La trasformazione tecnologica e digitale rappresenta per le imprese emiliane un obiettivo da raggiungere in tempi brevi. Confindustria Emilia supporta le aziende nella procedura della Nuova Sabatini 2023 per accedere ai finanziamenti agevolati e ai contributi per gli investimenti in beni strumentali 4.0 e green.
Taglio del nastro alla presenza del sindaco di Imola, Marco Panieri. Già all’attivo oltre 48mila ore di formazione nel solo 2022, per circa 3mila persone coinvolte
Raggiunto l'accordo fra la big nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale e la realtà con sede a Castel Maggiore, alle porte di Bologna, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche e prodotti elettronici.
Saint-Gobain Italia, leader nell’edilizia sostenibile e presente a Fiorano Modenese con una importante sede, ha ottenuto la certificazione Top Employer 2023
Nuovo assetto societario e nuovi business con P2C e AT Motors per HPE, azienda di ingegneria con sede a Modena, fondata nel 1998 da Piero Ferrari, che dà così vita ad una nuova Holding: HPE Group.
L’hi-tech made in Italy dell’azienda digital modenese al più importante evento fieristico del settore tecnologico
Il tema della cybersicurezza sia all’interno delle aziende sia nelle relazioni con partner e clienti al centro del convegno “Fare sistema nella difesa cyber”, organizzato da SACMI e Yoroi.
Attraverso questa soluzione è possibile raccogliere dati fondamentali dai plant industriali e trasformarli in informazioni strategiche per organizzare processi produttivi realmente efficienti e improntati alle logiche di Industry 4.0.
Modena è la prima città in cui viene sperimentato IPA2X, il robot che salva i pedoni sviluppato dalla startup. Altre dimostrazioni a Milano e Lubiana
Si è tenuto il 21 e il 22 settembre l'evento conclusivo del Campionato nazionale di Supply Chain tra le Università Italiane promosso da Makeitalia, azienda modenese che, da 14 anni, ha il suo core business nel Supply Chain Management. L'Italian League ha coinvolto dieci Atenei della penisola e oltre 500 studenti. A vincere il team dell’Università degli Studi di Bergamo, composto da Lorenzo Cavagna, Andrea Coli e Roberto Fradegrada
L'azienda imolese ha spiegato nel corso di un workshop a FARETE lo scorso 8 settembre come rendere il profitto sostenibile e la sostenibilità profittevole esplorando la Road Map che Turtle, spin-off dell’Università di Bologna, ha disegnato per le imprese e, nello specifico, il progetto pilota da realizzarsi insieme ad Eca Consult e alGruppo Tazzari per mappare processi interni e lavorazioni esterne grazie ai dati raccolti sui flussi
La storica azienda informatica trevigiana con headquarter a Treviso e sedi a Bologna, Ferrara, Bergamo e Udine, presenta a Farete il “Y-Metaverse”. Tra le tante novità dal Gruppo ci sarà anche il lancio dell’inedito Club esclusivo dedicato alla Cyber Security
La realizzazione di un Centro di ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi in sinergia con le Università che consentiranno di aumentare la competitività del territorio, con particolare riferimento alla filiera dell’automotive. E, contestualmente, la rigenerazione di un rilevante comparto esistente, la creazione di nuova occupazione e la formazione di profili professionali qualificati. Sono gli elementi principali del protocollo d’intesa, valido fino a giugno 2025, che Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna e Cpc hanno siglato questa mattina.
Istituti di ricerca tecnologica e partner industriali con sede lungo la via Emilia danno vita al progetto TEAM SAVE (Tecnologie Abilitanti e Materiali in Soluzioni Avanzate per il Veicolo Elettrico): un perfetto esempio di promozione congiunta pubblico-privata della sostenibilità economica ed ambientale dei processi produttivi. Già realizzati tre prototipi che verranno testati nel nuovo veicolo solare elettrico “Emilia 4”.
Future Valley, a Palazzo di Varignana stamattina è andata in scena l’eccellenza imprenditoriale dell’Emilia. In un mix di visione innovativa e internazionale, la “manifattura delle competenze future”, come l’hanno definita i giovani imprenditori di Confindustria Emilia, organizzatori del convegno, si è dipanata attraverso 3 distinti panel: “Digital, food e packaging”, “Big data e formazione” e “Motor”.
L’impresa torinese CLN Group è protagonista sul mercato globale dell’acciaio con oltre 30 siti produttivi, 7mila dipendenti e 1,2 miliardi di fatturato. Grazie alla partnership siglata con l’azienda vignolese CRIT, centro di innovazione tecnologica applicata all’industria, potranno essere sviluppati progetti di ricerca ed innovazione nel campo automotive e testing.
L’obiettivo è offrire un punto di riferimento per il Paese per ciò che riguarda la formazione continua e il trasferimento tecnologico. Le attività del Philip Morris IMC, la cui nascita è stata annunciata alla fine del 2020, sono rivolte non solo alle persone che lavorano in tutte le affiliate internazionali di Philip Morris e nell’ambito della sua filiera, ma anche a tutto il mondo economico, imprenditoriale, dell’istruzione e della formazione, locale e nazionale.
Un evento su competenze professionali e formazione organizzato da Federmeccanica, all'interno del bt-SPACE, spazio del Gruppo B&T dedicato alla diffusione della cultura ceramica e agli eventi di marketing, ha messo in luce aspettative, prospettive e progetti dedicati alle Risorse Umane, tema centrale per lo sviluppo delle aziende.
Maggiore sicurezza per i cittadini e minori costi di servizio, grazie al nuovo progetto messo a punto dalle due aziende, per la manutenzione predittiva dei punti luce pubblici.
L'azienda di Vigarano Mainarda, in provincia di Ferrara, presenzierà al 61° Simposio AFI che si tiene a Rimini dal'8 al 10 giugno.
L’evento coinvolge i massimi esponenti del mondo farmaceutico per parlare dei
paradigmi di una nuova era. In questa occasione l'azienda invita i partecipanti a un
interessante stress test che avrà come protagoniste le smart label TT Sensor
Plus 2, prodotto hi-tech che Imprima promuove con successo già da un paio di
anni