Mi.Gra. srl, Società Benefit del Gruppo Kerakoll attiva nella valorizzazione a fini industriali degli scarti minerali derivanti dalle lavorazioni delle cave di marmo nelle Alpi Apuane, ha presentato la sua prima Relazione di Impatto per l’anno 2024.Coerentemente con l’impegno preso nel febbraio 2024, quando Mi.Gra. è diventata Società Benefit, la realizzazione di questo documento sancisce un ulteriore impegno concreto verso la valorizzazione del territorio, la promozione di pratiche sostenibili e il benessere delle comunità locali.
Mi.Gra. è nata nel 1997 con l’obiettivo di riqualificare e ripristinare dal punto di vista ambientale il territorio della Garfagnana, dove gestisce l’intero processo di recupero e trasformazione degli scarti minerali di carbonato di calcio, sulla base di un piano elaborato in collaborazione con il Parco Regionale delle Alpi Apuane. Il Comune di Minucciano ha promosso e sostenuto la nascita della Società, per riqualificare le aree che, nei decenni scorsi, erano destinate a ravaneto, cioè accumuli di materiali di risulta derivanti dall’attività estrattiva, oltre che per dare alle aziende di lavorazione delle cave la possibilità di smaltire direttamente i propri scarti.
Mi.Gra., dal 2023, è controllata con una quota azionaria del 74% da Kerakoll Spa – a sua volta Società Benefit certificata B Corp, realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia – mentre la restante quota del 26% è di proprietà del Comune di Minucciano (LU).
“La tutela dell’ambiente e del paesaggio è per noi un principio imprescindibile, che guida ogni nostra scelta. In sinergia con il Comune di Minucciano, puntiamo a ridurre l’impatto ambientale e a generare valore condiviso, mantenendo sempre la sostenibilità come motore della nostra crescita”, ha dichiarato Emilia Sghedoni, Azionista e membro del Consiglio di Amministrazione di Mi.Gra. e di Kerakoll.
In particolare, la Relazione di Impatto risponde allo scopo di condividere con tutti gli stakeholder i risultati ottenuti in termini di sostenibilità e gli obiettivi per l’anno successivo. Il contenuto della Relazione di Impatto di Mi.Gra. è articolato in 7 finalità di beneficio comune sull’ambiente e sulle persone: valorizzazione dei minerali, salvaguardia dell’ecosistema, sviluppo di partnership sostenibili, sicurezza delle persone, benessere dei collaboratori, civic engagement e sviluppo economico locale. Tali finalità sono state inserite da Mi.Gra. nel suo statuto e per esse sono stati tracciati il consuntivo dell’anno terminato e gli obiettivi per il 2025.
Alcuni tra i principali risultati di impatto conseguiti da Mi.Gra. nelle 4 aree di interesse sono stati:
Ambiente
Il recupero efficiente e responsabile dei materiali di scarto è stato possibile attraverso il progetto di trasporto intermodale, avviato nel 2011, che ha portato ad avere una nuova tratta ferroviaria attiva, la terza, fra Pieve San Lorenzo, nei pressi di Minucciano, e lo scalo di Dinazzano, vicino agli stabilimenti Kerakoll di Sassuolo (MO) e Rubiera (RE). Solo nell’ultimo anno, l’azienda ha fatto circolare più di 376 treni, togliendo dalla strada circa 8.532 camion, per un trasporto complessivo di oltre 136.000 tonnellate di materiali e un risparmio del 66% delle emissioni di CO2 equivalente.
Partnership sostenibili
Nel contesto di collaborazione tra pubbliche amministrazioni, enti locali e operatori della filiera, Mi.Gra. ha avviato un importante investimento volto alla transizione energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività: l’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici nell’area del proprio impianto, con l’obiettivo di ottimizzare l’autoconsumo energetico e ridurre la dipendenza da fonti non rinnovabili.
Persone
Mi.Gra. ha effettuato significativi investimenti per la sicurezza sul lavoro dei collaboratori e degli operatori in cava, con l’acquisto di nuovi macchinari di ultima generazione, più sicuri rispetto ai precedenti e in grado di ridurre notevolmente i rischi legati al loro utilizzo. In parallelo, ha integrato il sistema di sicurezza con una tecnologia avanzata che permette il monitoraggio continuo del proprio impianto e la rilevazione tempestiva di eventuali anomalie.
Negli ultimi anni sono state, inoltre, implementate varie iniziative a favore della trasparenza e del benessere dei collaboratori, tra cui l’adesione al Modello Organizzativo e Gestionale 231 e l’adozione di un Codice Etico che si ispira ai principi di lealtà, correttezza, trasparenza, efficienza, sostenibilità e benessere della persona.
Comunità
Mi.Gra. ha supportato il Comune di Castelnuovo di Garfagnana nella realizzazione del primo Piano Caricatore Intermodale della città. Questo nuovo scalo – ancora in fase di attivazione – contribuirà, congiuntamente a quello di Pieve San Lorenzo già a regime, ad un’ulteriore significativa riduzione delle polveri lungo le strade e a una diminuzione dell’impatto del traffico pesante sul territorio.