Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}
ARGOMENTO:

Confindustria

Un momento di confronto per fare il punto sul territorio emiliano, con le sue tante realtà virtuose e imprese che si contraddistinguono per prodotti sempre più unici e innovativi. Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, è stato intervistato da Giampaolo Colletti, collaboratore del Sole24Ore e direttore di StartupItalia. E le sue parole non hanno lasciato indifferente la platea degli imprenditori di Farete 2023.

Il presidente di Confindustria Emilia Area Centro all'Assemblea Generale a FARETE 2023

I passaggi più significativi del discorso che il presidente Caiumi ha tenuto all'Assemblea Generale di Confindustria Emilia Area Centro, in apertura di FARETE, la due giorni di networking dedicata alle imprese

BolognaFiere Eventi: Farete 2023 - per imprenditori e startupper

FARETE è il più grande evento di Confindustria Emilia, dove ogni anno è possibile scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e startup innovative ed essere informato su tutte le tematiche del mondo Tax & Legal e sulla Borsa del turismo industriale. Ogni inizio settembre, a BolognaFiere, aperto a tutte le aziende.

Farete Fiera è l’evento di Confindustria Emilia per imprenditori e startupper

FARETE è il più grande evento di Confindustria Emilia, dove ogni anno è possibile scoprire nuove tecnologie, incontrare buyer internazionali e startup innovative ed essere informato su tutte le tematiche del mondo Tax & Legal e sulla Borsa del turismo industriale. Ogni inizio settembre, a BolognaFiere, aperto a tutte le aziende.

Export Emilia Romagna 2023 e bandi su internazionalizzazione

Nel 2022 è proseguita la crescita delle esportazioni dell’Emilia-Romagna. Tuttavia, nel complesso dell’anno, l’aumento a valori correnti è stato pari al 14,6% rispetto alla media italiana (del 20,0%). Questo è quanto emerge dal Rapporto annuale di giugno 2023, Economie regionali - L’economia dell’Emilia-Romagna della Banca d’Italia con la collaborazione delle Filiali di Forlì e Piacenza.

7 Workshop per proiettare le imprese verso i mercati internazionali

Per proiettare le imprese verso i mercati internazionali, il Desk Tax & Legal Global Services mette a disposizione consulenze specialistiche in ambito fiscale. Scopri i sette workshop organizzati dall'area Fisco!

Avviso 2/2023 di Fondimpresa: scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro

Il 16 ottobre 2023 gli Enti di Formazione, che risultano qualificati presso l’Elenco dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema di Fondimpresa, potranno candidare i propri piani formativi all’interno della prima finestra dell’Avviso 2/2023 di Fondimpresa. Scopri i corsi di Confindustria Emilia Area Centro realizzati in collaborazione con i propri enti di formazione Nuova Didactica e Fondazione Aldini Valeriani.

Ventiquattro docenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il Paese, selezionati tra oltre 150 candidati, hanno partecipato a Bologna alla terza edizione del percorso, dopo un programma preliminare online e una settimana di attività in presenza tra l'Opificio Golinelli e il Liceo STEAM International di Bologna

Sistema Fiere, l’Emilia Romagna è una delle principali regioni fieristiche europee

In questi anni il settore fieristico si è rivelato davvero importante per l’ Emilia Romagna, tanto da farne una delle principali regioni fieristiche europee, posizionandosi al secondo posto in Italia, dopo la Lombardia, e al sesto a livello europeo. 

Come sviluppare e potenziare la rete commerciale per la tua azienda

Si chiama Business in Action ed è il nuovo servizio di Confindustria Emilia che dà supporto strategico ai progetti imprenditoriali delle imprese emiliane per sviluppare e/o rafforzare la rete commerciale in Italia.

Si è svolto oggi presso la sede bolognese di Confindustria Emilia l’incontro di approfondimento sulla Proposta di Regolamento dell’Unione europea sugli imballaggi e i rifiuti derivati, organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Confindustria Emilia-Romagna con la collaborazione di UCIMA.

Bando a fondo perduto BI-REX per progetti di innovazione tecnologica Emilia Romagna

Con scadenza il 30 agosto 2023, BI-REX co-finanzia a fondo perduto progetti di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative, basati sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei Big Data.

5 webinar su Digitalizzazione dei processi aziendali e strumenti per accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione

Al via il nuovo progetto di Confindustria Emilia “Digital Global Service” che offre una comprensione approfondita sugli strumenti digitali della pubblica amministrazione usati dalle aziende. E dal 29 settembre partiranno 5 nuovi webinar su gestione delle informazioni, Information security e Data Protection, Cybersecurity, BPM e RPA, fatturazione elettronica internazionale. La partecipazione è gratuita per le aziende associate.

Progetto Life 2023 SAP: “Economia circolare e qualità della vita” e “Mitigazione e Adattamento ai cambiamenti climatici”

Costruire un futuro più verde, ottenendo risultati concreti e sostenibili, oggi è possibile. Il programma LIFE, con un budget totale di € 611.000.000, cofinanzia – con contributi a fondo perduto del 65% – progetti innovativi e di larga scala e processi industriali sostenibili per portare un impatto positivo e a lungo termine sull'ambiente. Le calls for proposals per il 2023 sono aperte.

Unimpiego Career Day: 6-7 settembre a FARETE 2023 a BolognaFiere

Sei alla ricerca di un Career day per incontrare le aziende del territorio e metterti alla prova con i primi colloqui? Unimpiego Emilia con l’Università degli Studi di Ferrara ti aspettano alla due giorni di FARETE 2023, al Bolognafiere, il 6 e il 7 settembre.

Nella squadra di presidenza di Federico Visentin, nel biennio 2023-2025, il presidente e amministratore delegato del Gruppo B&T, Fabio Tarozzi, continuerà ad occuparsi dei rapporti con i territori.

Stefano Bonaccini, Presidente dell’Emilia-Romagna, Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia Area Centro, Roberto Bozzi, Presidente di Confindustria Romagna, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Alberto Orioli, Vice Direttore Vicario Il Sole 24 Ore.

Sono intervenuti al roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria Stefano Bonaccini, Presidente Emilia-Romagna, Roberto Bozzi, Presidente Confindustria Romagna, Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia Area Centro, e Matteo Lepore, Sindaco Bologna.

Simest è un contributo a fondo perduto: una misura di sostegno per le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali

L'Emilia-Romagna deve rialzarsi e per farlo tra pochi giorni partiranno le prime misure di sostegno per le PMI e le imprese esportatrici che hanno subito danni dagli eventi alluvionali che si sono verificati dal 1° maggio 2023.

Il decreto 248 stipula che tutti stabilimenti stranieri che vogliono esportare in Cina devono registrarsi al CIFER

Con il decreto 248 si rende obbligatoria la registrazione dell'azienda italiana al CIFER per poter esportare prodotti alimentari in Cina evitando il blocco della merce in dogana. Scopri come funziona!

Open Hub Farete è un'area di incontri b2b Startup, Imprese, Investitori, 6 e 7 settembre 2023 Bologna

All’interno di FARETE – l’appuntamento di Confindustria Emilia, arrivato alla sua decima edizione, che vuole fare rete con tutte le realtà del territorio – abbiamo realizzato un’area dedicata agli incontri b2b tra startupper, imprese e innovation manager: Open Hub Farete.