“Sono passati 10 anni dalla prima installazione della soluzione AutoStore con Swisslog e da allora la strada percorsa insieme è stata sfidante ma estremamente soddisfacente. Oggi siamo l’integratore AutoStore di maggior successo in Italia, con oltre 50 progetti all’attivo di cui circa 30 già estesi per esigenze di maggiori performance o di una maggiore capacità di stoccaggio. Insieme ai nostri clienti, siamo stati pionieri del cambiamento dell’automazione logistica in Italia”, dichiara Matteo Brusasca - Head of Sales AutoStore South EMEA Swisslog Italia.
Da semplici impianti standard fino ai più complessi sistemi integrati “fully automated”, sempre disegnati per rispondere alle specificità di ogni magazzino, Swisslog Italia ha sempre portato proattivamente l’innovazione nella logistica del territorio nazionale. Grazie a 10 anni di esperienza AutoStore sul territorio italiano e a un indiscusso know-how acquisito con installazioni in tutto il mondo, Swisslog Italia è in grado di supportare al meglio tutte le aziende che devono incrementare la capacità di stoccaggio e di preparazione ordini, fornendo la propria competenza nell’implementazione di soluzioni flessibili, scalabili, modulari e soprattutto altamente affidabili.
Swisslog ha clienti appartenenti ai più diversi settori merceologici e con caratteristiche aziendali altrettanto differenti: dalle pmi italiane ai grandi gruppi multinazionali. “Oggi integriamo la soluzione AutoStore all’interno di sistemi complessi, ad esempio con sistemi di convogliamento leggero, forma e chiudi cartoni in grado di rifornire in automatico le unità di spedizione vuote presso le baie di picking e veicolare presso l’area di spedizione i colli pieni, pronti per la spedizione, suddividendoli con sistemi di smistamento per agevolare le attività di carico. Queste implementazioni hanno visto protagonisti clienti quali De Longhi, IKEA, IMA, YKK Italia, Sonepar, Stihl, e Telmotor solo per citarne alcuni”, commenta Matteo Brusasca.
La tecnologia AutoStore può essere integrata da Swisslog anche con diverse tecnologie pallet, in grado di creare sistemi completamente automatizzati. Dal pallet intero avviene una singolarizzazione del collo gestito all’interno di AutoStore per agevolare la preparazione degli ordini a collo misto. Realtà come il colosso del fashion retail Varner, in Svezia, stanno già beneficiando del risultato di questo tipo di implementazione sviluppata da Swisslog basata su tecnologia AutoStore.
AutoStore è la più nota soluzione di Cubic Storage presente sul mercato e grazie all’integrazione con altre tecnologie proposte da Swisslog può trovare un’applicazione del tutto trasversale. È il caso di sistemi AutoStore integrati con sistemi di picking automatico. ItemPiQ è una soluzione sviluppata da Swisslog che utilizza un robot antropomorfo per il picking, progettato con un’IA avanzata e un sistema 3D di sensori che consente di gestire in modo preciso e sicuro il picking ripetitivo di una vasta gamma di articoli. La caratteristica distintiva di ItemPiQ è la capacità di adattarsi autonomamente a varie forme e dimensioni dei prodotti da gestire grazie alla modifica dinamica degli organi di presa. Grazie a diversi gripper utilizzati, il sistema garantisce un'efficace gestione di SKU diversificate.
La tecnologia AutoStore implementata da Swisslog porta risultati tangibili ad elevate prestazioni e affidabilità grazie a SynQ, il software proprietario di Swisslog che dialoga con tutti i sistemi gestionali più diffusi sul mercato. Il modulo AutoStore di SynQ è integrato nativamente nel sistema e consente di ottimizzare ulteriormente la preparazione degli ordini grazie a una serie di algoritmi di calcolo e funzionalità specifiche. L’interfaccia utente presso le baie di inbound e outbound è estremamente ergonomica e di semplice utilizzo per guidare l’operatore in tutte le attività.
Swisslog porta sul mercato globale la tecnologia AutoStore ampliandone le capacità di utilizzo. L’esperienza e il know-how globale maturato per il settore del Grocery e del Food & Beverage ha permesso all’azienda di realizzare le prime applicazioni di AutoStore in multi temperatura, ambient, chilled e frozen.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto il traguardo dei 10 anni dalla prima installazione AutoStore di Swisslog in Italia e ci sembrava giusto celebrarlo. È un risultato importante che sottolinea la fiducia che il mercato e tutti i nostri clienti ci hanno dimostrato nel tempo. I numeri parlano chiaro e il passaparola anche. Chi si affida a Swisslog Italia per studiare e implementare un sistema basato su tecnologia AutoStore lo fa per due motivi principali. Da un lato, per avvalersi di professionisti affermati, parte di una forte struttura locale, che lavorano con passione e che possono contare sull’esperienza e le best practices di un’organizzazione globale. Dall’altro, per scegliere un partner che fa dell’innovazione uno dei suoi punti di forza riuscendo, se necessario, ad integrare la tecnologia AutoStore in impianti decisamente più complessi per soddisfare anche i clienti più ambiziosi, garantendo sistemi allo stato dell’arte”, conclude Matteo Brusasca.
A oggi, Swisslog vanta oltre 400 impianti AutoStore nel mondo di cui oltre 50 solo in Italia; questi numeri la posizionano come punto di riferimento a livello globale e indiscusso primo integratore di AutoStore in Italia, garantendo esperienza, professionalità e affidabilità. Swisslog implementa le soluzioni AutoStore sviluppando e ottimizzando conoscenze che vanno dall’analisi dati, al design della soluzione, alla realizzazione in tempi ottimizzati, con la possibilità di integrare sottosistemi aggiuntivi, inclusi sistemi di convogliamento, robot antropomorfi e funzionalità software, tutto per rispondere a un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.