Il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) è il nuovo sistema digitale che dal 2025 sostituirà i registri cartacei per il monitoraggio della gestione dei rifiuti. Le imprese si trovano di fronte a un importante cambiamento normativo, per supportarle in questa fase di transizione e garantire una corretta gestione, Confindustria Emilia ha attivato il nuovo servizio di “Check Up gestione rifiuti”.
Il servizio prevede un sopralluogo di mezza giornata direttamente in azienda, durante il quale i funzionari dell’Area Ambiente, Sicurezza, Energia e Territorio di Confindustria Emilia, esperti del settore, analizzeranno le modalità di gestione dei rifiuti e forniranno un quadro completo della situazione. L’obiettivo è duplice: formare il personale coinvolto nella gestione dei rifiuti – dalla produzione all’amministrazione fino alla spedizione – e individuare eventuali criticità, proponendo azioni correttive attraverso un report dettagliato.
Il Check Up si concentrerà su diversi aspetti chiave della gestione dei rifiuti aziendali, tra cui:
Il servizio è aperto a tutte le imprese associate a Confindustria Emilia, indipendentemente dall’obbligo di iscrizione al sistema RENTRI.
Per aderire al Check Up o ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo ambiente@confindustriaemilia.it.