benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Imprese

Una giuria di oltre 100 CIO e top manager delle più importanti imprese e pubbliche amministrazioni italiane ha selezionato i vincitori del contest organizzato da Digital360 per promuovere l’innovazione digitale in Italia. Tra i premiati anche la mirandolese X DataNet. "La soddisfazione e la passione non si possono creare, o ci sono o non ci sono. Ai Digital 360 Awards è stata proprio la passione per lo sviluppo software la nostra vera arma segreta".

Il Gruppo Varvel, azienda bolognese specializzata in sistemi di trasmissione di potenza, raccoglie i frutti o di una politica commerciale in costante evoluzione e condivide i risultati dell’ultimo anno, racchiusi nel Bilancio di Sostenibilità 2018. Ripresa e rinnovato slancio per una realtà capace di esportare da sessantaquattro anni il valore del made in Italy in ogni angolo del mondo.

ECA Consult, partner SAP Business One, ha illustrato presso la sede imolese di Confindustria Emilia i vantaggi che l'impresa può conseguire inserendo nei processi tecnologie intelligenti come l'Analisi Predittiva, Machine Learning e la Real Time Traceability. L'evento ha riscosso grande successo. 

Conclusa la selezione dei progetti presentati col terzo bando della legge 14/2014 per la promozione degli investimenti nel territorio: 22 milioni il contributo della Regione. Anche Ferrari e Lamborghini realizzeranno ulteriori investimenti e assunzioni. Centri ricerche della Vis Hydraulics a Serramazzoni (Mo), per valorizzare gli scarti di produzione, e di Imal a Modena, per la sensoristica dei sistemi oleodinamici. Il 13% degli investimenti, per 7 milioni di euro, in aree montane.

Nel gruppo Eurosystem nasce una nuova divisione dedicata alla sicurezza informatica. Attiva da 40 anni nel mondo dell’Information Technology, Eurosystem ha saputo, ancora una volta, cogliere i cambiamenti più recenti del mercato in tema di security e, ascoltando le esigenze dei clienti, generare una risposta.

Si è conclusa recentemente con un grande successo per Progea la 9° edizione italiana della fiera SPS IPC Drives 2019 di Parma, la fiera d’eccellenza per l'automazione, l'industria intelligente, digitale e flessibile.

Un colosso cooperativo privato nel settore dell’energia e del gas, con un fatturato 2018 a quota 257 milioni, al servizio (all'80%) delle multiutilities, degli enti pubblici, e dei privati per il 20%. A Concordia, nel cuore della Bassa modenese colpita dal sisma del 2012, Cpl Concordia, 1.550 occupati (in crescita), a capo di un gruppo di oltre 30 società controllate, è un’altra realtà imprenditoriale vigorosamente rinata dalle ‘macerie’. Al dottor Paolo Barbieri, da un anno presidente del cda, il compito di guidare la cooperativa, che quest'anno ha compiuto 120 anni di vita, verso le sfide future del mercato internazionale.

SITI B&T Group ha firmato il contratto di acquisto vincolante per l’acquisizione del 75% delle quote della società Diatex di Villaverla (Vicenza), attiva nella produzione di utensili diamantati per la lavorazione lapidea e della ceramica.

ARGOMENTI

il Gruppo Camst - che opera nel settore della ristorazione e dei servizi integrati in Italia e all'estero - ha chiuso il bilancio del 2018 in crescita in termini di utili e ricavi. L'assemblea annuale è stata l'occasione per comunicare questi risultati e per informare i soci sugli sviluppi del Piano strategico 2019-2021 che ha come principali direttrici il rafforzamento della presenza del Gruppo in Europa e la crescita nel nuovo settore del facility management.

ARGOMENTI

GELLIFY annuncia l’ingresso nel proprio portafoglio e programma di gellificazione di EatsReady, la prima startup in Italia a diventare emettitore di buoni pasto, con una soluzione di ordine e pagamento da mobile app che connette utenti, aziende, ed esercenti nel mondo food.

Consegnati nella prestigiosa sede del Concert Noble i Premi Benessere Animale 2019, i riconoscimenti che CIWF - Compassion in World Farming,  attribuisce alle aziende virtuose. Sono due le aziende italiane vincitrici di quest’anno: ALDI Italia e Chef Express, che hanno entrambe ricevuto un Premio Good Egg per essersi impegnate a eliminare dalle proprie filiere tutti i sistemi di allevamento in gabbia delle galline, comprese le gabbie arricchite e i cosiddetti sistemi combinati.

Spesso i bambini sono curiosi di vedere con i propri occhi dove lavorano e trascorrono la maggior parte del loro tempo i propri genitori. Per cercare di rispondere a questa curiosità, TEC Eurolab ha aderito alla Giornata Nazionale dei bambini in azienda ed il 29 maggio 2019 si è svolto il KIDS Day, una giornata dedicata ai figli dei collaboratori, che ha dato loro un’opportunità di trascorrere un pomeriggio diverso.

CRP Technology, azienda di Modena che da oltre 20 anni si occupa di tecnologia innovativa e stampa 3D professionale, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano (PoliMi) per la realizzazione di alcune parti installate sui dimostratori aeroelastici utilizzati nei progetti “Aeroelastic Flutter Suppression (AFS)” e “Gust Load Alleviation techniques assessment on wind tUnnel Model of advanced Regional aircraft (GLAMOUR)”.

In VRM 73 nuove assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori stagionali in programma dal prossimo 1° luglio, di cui oltre il 12% risultano essere giovani laureati. Si aggiungono alle 54 assunzioni già effettuate a fine anno 2018.

ARGOMENTI

Berardi Bullonerie, azienda specializzata nella distribuzione fissaggi, festeggia nel 2019 cento primavere esatte dalla nascita come bottega artigiana affacciata sulla piazza Maggiore di Bologna e continua a collezionare riconoscimenti e successi. L’azienda è infatti stata inserita tra le 175 imprese d’eccellenza dell’Emilia-Romagna dall'Economia del Corriere e ottenuto il primo premio nell’ambito della settima edizione dell'iniziativa “Negotiorum Fucina 2019” di Adaci.

Il presidente del fondo Mandarin Capital, Alberto Forchielli, è stato ospite del Club Imprenditori&Ceo di Confindustria Emilia. Intervistato da Valentina Marchesini, HR Manager & Board Member di Marchesini Group, è intervenuto sui temi di più stretta attualità, spaziando dalla geopolitica alle questioni a lui più care come la formazione e il futuro industriale del nostro Paese. All'evento, organizzato presso l'auditorium di Gellify a Casalecchio di Reno, era presente una consistente delegazione di imprenditori emiliani.

Il drammatico sisma di maggio 2012, la delocalizzazione, la ricostruzione, il passaggio di proprietà nel dicembre dello stesso anno. Tappe significative, spesso difficili, percorse dalla multinazionale biomedicale Baxter (ex Gambro Dasco) con impegno e tenacia tali da rendere oggi il sito di Medolla, con 540 dipendenti, non solo punto d’eccellenza nel panorama della Silicon Valley della Bassa modenese, ma efficiente e strategico a livello internazionale. “Per noi e per i nostri dipendenti è motivo di orgoglio” dichiara Cristiano Salvadeo, general manager di Baxter Medolla.

L'Associazione Onconauti, in stretta collaborazione con il Centro Studi di GISA, realtà punto di riferimento nel settore della medicina del lavoro e della tutela della salute nelle imprese, propone un innovativo percorso per la riabilitazione integrata e il reintegro in azienda dei lavoratori che hanno avuto esperienza con il tumore, per mitigare il forte impatto che il fenomeno produce nelle aziende, visti gli importanti numeri sul quale si sviluppa.

Il Gruppo Varvel, azienda bolognese specializzata in sistemi di trasmissione di potenza, anche nel 2019 premia il migliore studente del Master in Ingegneria della Moto da Corsa dell’ente di Alta Formazione Professional Datagest. Un incentivo e un augurio per l’ingresso nel mondo del lavoro promosso dall’azienda socialmente responsabile che non manca di far sentire il proprio sostegno alle giovani generazioni.

Un modello formativo sperimentale che permetterà a 30-40 studenti di frequentare le classi quarte e quinte ed essere contestualmente assunti da circa 30 aziende delle province di Bologna, Ferrara e Modena. È il progetto sull’apprendistato di primo livello promosso da Confindustria Emilia in collaborazione con alcuni Istituti superiori del territorio: l’I.I.S. F. Alberghetti di Imola, in provincia di Bologna, l’I.I.S. F. Corni di Modena e l’I.I.S. F.lli Taddia di Cento, in provincia di Ferrara.