Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Expert.ai: Graziano Boni nominato Direttore Generale della controllata ISED

11/11/2025

Graziano Boni, direttore generale di ISED
Graziano Boni, direttore generale di ISED

Expert.ai, player di riferimento nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business, annuncia la nomina di Graziano Boni a direttore generale della propria controllata I.S.E.D, azienda software nata a Roma 50 anni fa, fortemente specializzata nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informativi pubblici “mission critical” e digitalizzazione della sanità.

Con oltre 25 anni di lavoro nel mondo dell’Information Technology e della Pubblica Amministrazione, Graziano Boni vanta una vasta e solida esperienza nella gestione di soluzioni e progetti di innovazione tecnologica e trasformazione digitale presso numerosi clienti ed agenzie governative. Dopo aver lavorato in Consip occupandosi di numerose gare strategiche in ambito ICT, è stato VP Public Sector in Expert.ai dal 2021 al 2024, guidando iniziative dedicate al settore pubblico e contribuendo allo sviluppo di soluzioni AI per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Successivamente è stato Direttore Commerciale di Parsec 3.26. Grazie ad approfondite conoscenze nel campo dell’AI e della trasformazione digitale della PA, collabora abitualmente con alcune Università come Lecturer in corsi universitari e di alta formazione.

“Siamo lieti di accogliere Graziano nel Team ISED, un passo strategico per accelerare l’integrazione delle nostre organizzazioni e consolidare la crescita di Expert.ai nei principali ambiti della PA”, commenta Dario Pardi, CEO e presidente di Expert.ai.

“Sono onorato di entrare a far parte di ISED e felice di tornare nel Gruppo Expert.ai in un momento di grande evoluzione e opportunità. Porterò la mia esperienza pluriennale in ambito ICT e AI per la Pubblica Amministrazione, contribuendo a integrare competenze, persone e soluzioni per offrire un valore aggiunto sempre maggiore ai nostri clienti e partner istituzionali. Lavorando in sinergia con tutta l‘organizzazione, rafforzeremo la nostra presenza sul mercato e sul territorio, consolidando il nostro ruolo di punto di riferimento per l’innovazione della PA, Sanità e Difesa”, dichiara Graziano Boni.

La nomina di Graziano Boni è funzionale al perseguimento degli obiettivi del piano industriale del Gruppo, in quanto contribuisce al consolidamento e sviluppo del business di Expert.ai nel settore della Pubblica Amministrazione, rafforzandone il posizionamento a livello locale (PAL) e centrale (PAC), in particolare nei settori dei Servizi al Cittadino, della Sanità e della Difesa. Nel suo nuovo ruolo, riporterà direttamente all’amministratore delegato di ISED, Guido Lucarelli. Fra i suoi principali obiettivi figurano l’accelerazione dello sviluppo del business sul mercato, l’integrazione dell’offerta delle soluzioni ISED ed Expert.ai dedicate alla Pubblica Amministrazione, la valorizzazione delle sinergie organizzative e commerciali fra le due realtà e il consolidamento della presenza aziendale negli Accordi Quadro nazionali e regionali.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news