Manca poco
all’evento Farete di Confindustria Emilia, a Bologna, e non vediamo l’ora di vedervi
tutti in sala o seduti intenti a seguire i diversi workshop che abbiamo
predisposto per voi.
Tutto, o
quasi tutto, è stato pianificato e organizzato per avere nei due spazi di
BolognaFiere – il padiglione 16 e il 18 – tutto quello di cui avete bisogno per
essere aggiornati sulle ultime novità in campo di Intelligenza artificiale,
turismo, tax & legal, sicurezza e tanto altro!
Curiosi di
scoprire di più? Ecco un piccolo elenco con solo alcuni dei nostri workshop da
non perdere: per registrarsi e avere ulteriori informazioni potete andare sul
sito di Farete.
Cominciamo!
Turismo
Sostenibile: scopriremo come, nel settore alberghiero, sia possibile
approcciare in modo concreto il tema del turismo sostenibile attraverso
progetti dedicati, senza necessariamente essere parte di una grande catena,
attraverso il supporto dell’analisi dei dati.
Con la
partecipazione di:
Agostino
Scialfa, CEO Hotel Cosmopolitan Bologna
Augusto
Bianchini, CEO di Turtle srl – Spinoff UNIBO
Modera:
Filippo Forni, Responsabile Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di
Confindustria Emilia
Intelligenza
Artificiale: problematiche legali e rischi legati al suo utilizzo: L'Intelligenza
Artificiale apre nuove sfide e orizzonti ma richiede un'attenta disamina delle
implicazioni legali e dei rischi che si corrono dietro l'uso all'interno delle
nuove tecnologie. Risponderemo a quesiti come: dove finiscono i nostri dati?
Quali vantaggi per l'impresa? Come proteggiamo i nostri segreti, brevetti,
proprietà intellettuale ecc.?
Relatori:
Antonella
Versaci, Studio legale Versaci
Luciano
Quartarone, CISO & DPO Archiva Group
HIT: Sicurezza e benessere per i tuoi dipendenti: Illustreremo i benefici per i dipendenti nel comprendere il percorso a tappe e le opzioni per migliorare il loro benessere finanziario dopo il pensionamento e i vantaggi per l'azienda nella pianificazione delle risorse umane e nell'intervenire per migliorare il benessere dei dipendenti attraverso soluzioni integrate nel welfare. Inoltre, approfondiremo i vantaggi fiscali per i dipendenti e per l'azienda nel fornire soluzioni previdenziali, e come questo si traduca in maggior soddisfazione e attrattività aziendale.
Impatto:
come sta cambiando il mondo del packaging: Come si sta attrezzando il mondo
industriale per rispondere ai bisogni dei propri clienti e rispondere alle
spinte normative nel settore del packaging? Ne parleremo
con Tetra Pak e IMA per capire come nel concreto il tessuto industriale
emiliano risponde a queste sfide.
Con la
partecipazione di:
Francesca
Priora, Sustainability Operations Iberia & South Europe Director Tetra Pak
Gregorio
Minelli Vacchi, IMA-Industrie Macchine Automatiche Spa
Modera:
Francesca
Baccolini, Funzionario Area Ricerca, Innovazione e Sostenibilità di
Confindustria Emilia
La finanza a supporto della crescita delle PMI: come sfruttare a pieno i vantaggi per azienda e dipendente dello strumento Fondo Pensione, fidelizzando le risorse chiave, supportandole attraverso una consulenza consapevole e orientandole verso una possibile uscita anticipata dal mondo del lavoro con annessa massimizzazione dei vantaggi fiscali.
Negoziare
all’estero – come evitare fraintendimenti: forniremo le regole pratiche per
evitare che un affare sia compromesso dalla mancanza di conoscenza delle altrui
usanze e stili negoziali o a causa di un errato uso dell'inglese.
Relatore:
Vartui
Kurdjian, Studio legale Kurdjian
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Valorizzazione
dei dipendenti: Il workshop si pone l'obiettivo di condividere buone pratiche
aziendali per aiutare le imprese a scegliere azioni in ambito sociale che siano
coerenti con il proprio contesto, in modo tale da generare un impatto positivo
sui propri dipendenti ed attrarre giovani talenti.
Con la
partecipazione di:
Linda
Navelli, HR Learning & Welfare Specialist Rekeep Spa, il programma KeepCare
Family
Manuela
Trocchi, senior People & Culture manager TeaPak SB, le azioni di Teapak
sulle persone
Modera:
Elisabetta
Zanarini, HR Manager di Fondazione Aldini Valeriani
What is needed to do business with the Home Depot: il Direttore Acquisti Europa di The Home Depot incontrerà le imprese associate. Fondata nel 1978, The Home Depot è leader nel mercato nordamericano della vendita al dettaglio di prodotti per la casa e il bricolage, con oltre 2.200 punti vendita negli Stati Uniti, Canada e Messico. Il workshop rappresenta un'opportunità unica per le aziende interessate a collaborare con questo grande operatore mondiale. Il relatore condividerà informazioni preziose sul processo di selezione dei fornitori e sulle tendenze dei prossimi anni.
Prove delle
cessioni intraue: Faremo il punto della situazione in materia di prove
documentali relative alle cessioni INTRACOMUNITARIE. Si parlerà anche dei
vantaggi del consignment stock quale strumento per fornire prodotti ai clienti
riducendo i costi di logistica, differendo il momento della tassazione dei
ricavi e mantenendo il controllo sulla disponibilità dei prodotti fino al
trasferimento della proprietà.
Relatore:
Pasquale
Murgo, Dottore Commercialista, PhD. Partner Studio Poggi & Associati
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Cautele
nella ricerca di fornitori in Cina: La ricerca di fornitori in Cina è ancora
molto interessante per le imprese, che negli anni hanno sostituito le visite
alle fiere a favore di ricerche su siti web, oltre a diventare sempre più
frequenti le proposte ricevute via mail direttamente da operatori cinesi.
Ogni modo
può essere corretto, ma prima di procedere con la trattativa è importante
essere certi di chi è la controparte e di come è meglio impostare il rapporto,
anche perché nella maggior parte dei casi i fornitori richiedono pagamento
anticipato.
Relatore:
Avv. Luigi Zunarelli
Strategie di
ingresso e di sviluppo nei mercati internazionali: Le imprese italiane anche di
piccole e medie dimensioni, per non perdere competitività necessitano, per
sviluppare il proprio business, di dotarsi di strutture all'estero. Sarà una
preziosa e unica occasione per parlarne con esperti professionisti provenienti
dai seguenti Paesi: Spagna, Austria, Portogallo, Polonia, Francia, Germania e
UK.
Relatori:
Professionisti
del Network Internazionale di Confindustria Emilia Area Centro
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Governance
come integrare i principi esg nella gestione aziendale e raggiungere la propria
eccellenza: parleremo di come sia possibile costruire delle leve di
competitività rilevanti, attraverso percorsi interni all’azienda sui temi
spesso considerati non prioritari come etica, valori, diversità, equità e
inclusione, che invece oggi sempre più diventano fondamentali per aumentare
l’empowerment dei collaboratori, attrarre talenti e migliorare il clima
aziendale, ovvero per raggiungere l'eccellenza dell'impresa.
Con la
partecipazione di:
Antonella
Arpinati, Director Ethics & Compliance Program EMEA OTIS Spa
Maria
Cristina Iacazio, CFO, HR and Sustainability Director Toyota MH Italy
Modera:
Sara
Ghedini, Chief Sustainability Officer NOMISMA S.p.A.
Come ho reso
semplice ed efficace il sistema di gestione: l'incontro ha lo scopo di mettere
a fattor comune l'esperienza di implementazione di sistemi di gestione ISO9001
molto più semplici e snelli rispetto al passato nonchè efficaci nell'aiutare
imprenditori e manager ad avere nell'organizzazione un asset intangibile
fondamentale da spendere nella concorrenza sul mercato.
Introduzione
a cura di Confindustria Emilia
Con la
partecipazione di:
Sara
Saltini, Rinnai Italia srl
Alberto
Mari, M.M. srl - NCG
Perché le
imprese dovrebbero investire sulla comunità? Investire nelle comunità in cui le
aziende operano può diventare una leva di competitività? È possibile costruire
strategie di attrazione e sviluppo dei territori attraverso il lavoro delle
imprese? Ne parliamo con VIS Hydraulics e la Fondazione del Frignano,
Marchesini Group e l'Associazione per la RSI, che hanno costruito nella pratica
una forte reputazione sul territorio grazie ad iniziative mirate e a supporto
delle collettività in cui operano.
Con la
partecipazione di:
Mara
Bernardini, Membro del Board Fondazione di comunità del Frignano
Valentina
Marchesini, Member of the Board, HR, Marketing&Communication Marchesini
Group - President at Fondazione Marchesini ACT
Modera
Elena Salda,
CEO, HR & Communication Manager CMS Spa e membro Associazione per la RSI
Come inserire e stabilire il proprio marchio alimentare in Francia? Grazie alla collaborazione con Traditional World Foods (TWF), un’importante azienda francese importatrice e distributrice multicanale di prodotti alimentari (www.twf-foods.com), il suo Direttore acquisti e sourcing condividerà la sua vasta esperienza sul mercato francese, fornendo punti chiave per scoprire i canali di vendita al dettaglio e foodservice, le tendenze del mercato e cosa serve per implementare un marchio a lungo termine.
La verifica organizzativa della gestione: L'incontro ha lo scopo di mettere a fattor comune l'esperienza, i risultati e le eventuali ipotesi di miglioramento derivanti dall'attività di diagnosi organizzativa sulla gestione della tesoreria aziendale svolta in quasi due anni di visite ad aziende del territorio da parte di Confindustria Emilia con la collaborazione delle aziende associate Teikos Lab srl, PMC srl, Roncucci & Partners srl e Studio Altomonte Srl Stp.
Prova delle
cessioni all’esportazione extraUE: l'incontro ha l'obiettivo di illustrare le
prove di uscita delle merci nelle cessioni all'esportazione di beni, le prove
alternative e le regolarizzazione in caso di mancata esportazione dei beni.
Relatore:
Pasquale
Murgo, Dottore Commercialista, PhD. Partner Studio Poggi & Associati
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Edilizia,
sostenibilità e innovazione: come sta cambiando il mondo delle costruzioni
Come può
cambiare l'edilizia sotto la spinta della sostenibilità? Quale innovazione è
possibile oggi nel settore delle costruzioni? Ne parliamo con Garc e Kerakoll,
due realtà che hanno saputo sfruttare le opportunità derivanti dall'interazione
tra visione sistemica, responsabilità e innovazione, sapendo coinvolgere anche
i propri Stakeholder di riferimento.
Con la
partecipazione di:
Andrea
Grillenzoni, Direttore generale Garc SpA
Claudio
Motta, Group Chief Operating Officer, Kerakoll Group
Modera:
Riccardo
Monti, Responsabile Area Ambiente, Territorio, Sicurezza ed Energia
Confindustria Emilia
Strategie di
ingresso e di sviluppo nei mercati internazionali: le imprese italiane anche di
piccole e medie dimensioni per non perdere competitività devono dotarsi di
strutture all'estero. Sarà una preziosa e unica occasione per parlarne con
esperti professionisti provenienti da: USA, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman,
Regno dell’Arabia Saudita, Iraq, India, Brasile, Hong Kong e Cina.
Relatori:
Professionisti
del Network Internazionale di Confindustria Emilia Area Centro
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Fatturazione
elettronica internazionale: aggiornamenti: La trasformazione digitale ha
interessato anche lo scambio di fatture e sta diventando sempre più
significativa in Europa. Dal 1° gennaio 2025, ad esempio, ogni destinatario di
fattura in Germania sarà obbligato a dotarsi di mezzi per ricevere fatture
elettroniche, ciò richiederà una modifica dei processi di ricezione delle
fatture e un adeguamento dei flussi esistenti. Faremo il punto della situazione
e forniremo indicazioni su come prepararsi per non perdere le opportunità che
si presenteranno con la digitalizzazione documentale.
Relatore: Moreno
Ferri, Head of SAP practies & International E - Invoicing Archiva Group
Introduce e
modera:
Enza
Lupardi, Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale.