo Bussolari, in Cefla dal 2001.

VEM Sistemi propone il webinar: "Risk management & space monitoring. Tra tecnologia, processi e data protection, le nuove soluzioni per ripartire in sicurezza", che si svolgerà giovedì 11 giugno dalle 11 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Un edificio rinascimentale risalente al XVII secolo nel cuore di Bologna cambia vita grazie all'intervento della società felsinea specializzata in progettazione residenziale di qualità per Design Club Real Estate, operatore bolognese che ha sviluppato l’iniziativa.

Enerplan organizza il webinar Associati per Associati "#Iolavoroalsicuro. Stop Covid-19. Misure di prevenzione strategiche per la sicurezza delle imprese", che si svolgerà lunedì 8 giugno dalle 10.

I soci e dipendenti dell’impresa cooperativa emiliana hanno raccolto fondi immediatamente destinati a 11 progetti di sostegno alle realtà sanitarie e sociali delle aree in cui l’azienda opera, da Milano a Bari. A Modena i fondi saranno destinati al potenziamento della Pneumologia dell'Ospedale di Mirandola per il monitoraggio dei pazienti ricoverati.

PMC invita a partecipare al webinar: "Aggregazioni aziendali, una preziosa opportunità: dalla fase di due diligence all'integrazione operativa", che si svolgerà mercoledì 10 giugno dalle 15 nell’ambito del servizio Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Il progetto nasce dalla volontà di Confindustria Emilia di supportare le imprese del territorio e stimolare sinergie e collaborazioni, creando un ecosistema strutturato funzionale all’innovazione d’impresa. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Almacube, hub dell’innovazione compartecipato dall’Associazione e dall’Università di Bologna.

La startup innovativa VST propone il webinar Associati per Associati: "La salute delle persone in tempo reale. Soluzione completa e integrata per il rapido monitoraggio dello stato di salute del lavoratore", che si svolgerà venerdì 5 giugno dalle 10.

Emilio Ottolenghi e il figlio Guido, a capo de La Petrolifera Italo Rumena di Porto Corsini, hanno celebrato un traguardo importante per il gruppo e il territorio.

Piquadro, l’azienda bolognese di pelletteria tech-design per business traveller, e Ratti, la storica azienda comasca di tessuti pregiati facente capo al gruppo Marzotto, annunciano la firma di un accordo di partnership che prevede la creazione e la commercializzazione in tutto il mondo di accessori stampati, tinto in filo ed in maglia.

Non c’è casa italiana che non ne abbia una. È un indovinello? No, una semplice constatazione: tutti quanti entriamo quasi quotidianamente in contatto con un’etichetta della società Imprima, applicata su un prodotto alimentare o biomedicale, meccanico o informatico. Ecco due esempi di marchi, ma la lista sarebbe lunghissima: Ferrero Rocher e Lavazza. La Imprima è un’azienda con sede a Vigarano Mainarda, a pochi chilometri da Ferrara in direzione Modena, con uno stabilimento di 6mila metri quadrati. Può vantare una splendida storia di creatività, impegno, sacrificio e tanta passione, originata dal fondatore, Pantaleo Ingrosso, un imprenditore salentino che sposò una signora ferrarese e dette vita a quella che era una microazienda. Da qualche tempo è affiancato dai figli Federico e Michelangelo.

Al via mercoledì 27 maggio il nuovo format di conversazioni online “Il Futuro, in pratica”, ideato da Cob Social Innovation in collaborazione con CO Gruppo, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Michele Poggipolini, executive director di Poggipollini S.p.A e presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro.

Fornire ai propri clienti, prospect e ai propri partners le rivoluzionarie soluzioni di Supply Chain Collaboration di IUNGO Spa integrazione e gestione della filiera fornitori e acquisti B2B. È questo l’obiettivo della nuova partnership strategica siglata tra Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl e IUNGO.

Schneider Electric organizza il webinar "Gestione dell'impresa da remoto? Ecco alcune tecnologie e soluzioni che ci vengono a supporto”, che si svolgerà giovedì 4 giugno dalle 16 nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati di Confindustria Emilia.

Ogni cambiamento richiede nuove tecnologie. Lo ha dimostrato l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi in molti settori, dall’industria alla scuola. Eurosystem Spa ha deciso di agire progettando una nuova soluzione per aiutare le aziende nella gestione di questa nuova normalità, tutelando datori di lavoro e collaboratori.

Un'agenzia specializzata nel marketing culturale, nella progettazione di eventi, nella produzione di mostre e momenti espositivi, con un occhio particolare anche alla cultura che si può iniettare all'interno delle imprese. A Bologna, due anni fa, CMS.Cultura ha sparigliato le carte con la mostra 'Revolutija'. E, oggi, nonostante l'incognita Coronavirus, sta lavorando alacremente a un nuovo progetto. La nostra chiacchierata con l'amministratore Giulia Fortunato.

Mattia Bonetti fa parte della famiglia Iperwood da quasi otto anni. All'interno del suo ufficio di via Erasmo da Rotterdam, a Ferrara, si occupa di Ricerca e sviluppo. Per chi opera nel suo campo, opere e manufatti a base di legno per proteggere la terra dall'assalto dell'acqua, la partita con il virus è una partita difficile ma non impossibile. Giocare di sponda aiuta.