Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Associazione

Sistema Fiere, l’Emilia Romagna è una delle principali regioni fieristiche europee

In questi anni il settore fieristico si è rivelato davvero importante per l’ Emilia Romagna, tanto da farne una delle principali regioni fieristiche europee, posizionandosi al secondo posto in Italia, dopo la Lombardia, e al sesto a livello europeo. 

Un libro intenso e vibrante, resoconto preciso di una storia incredibile, allucinante e dolorosa. Gaia Tortora, a 40 anni dall’arresto di suo padre, uno dei volti più noti della Rai insieme a Mike Bongiorno, Corrado Mantoni e Pippo Baudo, racconta la sua storia e quella della sua famiglia in “Testa alta, e avanti”. Il libro è finalista alla 59esima edizione del Premio Estense. La nostra chiacchierata.

Ci sono storie cosiddette minori che proprio minori non sono. La storia di Maria Assunta Volpi Nannipieri, colei che sfidò Benito Mussolini, è una di quelle. Marcello Sorgi, giornalista di lungo corso con il gusto della ricostruzione storica, tramite la riscoperta di questa figura femminile a lungo dimenticata e del suo caso di censura ci fa rivivere le contraddizioni di un Paese intero. E di un periodo storico, la dittatura fascista, tra i più accidentati della storia patria.

Paolo Pastorello, Direttore Generale e Mimma La Valle, Titolare di La Valle Trasporti

La Valle Trasporti è la prima azienda di trasporto persone in Emilia Romagna ad ottenere la certificazione del sistema di gestione della sicurezza stradale secondo lo standard ISO 39001 da DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, che fornisce servizi di assurance, certificazione, verifica e gestione del rischio. L’azienda con sede a Ferrara è attiva dal 1989 nel settore trasporto di persone, forte di un' esperienza familiare e di una tradizione aziendale di oltre cinquanta anni di presenza nel mercato della mobilità in bus. È un punto di riferimento in Italia nel sistema del trasporto passeggeri con autobus e in Emilia-Romagna è fra le più importanti aziende del settore.

Come sviluppare e potenziare la rete commerciale per la tua azienda

Si chiama Business in Action ed è il nuovo servizio di Confindustria Emilia che dà supporto strategico ai progetti imprenditoriali delle imprese emiliane per sviluppare e/o rafforzare la rete commerciale in Italia.

È morto questa mattina a Roma, dopo una breve malattia, il giornalista, sceneggiatore, autore Andrea Purgatori, classe 1953. La giuria tecnica del Premio Estense, nel 2021, lo aveva premiato con il Premio Granzotto per il suo particolare stile nel fare informazione. Il cordoglio di Gian Luigi Zaina e l'intervista che ci rilasciò per Farenews e Fare.

Dopo “L’anno del ferro e del fuoco” e “Anime prigioniere”, Ezio Mauro riprende in mano gli attrezzi del narratore, del giornalista e dello storico. L’oggetto della nuova e sorprendente indagine è il 1922, l’anno della Marcia su Roma, o “il periodo dei torbidi”, usando una terminologia mutuata dalla storiografia russa. “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della marcia su Roma” è il racconto lucido e documentato di un golpe lungo 365 giorni.

Un Paese allergico alla verità. Che non rimuove il segreto di Stato su Portella della Ginestra e che condanna i suoi servitori e i familiari delle vittime di mafia a un’insostenibile damnatio memoriae. Paolo Borrometi, condirettore dell’agenzia di stampa Agi, è un giornalista minacciato dalla mafia che è stato costretto a lasciare la sua terra e a vivere sotto scorta. Con il suo libro “Traditori” ci accompagna in un viaggio doloroso e amaro nella storia d’Italia in cui denuncia i criminali che mirano a creare confusione nel Paese per raggiungere i propri interessi illegittimi. La nostra intervista a uno dei quattro finalisti del Premio Estense 2023.

Si è svolto oggi presso la sede bolognese di Confindustria Emilia l’incontro di approfondimento sulla Proposta di Regolamento dell’Unione europea sugli imballaggi e i rifiuti derivati, organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Confindustria Emilia-Romagna con la collaborazione di UCIMA.

Uno sguardo mai scontato sui fatti della geopolitica, dell’economia e degli affari internazionali è quello a cui ci ha abituato il 39esimo vincitore del premio Gianni Granzotto, Federico Rampini. Editorialista del Corriere della Sera e già corrispondente della Repubblica da New York dal 2009, ha esordito come giornalista nel 1979 scrivendo per Rinascita. È stato vicedirettore del Sole 24 Ore e inviato e corrispondente da Parigi, Bruxelles, San Francisco, Pechino. Ha insegnato nelle università di Berkeley, Shanghai e in Bocconi. La nostra chiacchierata per Farenews.

Confindustria Emilia conferma anche quest’anno la partnership con Bologna Business School e dunque la possibilità, per gli associati, di partecipare a condizioni agevolate all’open program “ESG e Finanza Sostenibile”, da settembre a dicembre 2023.

Bando a fondo perduto BI-REX per progetti di innovazione tecnologica Emilia Romagna

Con scadenza il 30 agosto 2023, BI-REX co-finanzia a fondo perduto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative, basati sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei Big Data.

Giovanni Arletti è stato nominato presidente dell'Ucid di Modena-Carpi

L'imprenditore carpigiano, presidente della Chimar Spa, prende il posto di Giancarlo Vezzalini, alla guida della sezione modenese dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti dal 2007.

5 webinar su Digitalizzazione dei processi aziendali e strumenti per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione

Al via il nuovo progetto di Confindustria Emilia “Digital Global Service” che offre una comprensione approfondita sugli strumenti digitali della pubblica amministrazione usati dalle aziende. E dal 29 settembre partiranno 5 nuovi webinar su gestione delle informazioni, Information security e Data Protection, Cybersecurity, BPM e RPA, fatturazione elettronica internazionale. La partecipazione è gratuita per le aziende associate.

Progetto Life 2023 SAP: “Economia circolare e qualità della vita” e “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici”

Costruire un futuro più verde, ottenendo risultati concreti e sostenibili, oggi è possibile. Il programma LIFE, con un budget totale di € 611.000.000, cofinanzia – con contributi a fondo perduto del 65% – progetti innovativi e di larga scala e processi industriali sostenibili per portare un impatto positivo e a lungo termine sull'ambiente. Le calls for proposals per il 2023 sono aperte.

Marco Moscatti, CEO di TEC Eurolab Srl, è stato eletto nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia

Il CEO di TEC Eurolab Srl è stato scelto dall'assemblea del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia per il mandato 2023/2027. I vicepresidenti Luca Avagliano, di Margotta Medical Srl, e Annalisa Po, di Gruppo Barbieri Spa, avranno la delega rispettivamente per i territori di Bologna e Ferrara.

Unimpiego Career Day: 6-7 settembre a FARETE 2023 a BolognaFiere

Sei alla ricerca di un Career day per incontrare le aziende del territorio e metterti alla prova con i primi colloqui? Unimpiego Emilia con l’Università degli Studi di Ferrara ti aspettano alla due giorni di FARETE 2023, al Bolognafiere, il 6 e il 7 settembre.

I partecipanti alla terza edizione del TEDxMirandola e del suo workshop Biomedical Valley

Adesione senza precedenti e impegno programmatico per il futuro: l’evento e il suo workshop Biomedical Valley si confermano un punto d’incontro strategico per istituzioni, imprese e cittadini. E dal palco dell’Auditorium Montalcini gli organizzatori annunciano “One Health”, il tema dell’edizione 2024.

Simest è un contributo a fondo perduto: una misura di sostegno per le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali

L'Emilia-Romagna deve rialzarsi e per farlo tra pochi giorni partiranno le prime misure di sostegno per le PMI e le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023.

Il decreto 248 stipula che tutti stabilimenti stranieri che vogliono esportare in Cina devono registrarsi al CIFER

Con il decreto 248 si rende obbligatoria la registrazione dell'azienda italiana al CIFER per poter esportare prodotti alimentari in Cina evitando il blocco della merce in dogana. Scopri come funziona!