Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Associazione

Come funziona la Legalizzazione dei documenti e le Apostille per l'Estero

La legalizzazione di documenti e l'apostille sono processi fondamentali in un mondo globalizzato e costantemente in crescita: l'aumento dei rapporti internazionali fa sì che sempre più frequentemente atti perfezionati in un paese debbano essere utilizzati in un Paese diverso.

6 webinar gratuiti per le imprese manifatturiere con Rudy Bandiera

"Comunicare" e "saper comunicare" non sono la stessa cosa. Per questo, Confindustria Emilia ha realizzato un ciclo di webinar dedicati alle imprese manifatturiere su comunicazione digitale, social network e personal branding, metaverso e blockchain e Web3. Si parte il 5 maggio con il primo webinar di Rudy Bandiera. 

Quarta Open Call NewSkin per servizi nanocoating

Si è aperta la quarta Open Call del Progetto NewSkin, che offre servizi avanzati di nanocoating: ovvero nanotecnologie di superficie applicabili a prodotti industriali e di consumo per il trattamento superficiale di componenti e membrane. Confindustria Emilia è partner del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Una cinquantina di appartenenti al Club Imprenditori & Ceo ha partecipato, lo scorso 27 marzo, all’evento organizzato da Confindustria Emilia nella sede di Marazzi a Sassuolo.

Confindustria Emilia offre consulenza gratuita su Business Plan

Il Business Plan è fondamentale per lo sviluppo di un business. È lo strumento che ti consente di valutare la redditività della tua idea, per questo è necessario affidarsi a un consulente esperto come Confindustria Emilia che da anni fornisce consulenza gratuita alle imprese associate. 

Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte di Hera, il sindaco di Bologna Matteo Lepore, Agostino Scialfa, presidente della filiera Turismo e Cultura di Confindustria Emilia, e l'assessore alla manutenzione e pulizia della città Simone Borsari (photocredit Giorgio Bianchi/Comune di Bologna)

Il protocollo prevede lo sviluppo di un sistema di raccolta differenziata più capillare ed efficiente nelle strutture ricettive gestite da Confindustria. Alla firma sono intervenuti il sindaco Matteo Lepore, l'assessore alla Manutenzione e pulizia della città Simone Borsari, Agostino Scialfa, presidente della filiera Turismo e cultura di Confindustria Emilia, e Franco Fogacci, direttore centrale servizi ambientali e flotte di Hera


La Rettrice dell’Università di Ferrara, Laura Ramaciotti, e il Vice Presidente di Confindustria Emilia, Gian Luigi Zaina

Di alcuni degli assi portanti per una futura sinergia di sistema tra Ateneo e tessuto industriale ferrarese si è parlato mercoledì scorso nella sede ferrarese di Confindustria Emilia, alla presenza della Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, del Vice Presidente di Confindustria Emilia Gian Luigi Zaina e del Direttore Generale Tiziana Ferrari, di rappresentanti dell’Ateneo e di oltre 50 imprese manifatturiere del territorio

Bando Export ed Eventi fieristici 2023

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un nuovo bando per dare sostegno e finanziare le PMI su progetti di promozione dell'export e sulla partecipazione a eventi fieristici nel 2023. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 aprile 2023. Confindustria Emilia fornisce alle imprese associate un servizio di consulenza gratuita e supporto per una corretta impostazione del progetto. 

Evento International Club a Bologna incontri buyers internazionali

L'International Club FARETE è un evento Confindustria Emilia che consente agli imprenditori emiliani di incontrare buyers internazionali per promuovere i propri prodotti sul mercato estero. Nel 2022 sono stati organizzati 679 incontri b2b.

Il metodo Barrett e la cultura organizzativa

La cultura organizzativa aziendale è strettamente legata al successo dell'azienda. Tuttavia le nuove tecnologie, il lavoro agile, il cambio di leadership, le nuove acquisizioni ecc possono avere un impatto diretto influendo, anche negativamente, sulla vita organizzativa. Attraverso gli Analytics Barrett, e in generale il Metodo Barrett, Confindustria Emilia supporta le aziende nella realizzazione di un Cultural Value Assessment, ovvero una valutazione metodologica e organizzativa in grado di entrare in modo potente e incisivo nel cuore della cultura di un'azienda. 

Beni Strumentali 4.0 2023: come ottenere i finanziamenti

La trasformazione tecnologica e digitale rappresenta per le imprese emiliane un obiettivo da raggiungere in tempi brevi. Confindustria Emilia supporta le aziende nella procedura della Nuova Sabatini 2023 per accedere ai finanziamenti agevolati e ai contributi per gli investimenti in beni strumentali 4.0 e green. 

gamification formazione

Implementa le competenze, incentiva la crescita professionale, migliora il lavoro in team. I vantaggi della formazione aziendale sono molteplici, per questo Confindustria Emilia supporta le aziende per individuare i canali di finanziamento Fondimpresa e realizzare i piani formativi. 

Da sinistra: Bart Drakulich, Tiziana Ferrari, Valter Caiumi, Momolu Varmah, Stefano Possati, Edoardo Possati e Gabriella Chiappini

Il riconoscimento, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione, permette a giovani talenti specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins, di perfezionare la propria formazione presso una delle principali realtà accademiche nel campo degli affari internazionali a livello mondiale.

Consulenza di Confindustria Emilia su contributi Caro Bollette 2023 per le imprese

Confindustria Emilia offre consulenze gratuite per sostenere le imprese e guidarle nella richiesta dei crediti d'imposta energia e gas del Caro Bollette 2023.

Esportare in Russia senza incorrere in sanzioni

Le esportazioni in Russia sono consentite, ma come farlo senza incorrere in sanzioni? Confindustria Emilia ha attivato un servizio con personale madrelingua.

Consulenza sulle trasferte dei dipendenti e viaggi di lavoro con Confindustria Emilia

Pianificare e gestire le trasferte dei dipendenti, anche quando si tratta di PMI, può essere molto complesso. Per ogni singolo lavoratore in viaggio è infatti necessario monitorare aspetti logistici e tecnici come ad esempio le vaccinazioni, la documentazione e i visti, i collegamenti con la Farnesina, la verifica dei mezzi e vettori, i pernottamenti, e soprattutto saper valutare la stabilità o meno dei paesi di destinazione. Confindustria Emilia offre un servizio di consulenza per supportare le aziende associate nella corretta gestione dei viaggi di lavoro

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna Fc 1909

Dal 9 febbraio scorso il Club rossoblù è entrato a far parte di Confindustria Emilia Area Centro. “L’adesione a Confindustria è un ulteriore segnale del forte senso di appartenenza del Club al proprio territorio”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato rossoblù Claudio Fenucci.

Il workshop “Le persone al centro: da employee a human experience” è organizzato dal Nuova Didactica per proporre una riflessione su come sta cambiando il rapporto con il lavoro

“Le persone al centro: da employee a human experience” è il tema su cui Nuova Didactica, Scuola di Management di Confindustria Emilia, propone una riflessione, vista la sua centralità nelle aziende. L’evento sarà anche l’occasione per inaugurare i nuovi uffici nella sede di Confindustria Emilia

Il Club Imprenditori & CEO a Modenantiquaria

Una visita guidata alla XXXVI edizione di Modenantiquaria. Anche quest’anno, nella cornice dei consueti appuntamenti dedicati al Club Imprenditori & CEO di Confindustria Emilia, lo scorso 14 febbraio un gruppo di circa cinquanta imprenditori ha potuto visitare in esclusiva l’esposizione, meta ambita e punto d’incontro di collezionisti d’arte, designer ed esperti, ma anche di appassionati e di amanti dell’arte e della ricercatezza.

Open Calls dei Bandi Europei a fondo perduto Cascade Funding 2023

Open Calls 2023 per i bandi europei a fondo perduto di Cascade Funding, noto anche come Financial Support for Third Parties (FSTP) o finanziamento a cascata, una tipologia di bando promossa dalla Commissione Europea per distribuire contributi a fondo perduto per la diffusione o lo sviluppo dell'innovazione Confindustria Emilia mette a disposizione un servizio di supporto per la tua azienda