Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Flow Controcorrente: Fondazione Aldini Valeriani presenta nuovi modelli di formazione aziendale

23/01/2026

Più di 100 partecipanti, provenienti da più di 80 imprese, hanno preso parte a “Flow Controcorrente”, l’evento promosso da Fondazione Aldini Valeriani (FAV) e dedicato a manager, imprenditori e professionisti del territorio, confermando così l’interesse crescente verso format formativi innovativi e orientati all’esperienza.

La mattinata si è sviluppata secondo un modello che ha privilegiato l’apprendimento attivo rispetto alla formazione frontale. Dopo una sessione plenaria introduttiva, i partecipanti si sono suddivisi in laboratori esperienziali in parallelo, vivendo in prima persona metodologie e strumenti legati alla leadership, alla collaborazione e alla gestione del cambiamento.

“Con Flow Controcorrente abbiamo voluto offrire alle imprese un’occasione concreta per fermarsi, riflettere e sperimentare nuovi modi di apprendere; la risposta del territorio, in termini di partecipazione e coinvolgimento, conferma la necessità di ripensare i modelli formativi in chiave sempre più esperienziale”, dichiara Michele Poggipolini, Presidente di Fondazione Aldini Valeriani.

Nel corso dell’evento, Fondazione Aldini Valeriani ha ribadito il proprio ruolo di hub di innovazione della formazione, capace di integrare competenze manageriali, tecnologie e bisogni del sistema produttivo.

“Oggi le imprese non chiedono solo contenuti, ma esperienze che generino consapevolezza e cambiamento reale; Flow Controcorrente nasce proprio da questa visione: mettere le persone nelle condizioni di vivere ciò che poi potranno trasferire nei propri contesti organizzativi,” aggiunge Emanuela Pezzi, Direttore Generale di FAV.

Durante l’incontro quattro corner esperienziali, a cura di Capoleader, hanno affrontato temi chiave per il mondo del lavoro:

• Introduzione al Flow: per comprendere e sperimentare lo stato di massima concentrazione e performance;
• Giocare con la leadership- Fligby: un business game immersivo sui processi decisionali e sul ruolo manageriale;
• Collaborare con Friday Night: un serious game dedicato alle dinamiche di collaborazione e lavoro in team;
• Aiutare il cambiamento con la Realtà Virtuale: un’esperienza immersiva per supportare i processi di trasformazione organizzativa;

Tutte le attività hanno favorito il confronto e lo scambio tra i partecipanti, mentre il debriefing finale in plenaria ha consentito di rielaborare gli insight emersi e collegarli alle sfide quotidiane delle imprese.

Nel pomeriggio si è inoltre svolto il LabTech Tour, una visita guidata ai laboratori tecnici di Fondazione Aldini Valeriani, cuore pulsante delle attività formative dell’ente. Il tour ha permesso di conoscere da vicino spazi, tecnologie e competenze che rendono FAV un punto di riferimento per la formazione tecnica e professionale del territorio.

Con Flow Controcorrente, Fondazione Aldini Valeriani conferma il proprio impegno nel promuovere modelli formativi innovativi, capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze di sviluppo delle competenze manageriali e organizzative delle imprese.

Altri Articoli di Fare news