Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Storage, Demurrage e Detention: le spese impreviste nelle spedizioni internazionali

02/10/2024

Storage, Demurrage e Detention: la velocità con cui si libera lo spazio, che le merci stanno occupando, determina l’insorgere o meno di costi che si ripercuotono sui mittenti e sui destinatari.

Nelle operazioni di import ed export, non è raro incappare in imprevisti che possono rallentare lo sblocco delle spedizioni internazionali. Questo può comportare spese di sosta, addebitate sotto nomi diversi a seconda della loro natura, come storage, demurrage e detention.

Confindustria Emilia, grazie alla sua area dedicata all'internazionalizzazione, supporta le aziende associate in questo percorso, aiutandole a gestire queste situazioni e a cogliere al meglio le opportunità del commercio globale.

Trasporti internazionali FCL: sosta a pagamento

Nell’ambito dei trasporti internazionali FCL, gli spazi logistici e i container rivestono un’importanza fondamentale per tutti gli attori coinvolti: dalle compagnie di navigazione ai porti.

La velocità con cui si libera lo spazio, che le merci stanno occupando, determina l’insorgere o meno di costi che si ripercuotono sui mittenti e sui destinatari.

Storage: giorni a pagamento di sosta del container nei porti

Quando un container viene scaricato da una nave viene collocato in un terminal all'interno del porto, in attesa che le formalità doganali vengano completate e che il destinatario organizzi il ritiro.

I porti consentono al destinatario di lasciare gratuitamente il container all’interno del terminal per un determinato numero di giorni, a seguito dei quali ogni giorno aggiuntivo verrà fatturato come sosta a pagamento. I giorni di franchigia gratuita vengono chiamati port free days, mentre i giorni aggiuntivi sono normalmente definiti port storage o storage. Il motivo per il quale i porti addebitino i costi di sosta è intuibile: lo spazio all’interno dei terminal è limitato e la sua occupazione prolungata può creare un congestionamento delle attività del porto stesso. Il numero dei port free days e l’importo delle soste a pagamento varia in base al porto utilizzato.

Demurrage: giorni a pagamento di sosta del container nel terminal

Anche le compagnie di navigazione accordano al destinatario un numero massimo di giorni gratuiti per ritirare il container dal terminal, liberando lo spazio che esso occupa. Il conteggio dei giorni parte, anche in questo caso, dal momento in cui il container viene scaricato. Se tale periodo viene sforato, si applicano dei costi che sono chiamati demurrage.

Il metodo di calcolo quindi è identico a quello dei costi di storage: ciò significa che nel momento in cui il container viene scaricato e posizionato nel terminal, partono i conteggi sia di storage che di demurrage e, nel caso si sforassero anche i giorni gratuiti concessi dalla compagnia di navigazione oltre a quelli concessi dal porto, i due costi si sommerebbero.

Detention: giorni a pagamento per svuotare e restituire il container all’uscita dal porto

Quando il carico avrà completato le formalità doganali e sarà pronto per essere ritirato, il destinatario potrà prelevarlo e portarlo nei propri magazzini, dove lo svuoterà del contenuto e ne predisporrà la restituzione.

La compagnia di navigazione concede al destinatario un numero massimo di giorni gratuiti per svuotare e restituire il container, che si calcolano dal momento dell’uscita dal porto. Se tale periodo viene superato, sorgono i costi denominati detention.

Storage, Demurrage e Detention: un caso pratico

Un container viene scaricato in porto il 1 ottobre, viene ritirato il 10 ottobre e il container vuoto viene restituito il 22 ottobre.

  • Il porto concede 3 giorni di port free days
  • La compagnia di navigazione concede 7 giorni di sosta gratuita
  • La compagnia di navigazione concede 10 giorni di detention gratuita

In questo caso l’azienda dovrà pagare 7 giorni di storage (4-10 ottobre), 3 giorni di demurrage (8-10 ottobre) e 2 giorni di detention (21-22 ottobre).

Il pagamento delle soste in caso di esportazione

Fino a questo punto l’analisi si è concentrata sulle operazioni di importazione. È però possibile incorrere in spese di storage, demurrage e detention anche in caso di esportazione, seppur in ordine diverso.

Ad esempio, un’azienda che deve effettuare un’esportazione preleverà un container vuoto che dovrà riempire e consegnare pieno presso un terminal entro una data prestabilita. Se tale data non verrà rispettata, scatteranno i costi di detention. Una volta che il container sarà stato introdotto nel terminal e, per motivi imprevisti, non potrà essere caricato sulla nave entro i giorni di sosta gratuita garantiti dalla compagnia di navigazione e dal porto, scatteranno i costi di port storage e demurrage, analogamente a quanto accade con le operazioni di import.

In sintesi:

  • I costi di storage sono addebitati dall’infrastruttura portuale mentre demurrage e detention dal vettore.
  • Storage e demurrage riguardano l’utilizzo dello spazio portuale mentre detention riguarda l’utilizzo del container.
  • Poiché le soste impreviste possono comportare costi particolarmente rilevanti, imprevisti e non preventivati, è importante pianificare al meglio le spedizioni costruendo una catena logistica di prossimità consolidata e affidabile.

Associati a Confindustria Emilia

Confindustria Emilia, attraverso la sua area dedicata all'internazionalizzazione, offre un supporto completo alle aziende associate che desiderano espandere il proprio business all'estero. Dallo sviluppo commerciale sui mercati esteri, alla ricerca di nuovi clienti e fornitori, fino all'organizzazione di fiere e viaggi d'affari con agende d'incontri B2B, Confindustria Emilia affianca le imprese in ogni fase del percorso di internazionalizzazione. Inoltre, offre consulenza specializzata sul commercio estero, occupandosi di temi cruciali come l'origine preferenziale delle merci, le certificazioni obbligatorie, le barriere all'ingresso nei mercati internazionali e molto altro. Grazie a questi servizi, le aziende possono contare su un partner affidabile per cogliere al meglio le opportunità globali e navigare con sicurezza nel complesso mondo del commercio internazionale.  

Unisciti a noi!

Altri Articoli di Fare news