Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Associazione

Da sinistra Alessandro Vicentini, HR manager di Curti; Anita Selvaggi, unit delivery coordinator di Gi Group; Marco Gasparri, presidente della Delegazione Imolese di Confindustria Emilia, e Michele Poggipolini, presidente di Fondazione Aldini Valeriani

Fondazione Aldini Valeriani investe nella formazione di tecnici specializzati. Consegnati ad Imola i primi certificati di specializzazione. 

Digital in Action – Corso Blockchain e strumenti Web3, con Vincenzo Rana di KNOBS

Venerdì 27 ottobre prende il via il corso Blockchain e strumenti Web3, il terzo ciclo del progetto di Confindustria Emilia “Digital in Action”, composto da cinque webinar incentrati su blockchain, strumenti Web3 e le possibili applicazioni di queste tecnologie all’interno delle filiere della nostra associazione.

Servizi internazionalizzazione Confindustria DDP e Incoterms 2023

DDP, l'abbreviazione di “Delivered Duty Paid”, costituisce un termine ampiamente utilizzato nell’ambito del commercio internazionale e indica una componente essenziale dei contratti di spedizione conformi agli Incoterms. In questo articolo ci concentreremo sull'analisi del termine DDP e daremo uno sguardo alla lista dei nuovi Incoterms introdotti nel 2023. 

Albo Circular è una piattaforma per aziende che offrono e cercano prodotti e servizi nell'ambito dell'economia circolare

L'economia circolare rappresenta un cambiamento di paradigma rispetto all'approccio lineare. L'obiettivo è infatti quello di creare un ciclo virtuoso in cui i materiali e i prodotti vengono utilizzati in modo sostenibile e viene sprecato il meno possibile. Questo dà quindi maggiore valore ai materiali – che vengono vissuti più a lungo attraverso il riciclo, il riuso o il ripristino – ma soprattutto ci spinge a mettere in atto politiche e azioni mirate per ridurre l'impatto ambientale. E in questo campo l’Emilia Romagna ha fatto molto.

Divieto all'importazione in Unione Europea di una vasta gamma di articoli in ferro o acciaio russi

Il 30 settembre, il "Regolamento 2023/1214" ha messo in atto l'articolo 3-octies, che impone un divieto all'importazione in Unione Europea di una vasta gamma di articoli in ferro o acciaio russi. Questo divieto si estende a prodotti provenienti dalla Russia, prodotti di origine russa o prodotti ottenuti da materie prime di ferro o acciaio provenienti dalla Russia.

A Ecomondo Rimini, la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Dal 7 al 10 novembre 2023, a Ecomondo sarà presentata la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Federico Marchetti (Yoox) e il botanico Stefano Mancuso per il progetto Scuola Sostenibile di Confindustria Emilia

Confindustria Emilia Area Centro, da sempre legata alle tematiche green, ha ascoltato i desideri degli studenti e ha reso possibile questa esperienza regalando, a inizio 2023, a 27 classi in 10 scuole secondarie di primo grado nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, una pianta per ogni aula, di cui dovevano essere gli stessi studenti a occuparsene.

Cos’è il DSCR e come si calcola il DSCR

Il DSCR è un indicatore essenziale per la salute finanziaria di un'impresa. Questo rapporto misura la capacità di un’impresa di pagare i propri debiti basandosi sui flussi di cassa generati nell'esercizio dell'attività. Un valore elevato del DSCR indica una maggiore capacità di gestire e ripagare i suoi debiti. Pertanto, il DSCR è uno strumento prezioso per gli investitori e i creditori per valutare la solvibilità di un'impresa.

Federico Rampini, vincitore del 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”, e Gaia Tortora, vincitrice del 59° Premio Estense

La cerimonia di premiazione al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara si è aperta con l'omaggio al Presidente Giorgio Napolitano e il ricordo di Andrea Purgatori, vincitore del Premio Granzotto 2021

Bando Simest Internazionalizzazione Emilia: finanziamenti agevolati 2023

Da luglio 2023, sono aperti gli sportelli online per richiedere i finanziamenti agevolati SIMEST a sostegno degli investimenti in sostenibilità e digitalizzazione e per una maggiore competitività delle imprese e delle filiere produttive sui mercati esteri.

Elena Salda, Ceo della CMS

La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo riprende infatti il cammino degli “Stati Generali della Meccanica”. La quarta edizione dell’evento si svolgerà presso gli stabilimenti della monregalese Manitowoc Crane Group

La quartina finalista del Premio Estense 2023

I quattro autori finalisti sono Paolo Borrometi con “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana”, Ezio Mauro con “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma”, Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti” e Marcello Sorgi con “Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini”. A Federico Rampini verrà conferito il 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”

Il 15 settembre a Bologna corso su Metaverso e i suoi usi aziendali, con Marco Savini di BigRock.

Venerdì 15 settembre a Bologna partirà il secondo ciclo del progetto “Digital in Action” di Confindustria Emilia, che ha come obiettivo l’approfondimento del Metaverso e i suoi usi aziendali. 

Maurizio Ferraris, protagonista della Lectio Magistralis di Confindustria Emilia venerdì 15 settembre alle 18 in Piazza Grande a Modena

Da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo quasi 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre e spettacoli. Venerdì 15 alle 18 in Piazza Grande a Modena la Lectio Magistralis di Confindustria Emilia con Maurizio Ferraris

Una tradizione per il territorio, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia, che promuove un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti per tutte le filiere produttive. Toyota Material Handling, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale, non poteva mancare all’edizione 2023 di FARETE.

I dodici imprenditori di Confindustria Emilia che hanno raccontato

Il giornalista Giampaolo Colletti ha intervistato dodici imprenditori che hanno raccontato le trasformazioni, gli investimenti, la ricerca alla base della declinazione del concetto di innovazione delle proprie imprese. Un esempio del capitale umano e industriale di Confindustria Emilia Area Centro.

Un momento di confronto per fare il punto sul territorio emiliano, con le sue tante realtà virtuose e imprese che si contraddistinguono per prodotti sempre più unici e innovativi. Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, è stato intervistato da Giampaolo Colletti, collaboratore del Sole24Ore e direttore di StartupItalia. E le sue parole non hanno lasciato indifferente la platea degli imprenditori di Farete 2023.

Il presidente di Confindustria Emilia Area Centro all'Assemblea Generale a FARETE 2023

I passaggi più significativi del discorso che il presidente Caiumi ha tenuto all'Assemblea Generale di Confindustria Emilia Area Centro, in apertura di FARETE, la due giorni di networking dedicata alle imprese

BolognaFiere Eventi: Farete 2023 - per imprenditori e startupper

FARETE è il più grande evento di Confindustria Emilia, dove ogni anno è possibile scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e startup innovative ed essere informato su tutte le tematiche del mondo Tax & Legal e sulla Borsa del turismo industriale. Ogni inizio settembre, a BolognaFiere, aperto a tutte le aziende.

Farete Fiera è l’evento di Confindustria Emilia per imprenditori e startupper

FARETE è il più grande evento di Confindustria Emilia, dove ogni anno è possibile scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e startup innovative ed essere informato su tutte le tematiche del mondo Tax & Legal e sulla Borsa del turismo industriale. Ogni inizio settembre, a BolognaFiere, aperto a tutte le aziende.