
Certificarsi secondo gli standard ISO non è solo una questione di conformità: è una scelta strategica per migliorare qualità, sicurezza, sostenibilità e reputazione aziendale. Confindustria Emilia offre un servizio specializzato su sette certificazioni: da ISO 14001 per la gestione ambientale all’UNI PdR 125 per la parità di genere.

Da sempre l'azienda bolognese, da oltre 60 anni esperta nel settore della distribuzione automatica di bevande e alimenti grazie all’impegno quotidiano di oltre mille tra dipendenti e collaboratori, considera la diversità come una risorsa e la parità di genere un pilastro fondamentale per una crescita equilibrata, inclusiva e sostenibile.

Con questi interventi, l’azienda di Castenaso, nel bolognese, conferma il proprio impegno costante verso innovazione, sostenibilità e digitalizzazione dei processi produttivi, consolidando la propria posizione di riferimento nel settore delle trasmissioni meccaniche

Si amplia ulteriormente l’offerta dello sharing 100% elettrico del gruppo Tper.

Presentato alla fiera Ecomondo di Rimini il percorso di mitigazione avviato dal polo agro-zootecnico e la partnership con Corteva per ridurre le emissioni

Presentati i progetti in essere tra Automobili Lamborghini e il Gruppo Hera per la gestione globale dei rifiuti dello stabilimento di Sant’Agata Bolognese, con l’obiettivo di potenziare il recupero di materia (già all’80%) e sviluppare iniziative di economia circolare a elevato contenuto tecnologico. A Ecomondo 2025, i Super Robot SCART diventano simbolo tangibile di innovazione e responsabilità.

L'azienda di Modena, che da oltre vent'anni è un punto di riferimento nel settore della comunicazione e gestione documentale, si distingue ancora una volta per i suoi valori etici, ponendo al centro della propria visione strategica le persone e il rispetto delle diversità.

Florim rinnova la certificazione B Corp, confermando l’impegno concreto per la sostenibilità in ogni ambito dell’attività aziendale. Prima industria ceramica al mondo ad ottenere questo prestigioso riconoscimento nel 2020, il gruppo migliora ulteriormente il punteggio consolidato raggiungendo 105.6 punti, in forte crescita rispetto ai 90.9 del 2020.

A Rimini, 4–7 novembre 2025 – Padiglione D, Stand 110, MET Ozone Experts presenta una nuova tecnologia che innova la gestione delle esalazione zootecniche, industriali e degli impianti di depurazione.

Si chiama Boost la nuova tessera ricaricabile di Tper, destinata a entrare nelle abitudini quotidiane di migliaia di utilizzatori del trasporto pubblico locale di Bologna e Ferrara, e disponibile dal 15 novembre. Ha colori vivaci e una grafica accattivante, dal sapore street art style, e un nome che da solo è una dichiarazione di intenti. To boost, infatti, significa caricare in modo potente.

La società di ristorazione del Gruppo Cremonini ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024 confermando il proprio impegno sui temi ESG

Florim celebra 14 anni di energia pulita e investe in nuovi impianti fotovoltaici e un innovativo sistema di accumulo dell’energia

Tper è tra le 47 imprese italiane che hanno contribuito a realizzare il position paper promosso da UN Global Compact Network Italia per tracciare la rotta verso una transizione digitale sostenibile.

La transizione ecologica e digitale è ormai al centro delle strategie di crescita di tutte le imprese italiane. Per accompagnare le aziende in questo percorso, SIMEST – parte del Gruppo CDP – mette a disposizione il Fondo 394/81, uno strumento di finanziamento a tasso agevolato con la possibilità di integrare una quota a fondo perduto. Scopri in che modo può essere di aiuto alla tua azienda!

Un piano da 200 milioni di euro per la neutralità carbonica entro il 2050: riduzione del 12% delle emissioni di CO₂ nel 2024, forni elettrici negli stabilimenti e soluzioni logistiche a basse emissioni.

“All’allenamento con i nonni – Pallavolo Bologna è per tutti” è molto più di una raccolta fondi per un pulmino. È un progetto che unisce generazioni, sostiene le famiglie, riduce le disuguaglianze e promuove uno sport accessibile, sostenibile e davvero per tutti.

Giovedì 9 ottobre presso il Laboratorio Aperto–ex Centrale AEM aziende internazionali, start-up, ricercatori e professionisti a confronto su ecodesign e materiali bio-based. La giornata è organizzata da CRIT (centro di ricerca di Vignola specializzato in innovazione tecnologica applicata all’industria) nell’ambito del progetto europeo AMBIANCE

Petralia, AD Eurosets: “Vogliamo regalare ai bambini non solo un nuovo gioco ma un simbolo di speranza, condivisione e futuro”

Il 16 settembre si è conclusa ufficialmente la quarta edizione della Supply Chain Challenge presso il Modena Golf & Country Club. Nel corso delle Finals, Makeitalia ha eletto i Campioni di Supply Chain d’Italia del 2025. Quest’anno la competizione ha coinvolto 21 università italiane e circa 1.200 studenti dei corsi di laurea magistrale in ingegneria gestionale

Biodiversità, acqua, energia e persone al centro. Il resort sui colli bolognesi, con il bilancio del 2024, racconta i progressi di un progetto unico: meno acqua utilizzata, più energia rinnovabile e una filiera sempre più locale. Un modello che unisce ospitalità e azienda agricola in una visione di turismo rigenerativo che promuove la biodiversità.