Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Federica Minozzi nominata Cavaliere del Lavoro

27/10/2025

Da sinistra: Alfonso Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Federica Minozzi, CEO Iris Ceramica Group; Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica; Alice Bordet, Alfiere del Lavoro 2025; Enrico Zobele, Vice Presidente Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro
Da sinistra: Alfonso Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Federica Minozzi, CEO Iris Ceramica Group; Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica; Alice Bordet, Alfiere del Lavoro 2025; Enrico Zobele, Vice Presidente Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro

Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group ha preso parte alla cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza ai 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal 
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento si è tenuto questa mattina al Palazzo  del Quirinale, ed è stato trasmesso in diretta televisiva nazionale su Rai 3. 

Accanto al Presidente della Repubblica, anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Vice Presidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Enrico Zobele.

Particolarmente sentito il discorso del Presidente Sergio Mattarella che ha messo in evidenza il  ruolo centrale dei nuovi Cavalieri del Lavoro per il loro contributo essenziale alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione attraverso le proprie attività imprenditoriali.

“Ricevere questa onorificenza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta per me un riconoscimento di grande valore e un motivo di profonda gratitudine. L’Italia è un Paese che ha costruito la propria forza sul lavoro, sulla competenza e sulla capacità di trasformare le idee in valore concreto. 

Come guida d’impresa, sono convinta che il Made in Italy rappresenti una leva strategica che ci distingue e che rafforza la nostra competitività nel mondo. Innovare, per me, significa dare continuità a questa tradizione, interpretandola ogni giorno in chiave contemporanea per costruire un presente e un futuro migliori.

Questo riconoscimento è un onore personale, ma anche la testimonianza di un percorso imprenditoriale condiviso con mio padre, fondatore e presidente del nostro Gruppo, e con tutte le persone che ne hanno reso possibile la crescita” dichiara Federica Minozzi.

Il titolo onorifico di Cavaliere del Lavoro, riconosce l’impegno imprenditoriale e la storia professionale del CEO di Iris Ceramica Group che, in oltre vent’anni di esperienza alla guida del Gruppo, ha impresso alla sua leadership una visione chiara e innovativa: reingegnerizzare la ceramica per migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente.

Un approccio pionieristico e ispirazionale come è nel DNA del Gruppo fondato da Romano Minozzi nel 1961 di cui porta  avanti la tradizione, l’importanza di essere vettori culturali, l’attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e all’eccellenza; valori fondanti sui cui l’Azienda ancora oggi poggia le proprie 
fondamenta.

Con questo spirito, Federica Minozzi ha dato forma alle più recenti soluzioni tecnologiche, unendo la materia in modo originale e diventando portavoce del concetto di beautility della ceramica: una materia nobile che incarna l’unione di bellezza, estetica, arte e funzionalità. La sua visione imprenditoriale d’avanguardia si è concretizzata nel sito produttivo di Castellarano con il progetto H2 Factory®, la prima fabbrica ceramica al mondo progettata per essere alimentata a 
idrogeno verde autoprodotto.

Questo progetto ha trasformato l’azienda in un caso di studio di rilievo nell’ambito della decarbonizzazione. Dal suo impegno nel territorio è nata nel 2019 la Fondazione Iris Ceramica Group, un ente no profit attivo in numerose iniziative di solidarietà e tutela dell’ambiente, dell’arte e della cultura. La Fondazione collabora con associazioni nazionali e promuove progetti autentici, contribuendo concretamente al bene comune.


Altri Articoli di Fare news