
Vi informiamo che, durante il periodo natalizio, i nostri uffici resteranno chiusi da mercoledì 24 dicembre 2025 sino a martedì 6 gennaio 2026. Gli uffici riapriranno regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2026, quando riprenderà anche l'aggiornamento di FARE News.

Nei giorni scorsi Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense, e Gian Luigi Zaina, presidente uscente della Fondazione Premio Estense, hanno incontrato Corrado Augias a Roma per consegnargli la 41^ Colubrina d’Argento, simbolo del “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”.

Confindustria Emilia lancia il progetto “Se Scappi, Ti Assumo”, l'iniziativa che risponde in modo strutturato e immediato alla crescente domanda di manodopera extracomunitaria qualificata nel tessuto produttivo regionale.

Hai un'impresa manifatturiera e vuoi diventare fornitore o subfornitore dell'Industria della Difesa, senza essere direttamente coinvolto nella progettazione o nella realizzazione dei sistemi finali? Noi di Confindustria Emilia forniamo supporto gratuito per orientarti in questo settore, con analisi dei requisiti e la nostra expertise nella sezione normativa.

Hai mai sentito parlare del Metodo Barrett per analizzare la cultura aziendale? Questo servizio è incluso nel percorso di Employee Engagement Survey di Confindustria Emilia, gratuito per le aziende associate e permette, tramite funzionari certificati dal Barrett Values Centre, la realizzazione del Cultural Values Assessment completo per tutta l'azienda.

Per affrontare la crescente carenza di manodopera e offrire alle imprese nuove opportunità di incontro tra domanda e offerta, Confindustria Emilia ha avviato “Se Scappi, Ti Assumo”, un percorso di inclusione nel mondo del lavoro rivolto ai migranti già ospitati nei CAS – Centri di Accoglienza Straordinaria presenti sul territorio, a partire da quello della Città Metropolitana di Bologna. Il progetto è stato realizzato insieme a Seneca Impresa Sociale e Arca di Noè, e che vede la collaborazione anche delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL

Confindustria Emilia invita le imprese associate a partecipare alla fiera LogiMAT 2026, il più grande evento internazionale dedicato alla logistica, all’intralogistica e alla gestione intelligente dei flussi di materiali e informazioni.

Il Talent Management è una leva fondamentale per la crescita delle aziende italiane. Attraverso una selezione mirata di profili specializzati, manageriali e di middle–top management, Unimpiego Confindustria Emilia aiuta le imprese del territorio a individuare le competenze più adatte ai propri obiettivi di crescita e a sviluppare percorsi di talent management efficaci nel tempo.

Se sei un HR o gestisci un’azienda in Emilia-Romagna, è il momento giusto per pensare alla formazione dei tuoi dipendenti. Confindustria Emilia, in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani, offre corsi di formazione per i lavoratori totalmente gratuiti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.

Confindustria Emilia supporta le imprese con servizi di consulenza doganale e analisi del rischio, aiutandole a evitare sanzioni, ottimizzare i processi e contenere i costi. Un passaggio ormai indispensabile per restare competitivi.

Certificarsi secondo gli standard ISO non è solo una questione di conformità: è una scelta strategica per migliorare qualità, sicurezza, sostenibilità e reputazione aziendale. Confindustria Emilia offre un servizio specializzato su sette certificazioni: da ISO 14001 per la gestione ambientale all’UNI PdR 125 per la parità di genere.

Confindustria Emilia ha lanciato Fiere in Action, il nuovo portale dedicato alle fiere internazionali 2025-2026, pensato per chi punta a crescere sui mercati esteri e vuole farlo partendo da esperienze reali, raccontate dalle imprese.

Con oltre 300 startup supportate dal 2000 e 55 realtà attive nella community, l’innovation hub dell’Università di Bologna e di Confindustria Emilia con l’unità di Open Innovation ha gestito oltre 310 challenge, coinvolto più di mille giovani talenti e nel 2024 ha registrato 940 mila euro di production value.

La giornata principale della BTI 2025 prevede incontri one-to-one (B2B) tra buyer e seller, che quest’anno sono circa 50, provenienti da diverse parti d’Italia e rappresentativi di settori come food, design, hospitality, meccanica, organizzazione di eventi, servizi turistici locali e tessile.

L’Unione Europea ha compiuto un passo decisivo verso la piena operatività del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM), il nuovo sistema di adeguamento del carbonio alle frontiere volto a contrastare il rischio di carbon leakage. Continua a leggere per scoprire le novità del CBAM 2025 e come Confindustria Emilia supporta le imprese associate nella fase di attuazione.

Parte il nuovo progetto di Confindustria Emilia per accompagnare le PMI nella trasformazione industriale. “Automazione e Intralogistica” ha l’obiettivo di accompagnare le piccole e medie aziende del territorio in un percorso di trasformazione profonda attraverso la formazione e il confronto con le grandi aziende dell’Emilia Romagna.

Confindustria Emilia lancia il Portale sulle Fiere Internazionali, Fiere in Action, dedicato alle imprese che guardano ai mercati esteri. L’obiettivo è mettere in rete esperienze e valutazioni sulle fiere internazionali da parte delle aziende partecipanti, costruendo così una conoscenza condivisa del panorama fieristico mondiale.

Presentato il 15 ottobre il progetto che ha le basi nella ricerca “Stato dell’automazione in Europa e in Italia”, realizzata da Boston Consulting Group e che punta a rispondere ai nuovi macro-trend globali che impattano la capacità produttiva del Paese, in particolare sul territorio emiliano, mettendo in campo un modello di crescita fondato su produttività, innovazione e cooperazione. L'associazione accompagna le imprese in un percorso di evoluzione verso fabbriche moderne, più efficienti e più sicure

Prende ufficialmente il via la seconda edizione di “Ti Oriento”, il progetto gratuito di orientamento per i genitori promosso da Confindustria Emilia e dedicato ai collaboratori delle imprese associate con figli che frequentano la scuola secondaria di primo o di secondo grado.

La Borsa del Turismo Industriale 2025, in programma il 30 ottobre a Palazzo Magnani di Bologna, celebra il turismo d’impresa come nuova frontiera del Made in Italy, unendo imprese, territori e operatori del settore per valorizzare la cultura produttiva italiana.