
L'incentivo alla formazione permanente è uno dei pilastri fondamentali di Confindustria Emilia, come dimostra la nostra piattaforma di e-learning Study in Action che, dal 2021, è offerta gratuitamente alle imprese associate e ai loro collaboratori.

Vuoi migliorare il rating ESG della tua azienda ma non sai come fare? Confindustria Emilia ha attivato un percorso e una serie di servizi per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno verso pratiche sostenibili e responsabili. Continua a leggere per scoprirli tutti.

Cosa dice la Legge di Bilancio in tema di congedo parentale e quali sono le novità del 2025? Confindustria Emilia offre servizi per gestire le risorse umane e per supportare l’HR delle aziende nella gestione dei congedi parentali Inps.

Vuoi rafforzare la tua posizione economica e ottenere un rapporto più solido con le banche? Confindustria Emilia Area Centro offre un servizio esclusivo e gratuito per supportare le imprese nella gestione finanziaria, permettendo loro di affrontare le sfide con maggiore consapevolezza e strumenti adeguati.

Nasce la no-profit NewSkin AISBL per supportare startup, PMI e laboratori con soluzioni di nanotexturing e coating. Continua a leggere l'articolo per scoprire come aderire.

Rentri Rifiuti: Confindustria Emilia offre un Check Up per aziende e PMI per adeguarsi al nuovo registro. Continua a leggere l'articolo per scoprire il servizio e prenotare un sopralluogo!

Il board della Filiera Automotive di Confindustria Emilia, composto dal presidente Marco Stella, ad di DTS Spa, e dai delegati aggiunti Renzo Gibellini, presidente di Reflexallen Spa, e Michele Poggipolini, ad di Poggipolini Spa, ricorda a Ue e governo l’urgenza dell’impegno per dare nuova forza al comparto automotive: “Bisogna avere il coraggio di adottare un piano strategico diverso”

Devi esternalizzare la produzione ma cerchi aziende non solo specializzate in montaggio, fresatura e tornitura ma anche con certificazioni specifiche? Confindustria Emilia ha sviluppato una piattaforma di subfornitura industriale, pensata per le aziende che cercano partner specializzati. Continua a leggere per saperne di più!

La Convenzione Regionale sulle Regole di Origine Preferenziali Paneuromediterranee (PEM) rappresenta uno strumento chiave per le imprese che operano nel commercio internazionale. Continua a leggere per saperne di più!

Riparte anche quest’anno il Master Executive II livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità ed innovazione (ANT.COP)”, un percorso interateneo in collaborazione tra l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Milano che ha ottenuto il patrocinio dell’ANAC e annovera tra i propri partner anche Confindustria Emilia Area Centro.

Sei un'azienda in Emilia Romagna e vuoi entrare in contatto con le realtà più innovative della tua regione? Confindustria Emilia ti offre un'opportunità imperdibile: i Factory Tour! Un viaggio esclusivo all'interno delle aziende leader del territorio per scoprire i segreti del loro successo.

Quando si parla di gestione aziendale, il termine leva operativa gioca un ruolo chiave nel determinare il livello di rischio e la redditività di un’impresa. Ma come si calcola la leva operativa? E quali implicazioni ha sulla gestione aziendale? Continua a leggere per scoprirlo.

Vuoi visitare Hannover Messe in un solo giorno, senza preoccuparti della logistica? Il 2 aprile 2025, Confindustria Emilia organizza un volo charter diretto da Bologna per permettere alle aziende del territorio di partecipare all’evento in modo pratico. Leggi l'articolo e scopri di più!

Vuoi conoscere nuovi profili professionali in Europrogettazione e Sostenibilità? Vuoi evitare lunghe selezioni e individuare subito i profili adatti per la tua azienda? Scopri i nuovi talenti di Academy di Confindustria Emilia in Europrogettazione, Sostenibilità e Innovazione. Fissa un colloquio con loro e apri la tua azienda!

Due mesi ricchi di incontri per il progetto “Ti Oriento” e in aumento le adesioni a Study in Action, la piattaforma di e-learning gratuitamente a disposizione delle imprese associate

Si è svolto lo scorso 5 febbraio presso la sede ferrarese dell'Associazione un incontro organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per delineare un quadro di questo scenario industriale che vede crescere nuove figure manageriali.

Cosa sono le lauree professionalizzanti e quali sono? Quali quelle che danno più sbocchi lavorativi? E dove è possibile iscriversi a una laurea professionalizzante in Emilia Romagna? Scopri cosa sono le lauree professionalizzanti, le diverse specializzazioni a Bologna, Ferrara e Modena e le prossime giornate di orientamento.

Gli Osservatori, realizzati in collaborazione con Crif sui dati delle imprese raccolti nel corso del 2024 e inerenti il periodo 2021-2023, analizzano l’andamento delle aziende del territorio attraverso una serie di indicatori, con un confronto puntuale con il resto d’Italia. Le principali evidenze: il fatturato medio, il numero di dipendenti medi delle imprese e quasi tutti gli indicatori di redditività e di performance superano le medie nazionale, regionale e delle tre province interessate

Scopri i progetti di Confindustria Emilia per scuole e docenti in Emilia Romagna. Formazione, orientamento e competenze per preparare gli studenti al futuro.

Vuoi avere informazioni dettagliate sulla nuova classificazione ATECO? Confindustria ha attivato un servizio di consulenza one-to-one completamente gratuita.